Sfilata e concerto per Banda Musicale Pietro Mascagni al “Memorial Nino Merlino” di Caronia

CARONIA (ME) Insieme alla Banda milazzese altri quattro gruppi e le majorettes hanno animato l’evento. Ovazione al concerto per Pirates of the Caribbean

Raduno bandistico a Caronia, per celebrare il “Memorial Nino Merlino”. Alla kermesse musicale, accompagnata da pomeriggio a sera dagli applausi di cittadini ed appassionati festanti, ha preso parte la Banda Musicale “Pietro Mascagni” di Milazzo diretta dal Mº Giuseppe Maio e presieduta da Pietro Formica. Il folto gruppo milazzese, impegnatissimo in questi mesi estivi e prossimo ad animare la VIª Rassegna Nazionale Bande Musicali Orchestre di Fiati, si è radunato nella cittadina nebroidea insieme ad altre quattro bande siciliane, compresa quella locale: Associazione Musicale “Nino Merlino” di Caronia; Associazione “Corpo Bandistico Acquedolci” (di recentissima formazione, è nato un anno fa) di Acquedolci; Storica Banda Musicale “Mº Settimo Sardo” di Castroreale; Associazione Musicale “Giuseppe Verdi” di Santo Stefano di Camastra.

Non solo musica e aggregazione, ma anche il ricordo è stato, a pieno titolo, uno degli ingredienti della manifestazione di Caronia.

Il Memorial dedicato ad un membro, prematuramente scomparso, dell’Associazione Musicale caronese, ha avuto inizio poco dopo le ore 17 con suggestiva ed emozionante sfilata (il cui epilogo è stato di fronte al municipio) dei gruppi bandistici lungo le vie, le strettoie e le salitelle del paese, mentre il concerto si è svolto intorno alle ore 22.30 in una piazza Caronesi nel Mondo colma di gente (erano oltre 500 le persone).
L’ntermezzo di giornata è stato rappresentato dalla cena, offerta all’esterno della scuola elementare. Le bande si sono riunite nel cortile dell’istituto e, dopo aver cenato, hanno trascorso quale ora in compagnia fra musica, ballo, ed allegria.
Se, nel pomeriggio, ogni banda ha sfilato al ritmo di marce sinfoniche, in serata sono stati brani musicali molto conosciuti a dominare la scena.
Alcuni dei pezzi eseguiti sul palco sono stati: Il gladiatore; One moment inside; La forza del destino; Pilatus: mountain of Deagon; Pirates of the Caribbean (eseguito dal gruppo mamertino, si è concluso con una standing ovation del pubblico); Oregon.
Sul concerto è calato il sipario con la consegna delle targhe a tutte le bande partecipanti.

L’evento, inoltre, è stato allietato dalla performance dell’Associazione Majorettes “Le Kalactine” di Caronia e dell’Associazione Majorettes “Le Ceciliane” di Santo Stefano di Camastra.

IL MAESTRO GIUSEPPE MAIO GUIDA LA BANDA DURANTE LA SFILATA

LA BANDA PIETRO MASCAGNI SI ESIBISCE IN PIAZZA MUNICIPIO