Piccola Stagione Musicale

VILLACIDRO (CA), Novembre e Dicembre 2013 – Previsti diversi appuntamenti e occasioni di incontro con le formazioni musicali villacidresi (Comunicato a cura dell’Organizzazione)

L’Associazione Musicale S. Cecilia e il Coro Polifonico “Citta’ di Villacidro” presentano anche quest’anno la “Piccola Stagione Musicale” con una serie di iniziative da realizzare a Villacidro, in luoghi diversi, nel mese di Novembre e Dicembre 2013.

L’Associazione S. Cecilia dedicherà l’ iniziative a Luciano Vacca, lo storico dirigente recentemente scomparso, per ricordarne la figura e il lungo impegno nell’Associazione per la musica.

La prima iniziativa avrà luogo sabato 23 novembre nella parrocchia di S. Antonio alle ore 17.00 per i festeggiamenti in onore della patrona dei musicisti S. Cecilia. La S. Messa sarà animata dalla Banda Musicale e dal gruppo d’insieme dei violini, formato dagli allievi dei Corsi di Musica dell’Associazione. A dirigere saranno il M° Marco Caboni e la M^ Marta Grecu.

L’8 e il 14 dicembre sarà dedicato agli anziani e ai loro parenti e amici. L’iniziativa verrà realizzata in collaborazione con l’AUSER nella sala della Casa Comunale dell’Anziano di via Repubblica.

Domenica 8 dicembre alle ore 16.00 sarà la volta della PrimArmonia, banda degli allievi dell’Associazione S. Cecilia. Sabato 14 dicembre alle ore 16.00, la serata è affidata al Coro Polifonico “Città di Villacidro ” con una serie di canti che attingono alla tradizione sarda. Entrambi i complessi saranno diretti dal M° Marco Caboni.

Domenica 22 dicembre alle ore 18.00, nella palestra della Scuola Media di Via Stazione si svolgerà la 28^ edizione del “Tradizionale Concerto di S. Cecilia”. Appuntamento che chiude un anno intenso di attività musicali, realizzazione di progetti, come quello finanziato dalla Comunità Europea, e di emozioni, durante il quale si è celebrato i 90 anni della Fondazione dell’Associazione. Un anno segnato anche da note tristi come la scomparsa di un protagonista instancabile dell’Associazione Luciano Vacca. Per questo il concerto è dedicato a lui non solo per non dimenticare ma perché il suo esempio non vada perso. La prima parte del programma vede protagonista la “PrimArmonia”, banda degli allievi, e nella seconda la “Banda Musicale S. Cecilia” che presenta un organico inedito con l’introduzione delle chitarre elettriche e del pianoforte. Questo a dimostrare l’evoluzione del complesso, che senza abbandonare la tradizione tiene il passo con i tempi, gusti e sensibilità. L’organico del Complesso in questo concerto bandistico si arricchisce di ben otto musicisti, tutti formatisi nei corsi dell’Associazione di Villacidro: Letizia Caboni e Alice Ollargiu al clarinetto, Thomas Pinna al corno, Giulia Cabriolu alla tromba, Niccolò Dessì e Savina Frigau all’eufonium, Niccolò Podda alla chitarra elettrica e Danilo Loddo al pianoforte.

Durante il concerto verrà presentato il calendario del 2014, che attraverso una galleria fotografica ripercorrerà le tappe più importanti del 2013.

la Piccola Stagione Musicale si chiude Il 28 dicembre nella Chiesa Madonna del Rosario alle ore 18.30 con il Concerto “Insieme in Coro” – rassegna di canti e musiche di Natale-, organizzato dal Coro Polifonico “Città di Villacidro”, che per l’occasione presenta anche il nuovo Direttore M° Marco Caboni. La rassegna presenta una serie di interventi che renderà varia la serata.

La prima parte è affidata al coro maschile di Villanovafranca “Boghes de bidda noa” diretto dal M° Marco Caboni. Dell’intermezzo saranno protagonisti maestri ei Gruppi d’insieme formati dagli allievi dei corsi di musica dell’Associazione musicale S. Cecilia: il M° Marco Fonnesu con il “Concerto per pianofore”, “I Vocam”, gruppo vocale, diretto dalla M^ Pamela Lorico e i gruppi di chitarre senjor e junior “Kordas Orkestra” e “The Hobbits Band” diretti dal M° Diego Raspa. La manifestazione sarà chiusa dal “Coro Polifonico Città di Villacidro” guidata dal nuovo Direttore M° Marco Caboni, con cui, in collaborazione con la M^ Elisabetta Agus, ha iniziato un nuovo percorso.