“Una primavera per…”

La sesta edizione, organizzata da Musicfor e Associazione ImmaginArte, è dedicata all’Orchestra angolana “Kapossoka” (comunicato a cura degli Organizzatori)

Grazie all’aiuto e alla volontà dei Conservatori di Roma, Milano, Torino, Firenze, Genova, Novara, Mantova e Salerno, le passate edizioni 2009/10/11 hanno permesso la costruzione di una scuola di musica nel Quelimane (Mozambico) e quelle del 2012/13 di donare ai giovani alunni della scuola di musica di Haiti strumenti musicali e spartiti e di elargire loro alcune borse di studio.

Dedichiamo le prossime edizioni 2014 e 2015 all’Orchestra angolana “Kapossoka”.
Su invito delle autorità italiane ed angolane, ci siamo recati personalmente sul posto lo scorso giugno per constatare le necessità dell’orchestra e delinearne un possibile sviluppo. L’Orchestra Kapossoka è il risultato del percorso didattico dell’omonima scuola di musica. La scuola è nata per volontà di un singolo, il Prof. Pedro Fançoni, professore universitario di legge che, come spesso accade in queste realtà, ha portato avanti questo progetto da solo con grande dedizione, energia e determinazione. Da qualche anno arrivano i primi risultati e anche il governo ora se ne interessa.

La struttura nasce nella zona periferica di Luanda, capitale dell’Angola, in un quartiere senza luce e senza acqua, fatto di finte strade non asfaltate, capannoni fatiscenti, macchine improbabili, mosche, zanzare, sporcizia di ogni genere, dove capre e galline si rincorrono. Ogni mattina i ragazzi si alzano e vanno alla scuola di musica dove possono usufruire della doccia e consumare un pasto al giorno. Suonano Bach, Vivaldi, Beethoven e musiche legate alla loro cultura. Passano ore e ore a studiare e a sognare un futuro migliore, sono dotati e determinati. Durante le numerose interviste realizzate spesso gli alunni ci confidavano di aver partecipato all’esame di ammissione alla scuola nella speranza di mangiare. Questi stessi ci dichiaravano poi che la musica era diventata il loro cibo e che mai avrebbero immaginato tanto nella loro vita. Oggi la scuola vanta la presenza di centinaia di studenti ed è divenuta un importante punto di riferimento per tutta la città. Il Presidente angolano José Eduardo dos Santos, sensibile al progetto, sta progettando altre venti filiali al fine di reprimere con la cultura la delinquenza nelle strade di Luanda.

Nei prossimi due anni, “Una Primavera per…” aiuterà l’Orchestra Kapossoka all’acquisizione di nuovi strumenti musicali.

I conservatori di Torino, Terni, Roma, Genova e Firenze aderiscono al progetto con una serie di concerti/beneficenza nelle seguenti date:

CONSERVATORIO DI TORINO – G. VERDI
VENERDÌ 7 MARZO ORE 21:00
SALA DEL CONSERVATORIO

ISTITUTO SUPERIORE DI MUSICA DI TERNI – G. BRICCIALDI
MERCOLEDÌ 16 APRILE ORE 21:00
TEATRO S. SECCI

CONSERVATORIO ROMA – S. CECILIA
SABATO 3 MAGGIO ORE 18:00
SALA ACCADEMICA DEL CONSERVATORIO

CONSERVATORIO DI GENOVA – N. PAGANINI
DOMENICA 4 MAGGIO ORE 21:00
TEATRO CARLO FELICE

CONSERVATORIO DI FIRENZE – L. CHERUBINI
GIOVEDÌ 15 MAGGIO ORE 18:00
TEATRO VERDI

Saranno allestiti dei punti di raccolta fondi. A vostra discrezione di lasciare o meno un’offerta all’iniziativa. Aiutateci a fare pubblicità.
Per info:
Musicfor – www.musicfor.eu
31 Chemin de Montfleury
CH 1290 – Versoix – Suisse
Téléphone +33 17 09 01 317
musicfor@musicfor.eu