Musica in Festa 2014 – XX Edizione

STAFFOLO (AN), 28 e 29 Giugno, 25, 26, 27 Luglio 2014 – Anche quest’anno a Staffolo grandi novità e tanti ospiti di prestigio (Comunicato a cura degli Organizzatori)

Siamo giunti alla XX edizione di “Musica in Festa”. Quando siamo partiti, nel 1994, il Comitato della Banda di allora non sapeva da dove cominciare: a Staffolo già si svolgeva il Festival del Folclore, quindi perché non fare anche un Festival delle Bande Musicali?  Abbiamo iniziato invitando bande della nostra regione, ma con il passare degli anni siamo riusciti a portare a Staffolo bande e gruppi provenienti da tutto il mondo.
Per la Banda di Staffolo ospitare musicisti è stata sempre una priorità, perché conoscere nuove realtà è stato sia per i musicisti che per i maestri un momento di crescita. Già dai primi anni ’80, l’allora Presidente Pierino Ombrosi invitò a Staffolo orchestre di livello internazionale. Negli anni successivi siamo riusciti ad invitare anche grandi professionisti della musica, riuscendo sempre a raggiungere ottimi livelli, la nostra bellissima piazza si è riempita man mano di appassionati, riscuotendo grandi successi riconosciuti sia dai nostri ospiti che  dagli ascoltatorii.

Quest’anno abbiamo pensato di festeggiare il nostro anniversario con i musicisti di tutte quelle bande con le quali abbiamo instaurato un rapporto di profonda amicizia. L’evento si svolgerà in due periodi: fine giugno e fine luglio. A fine giugno verrà a trovarci dagli Stati Uniti un quintetto di ottoni, che oltre al concerto sarà a nostra disposizione per un incontro con tutti i musicisti di ottoni. Inoltre, quest’anno, il Maestro Luciano Feliciani scriverà su commissione della nostra Banda una Suite, per ricordare la musica che in questi anni ha invaso la nostra comunità.

Approfitto per ringraziare tutti quelli che in questi anni hanno lavorato per questa splendida manifestazione, tutti i musicisti che sono venuti a trovarci con i loro gruppi e le loro bande musicali. 

Damiano

Gli ospiti della XX edizione di Musica in Festa:

Sabato 28 – Domenica 29 giugno 2014

Da venerdì 27 giugno insieme agli Amici Americani degli Ottoni faremo una Master – Incontro.

Per parlare dei metodi di studio americani e suonare insieme agli amici americani.

Chi fosse interessato a partecipare chiami 3206346149 o mandare una mail a info@bandamusicalestaffalo.info

Amici Americani degli Ottoni – Leggi curriculum

E’ un onore per la nostra banda musicale, avere a Staffolo per festeggiare i nostri venti anni di Musicai in Festa, il Maestro Alessandro Fossi e l’Orchestra di fiati del liceo A. Rosmini di Trento che eseguiranno musiche dal loro ultimo lavoro, la registrazione del CD “Concerti Italiani, per Tuba e Orchestra di fiati.

Guarda il sito del Maestro Alessandro Fossi.

Orchestra di Fiati Liceo A.Rosmini (Trento). Diretta dal Maestro Andrea Loss – Leggi curriculum.


Venerdì 25 – Sabato 26 – Domenica 27 luglio 2014Corpo Bandistico Villa Strada di Cingoli (MC) – Leggi curriculum.

Società “Centro Instructuvo Musical de Benimaclet” (Valencia-Spagna) – Leggi curriculum.       Guarda il loro sito

Banda Musicale di Óbidos S.M.R.O. (Obidos-Portogallo) – Leggi curriculum.

Orchestra Ligeira di Óbidos S.M.R.O. (Obidos-Portogallo) – Leggi curriculum.

Banda Musical Cittadina Darfo Boario Terme (Brescia-Italia) – Leggi curriculum.                       Guarda il loro sito