Musiche e Canti di Primavera

VILLACIDRO (CA), dal 20 Aprile AL 02 Giugno 2013 (Comunicato Stampa a cura dell’Organizzazione)

Continuano le celebrazioni dei 90 della Fondazione dell’Associazione Musicale S. Cecilia con una serie di appuntamenti che vanno da 20 aprile al 2 giugno 2013.

Dopo le positive manifestazioni concertistiche, che hanno dato il via alle celebrazioni dell’importante ricorrenza, l’Associazione annuncia la stagione primaverile con “Musiche e Canti di Primavera” con un intenso programma di manifestazioni musicali, che vede impegnati tutti i musicisti, sia componenti i complessi bandistici, i gruppi d’insieme che gli allievi che frequentano i corsi di Formazione e Orientamento Musicale.

Tutte le iniziative si svolgeranno nella Palestra di via Stazione. Il 20 e il 21 avrà luogo “Sulle Ali della Fantasia”, saggio – concerto dei 180 allievi che frequentano i corsi di Formazione e Orientamento Musicale, organizzati dall’Associazione in convenzione con la Regione Autonoma della Sardegna. Ospite della prima serata sarà il coro delle voci bianche della Scuola d’Infanzia della Direzione Didattica “G. Dessì” di Villacidro “Cantare Insieme”. Il Coro fa parte del progetto del Coro Polifonico di Villacidro, che realizza da diversi anni nella Scuola , sotto la direzione del M° Massimo Atzori. Nelle due serate si esibiranno gli allievi come solisti o in gruppi d’insieme sotto la guida dei loro maestri che sono anche i direttori dei 13 gruppi d’insieme che operano nell’Associazione. Elisabetta Agus, Massimo Atzori, Christian Concas, Maurizio Floris, Claudia Foddai, Marco Fonnesu, Marta Grecu, Fabrizio Mascia, Gianluca Pitzalis, Diego Raspa, M. Bonaria Todde, Gabriella Ugas e Marco Caboni, che è anche il direttore artistico dell’evento, dirigeranno le esibizioni dei musicisti che vanno dai tre ai sette anni.

L’iniziativa si propone non solo di valorizzare il lavoro dei musicisti, molti dei quali affrontano il pubblico per la prima volta, ma soprattutto di sottolineare la valenza culturale dell’attività musicale svolta dall’Associazione di Villacidro. “Il nostro obiettivo – afferma il M° Marco Caboni – è quello di valorizzare tutti e far suonare insieme perché la musica è la maniera per crescere insieme, condividendo e trasmettendo emozioni. Per questo, ha continuato, organizziamo queste occasioni come elemento di motivazione per studiare. Tutti musicisti che frequentano l’associazione hanno la possibilità di esprimersi imparando ad affrontare il pubblico e di affinare le loro capacità e competenze. In questo modo siamo riusciti ad organizzare i gruppi d’insieme, alcuni dei quali hanno un rispettabile curriculum concertistico e soprattutto ad avere formazioni bandistiche formate da musicisti nati e cresciuti nei nostri corsi”. La ricorrenza dei 90 anni della fondazione ha richiesto uno sforzo in più a tutti perché la storia continui con le leve giovani, che comunque affondano le radici nel passato.

Le altre iniziative sono previste per il 12 maggio con la rassegna “Musica Insieme” , di cui il primo appuntamento è “Incontri in Do” – concerto dei gruppi d’insieme -, il secondo è “Incontri sul pentagramma” – rassegna di Bande giovanili – per l’occasione debutterà la “Banda Regionale Giovanile” della Federazione delle Bande Musicali della Sardegna. Il “Concerto di Primavera”, previsto per il 1° e 2 giugno, chiuderà la rassegna primaverile. Nel concerto del 2 giugno ospite d’onore sarà la Banda “G. Verdi” di Sinnai.

Scarica Locandina