XIX Edizione di Musica in Festa

STAFFOLO (AN), dal 25 al 28 Luglio 2013 – Tutto pronto per la nuova estate in musica organizzata dall’attivissima banda marchigiana

Anche quest’anno a Staffolo, piccolo paesino adagiato su una verdeggiante collina, ci stiamo preparando per un’estate da vivere nel segno della musica. Accoglieremo “orde” di musicisti in occasione della XIX edizione di Musica in Festa. Gruppi provenienti da varie parti d’Italia e d’Europa si sono dati appuntamento da venerdì 26 a domenica 28 luglio nella meravigliosa cornice che questo paesino ci offre per raccontare in musica le proprie passioni e tradizioni.

La manifestazione comincerà già da giovedì 25 luglio quando i primi musicisti, nello specifico percussionisti, giungeranno al paesello per prendere parte alla master class di percussioni tenuta dal nostro ormai affezionato amico Daniele Sabatani.

A dar vita alla festa arriveranno poi i componenti della Banda di Tricesimo, banda proveniente dall’omonima cittadina in provincia di Udine, che saranno nostri ospiti fino alla chiusura del festival. Ma non li lasceremo soli, a fargli compagnia nelle esibizioni di venerdì sera ci saranno anche la Sociedad Musical “San Juan Bautista” di Loriguilla (Spagna) e la Banda Musicale cittadina di Morro D’Alba.

Per il sabato abbiamo deciso di far largo ai giovani e ai professionisti. La serata se la divideranno infatti la BGM – Banda Giovanile delle Marche, gruppo molto affiatato di giovani musicisti marchigiani nato e cresciuto all’interno dei corsi musicali estivi organizzati dalla Fondazione “Notaio Augusto Marchesini” , e lo Standard Trio, un quintetto jazz accompagnato da voce solista di cui fa parte lo stesso M° Sabatani.

Per chiudere in bellezza la XIX edizione di Musica in festa ci raggiungeranno anche il Corpo Bandistico “G. Rossini” di Montelabbate e i nostri amici, fisicamente lontani ma spiritualmente vicini della OMAVV, formazione nata all’interno della Banda cittadina di Darfo Boario Terme che accoglie sempre con grande entusiasmo ogni occasione per venirci a fare un saluto e per rallegrarci con la loro musica.

Durante le tre serate saranno aperti stand gastronomici per poter assaporare anche la buona cucina marchigiana e per accompagnare la musica con un bicchiere di buon Verdicchio in mano.

Non mi resta che darvi appuntamento a Staffolo a fine luglio, vedrete che non ve ne pentirete!

(A cura di Simona B.)