Grande successo Campus Internazionale con Hardy Mertens

TORRE PALLAVICINA (BG), parco Oglio Nord – Ottimi risultati per il campus organizzato a cura dell’Associazione Banda Musicale Città di Orzinuovi

Una settimana in cui giovani musicisti e il noto compositore e Maestro Olandese, in collaborazione con il Maestro Giancarlo Locatelli, sono stati a stretto contatto in un campus musicale, conclusosi con lo strepitoso concerto tenuto presso il Molino di Basso di Torre Pallavicina (BG). Una settimana in cui il Maestro ha infuso nei nostri giovani strumentisti tutto il suo sapere musicale e umano e in cui essi hanno profuso impegno e passione in vista del concerto finale.
Sette giorni intensi dal punto di vista sia emotivo che lavorativo, insomma. Il concerto è stato magistralmente diretto dal M° Hardy Mertens e dal M° Giancarlo Locatelli, che si sono alternati anche nel ruolo di strumentisti, e molto ben eseguito dai ragazzi, che hanno dimostrato una buona padronanza degli strumenti e delle musiche anche più complesse, quali le stesse musiche del compositore Hardy Mertens “Kyklades”, “Pitri-Eins-Sechs-Null”, “Take a Walk”, “Rose de Sables”, “Chilli Crab rap”, “Marie cherie” e “Soncino”, marcia sinfonica del M° Locatelli.
Il pubblico era in visibilio alla fine dello spettacolo. I ragazzi hanno saputo ben interpretare il concetto di “musica onesta” che il maestro Mertens ha espresso: una musica che viene direttamente dal cuore e impersona la passione del compositore come dello strumentista. Come lo stesso Mertens ha ribadito “la musica non è solo una questione di tecnica, ma anche di sentimento“. Così i giovani musicisti si sono approcciati alla musica con passione e sentimento, infondendoli anche nell’eccezionale pubblico con grande entusiasmo. E’ stato emozionante vedere questi ragazzi così giovani che si divertono, si rapportano tra loro, che fanno musica: emozioni che hanno animato il pubblico all’Ostello per tutta la durata della serata.

Il campus è stato tenuto anche in lingua inglese: i ragazzi hanno apprezzato molto positivamente quest’ultima iniziativa.
Durante il laboratorio di composizione, tenuto dal M° Mertens, i ragazzi hanno composto il brano “ZampoGaita”, “che unisce melodie popolari, la zampogna siciliana e la gaita galiziana, inventate dagli stessi e poi armonizzate cercando di ricreare con la banda le sonorità tipiche di questi due strumenti“. Lo stesso brano poi è stato diretto da una ragazza del corso.
Inoltre c’era il pacchetto ludico creativo offerto dall’Ente Parco Oglio: analisi delle acque, orienteering, fare il pane con le farine del posto.
Novità assoluta: i ragazzi si sono esibiti in due flash-mob, uno all’Ostello Molino di Basso, dove in coincidenza delle prove si stava svolgendo il consiglio dei sindaci comunali che fanno parte del Parco Oglio Nord con la presenza di quattro Presidenti di Provincia. Un colpo di fortuna che ha avuto subito un riscontro: abbiamo già avuto delle richieste! L’altro presso Piazza Garibaldi di Orzinuovi, durante la manifestazione “Ristoranti in Piazza”, in collaborazione con la Pro Loco di Orzinuovi.

Una settimana molto bella quindi, che ha permesso ai presenti e ai giovani musicisti stessi di conoscere le altre realtà bandistiche vicine e non. Un’emozione unica che si spera possa ripetersi nei prossimi anni. Progetti come questi fanno riflettere su come anche dei giovanissimi possano in realtà regalare grandi mozioni. Tutto ciò ci permette di ridare un tocco di nuovo e rispolverare le note musicali attraverso le nuove generazioni che si stanno perdendo sempre di più nell’affascinante si, ma alienante, mondo della tecnologia.

Un grazie allo staff dell’Ostello Molino di Basso per il servizio e l’ospitalità. Un sentito grazie all’Ente Parco Oglio Nord.
Un grazie particolare ai partecipanti, ai loro Genitori, a tutto il Cda e allo staff, ai maestri della Banda Musicale “Città di Orzinuovi” e all’Amministrazione Comunale di Orzinuovi, agli sponsor e a tutti coloro che hanno creduto al progetto.

Con la speranza che le iniziative proseguano al meglio in tutte le loro molteplici espressioni.

*****

Tutte le foto e video si possono vedere sulla pagina di Facebook e di YouTube.

  • Facebook: Banda Musicale Città di Orzinuovi
  • YouTube: BandaOrziVideo

*****