Incontro Federbande Sardegna – M° Meli

CAGLIARI (CA), 30 Aprile 2014 – Un incontro interessante con il Sovraintendente del Teatro Lirico

Presso la sede del Teatro Lirico di Cagliari si è svolto un incontro tra il Sovrintendente M° Mauro Meli e una delegazione della Federazione delle Bande Musicali della Sardegna per affrontare alcuni temi relativi alle interessanti aperture e proposte che la Fondazione del Teatro Lirico di Cagliari ha presentato durante l’incontro con tutte le Associazioni tenutosi il 29 marzo 2014 a Cagliari nella sede del Teatro.

La Federazione, che raccoglie 28 Associazioni Bandistiche, ha sottolineato la positività e l’eccezionalità della proposta di collaborazione, che rappresenta una vera e propria rivoluzione nei rapporti con le Associazioni musicali e per le prospettive di crescita della cultura musicale sarda. È stato sottolineato che, per ora, l’iniziativa del Teatro Lirico di Cagliari è unica in Italia e può essere trainante per altre realtà.

La delegazione della Federazione ha messo in evidenza la situazione delle Bande musicali, composte da amatori, lo sforzo di alcune per garantire ai giovani, che si avvicinano alla pratica musicale, un serio percorso formativo ed artistico. Ha sottolineato che nei comuni dove operano esse rappresentano un punto di riferimento importante della cultura musicale. Sono una realtà dove la musica d’insieme è prioritaria e il talento individuale è l’elemento trainante per il complesso. Nelle Associazioni Bandistiche si fa musica per passione e come scelta culturale, queste entità sono elementi di diffusione della cultura musicale nei luoghi dove i grandi eventi non arrivano. Diversi giovani bandisti continuano a coltivare questa passione scegliendo il percorso del Conservatorio e rappresentano spesso un vivaio per lo stesso.

La proposta del Teatro Lirico di Cagliari di una collaborazione sempre più stretta e sistematica con le realtà musicali che operano nel territorio apre una finestra importante per la crescita artistica e culturale delle Associazioni bandistiche, che possono essere trainanti verso la musica colta e gli eventi importanti proposti dall’istituzione del Teatro Lirico.
La delegazione della Federazione ha sottolineato l’importanza delle proposte avanzate dal Sovrintendete M° Meli tra cui da sottolineare quella della costituzione dell’Orchestra Giovanile della Sardegna facendo leva sui giovani che operano nelle Bande. Questo può essere una grande occasione per i giovani musicisti che possono avere una importante opportunità di crescita culturale e artistica.
Altra proposta è quella di poter organizzare con i professori dell’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari un programma di workshop e master class per le diverse sezioni strumentali, non solo riservati ai bandisti ma anche ai maestri che ne curano la formazione.

Il sovrintendente M° Meli, che ha accolto i rappresentanti della Federazione con grande disponibilità, ha illustrato i progetti e le iniziative rivolte a tutte le Associazioni bandistiche, corali e teatrali per stabilire un percorso di collaborazione e crescita culturale.

Ha sottolineato l’importanza dei primi appuntamenti riservati alla produzione musicale del territorio in programma al Teatro Lirico di Cagliari e negli spazi nel Parco della Musica per i giorni 7 – 11 maggio e 21 giugno (in concomitanza, quest’ultimo, con la “Festa della Musica”), dove saranno protagoniste le Associazioni che vorranno intervenire. Ha aggiunto che sul tema della formazione sarà necessario sollecitare un intervento mirato da parte della Regione. Ha ribadito la disponibilità del Teatro Lirico di Cagliari a mettere in rete i numerosi teatri comunali esistenti nell’isola, per sostenerne l’attività non solo in termini di programmazione, ma di formazione nelle diverse attività di produzione e gestione. Ha infine affermato che è necessario guardare all’Europa quale canale privilegiato di finanziamento per i diversi progetti da realizzare insieme.
È stato affrontato anche il tema del decentramento, con la possibilità di far esibire orchestra, coro e gruppi strumentali nei comuni dove operano le associazioni.

La delegazione della Federazione ha giudicato l’incontro positivo sotto tutti gli aspetti: disponibilità ad una fattiva collaborazione, ad esaminare proposte e progetti, verificandone la fattibilità. Questo non può che far bene alla crescita e diffusione della cultura musicale, ritenuta, se non esclusiva, fondamentale non solo per i giovani ma per tutti i cittadini.

Contatti

  • Federazione Bande Musicali della Sardegna
    Via Quasimodo snc – 09010 – Siliqua (CA)
    cell: 329 4070628