International Music Meeting 2014 XXIV Edizione – St. Olaf Band Minnesota

TREVISO (TV), 8 Giugno 2014 ore 21 c/o Teatro Comunale Mario del Monaco (Comunicato a cura degli Organizzatori)

Domenica 8 Giugno il teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso avrà l’onore di ospitare la St Olaf Band – Nordfiled – Minnesota proveniente dagli Stati Uniti, con l’adesione del Presidente della Repubblica. 90 musicisti eseguiranno musiche della grande tradizione musicale e non, con un viaggio dalla classica tradizione operistica a temi d’oltreoceano alla grande musica polifonica.

Una serata unica ed indimenticabile
Stiamo ultimando un sistema di prenotazione tramite voucher, per facilitare la prenotazione dei posti.
L’ingresso è gratuito e l’intero incasso di offerte sarà devoluto alla Fondazione Città della Speranza, che collabora all’inziativa.
L’evento è in collaborazione con moltissimi Enti pubblici: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Veneto, Provicia di Treviso e con i Comuni di Padova a Treviso.

La St. Olaf Band, soprannominata “una delle band più autorevoli d’America” dal The New Yorker, si esibirà in Spagna, Francia e Italia durante il suo tour internazionale nel 2014.
Fondata nel 1891, la St. Olaf Band è un ensemble noto per la superba musicalità. Sotto la guida del direttore Dr. Timothy Mahr, la St. Olaf Band esegue le migliori composizioni e trascrizioni per banda sinfonica, con uno stile piacevole ed emozionante.
La St. Olaf Band è la più antica organizzazione di musica del St. Olaf College di Northfield, in Minnesota, un campus di fama internazionale per l’alto livello dei suoi gruppi musicali. La band tenuto dei tour a livello nazionale dal 1904 ed internazionale dal 1906, quando si sono esibiti in Norvegia (la prima band universitaria americana che ha fatto dei tour in Europa). La band ha successivamente viaggiato più volte in Norvegia, Europa centrale, Gran Bretagna, Messico e Giappone.
Nel mese di ottobre del 2011, la St Olaf Band si è esibita per il re Harald e la Regina Sonja di Norvegia durante la loro visita al St. Olaf College, e questa era la seconda volta che hanno avuto l’onore di effettuare delle visite reali dal 1995. Dopo la visita del Re e la Regina a S. Ola , nel 1995, la band è andata in tour in Norvegia con il St. Olaf Choir e la St. Olaf Orchestra in occasione del centenario della separazione pacifica della Norvegia dalla Svezia.
La St Olaf Band è stata selezionata tra gli unici 10 ensembles universitari autorizzati ad esibirsi al College Band Directors National Association (CBDNA), il convegno nazionale presso la University of North Carolina a Greensboro nel marzo del 2013.

Dr. Timothy Mahr, direttore della St. Olaf Band e professore di musica al St. Olaf College, è un compositore riconosciuto a livello nazionale con più di 60 opere al suo attivo, tra cui The Soaring Hawk, per il quale ha ricevuto il ABA/Ostwald Award.
Il Dr. Mahr ha diretto una serie di ensembles professionali e pluripremiati, tra cui la Banda Air Force degli Stati Uniti e la Banda dell’Esercito degli Stati Uniti, varie bande universitarie e statali in oltre 25 stati. E’ il direttore principale dei Minnesota Symphonic Winds, un ensemble presentato al 2008 Midwest Clinic, una delle più importanti conferenze di bande internazionale.

Organico – Repertorio

Prenotazione:

E-mail: samantha@cipollacomunicazione.com
Cell: 349 3202559