Al teatro Trifiletti ovazioni del pubblico e soprese per due notti da Oscar della Musica

MILAZZO (ME) – In un teatro gremito la musica si erge a simbolo di civiltà e i bambini sfilano con bandiere e costumi durante Around the world in 80 Days

Standing ovation del pubblico e sorprese durante la “VI Rassegna Nazionale Bande Musicali Orchestre di Fiati”.
Musica d’autore, passione musicale, ospiti di livello nazionale e musicisti giovani e meno giovani hanno arricchito i concerti della kermesse musicale (svoltisi, mercoledì e giovedì, all’interno del teatro Trifiletti gremito di appassionati e curiosi).

Lungo le vie cittadine (con partenza dal palazzo municipale) si è tenuta, invece, la sfilata delle bande. Hanno sfilato anche il gruppo di sbandieratori e musici “Civitas Nicosiae”, il gruppo di majorettes “Le Coccinelle” e il gruppo majorettes di Monteflavio.
I corpi bandistici della rassegna annuale (intrecciata nei festeggiamenti in onore di Santo Stefano) sono stati sette.
Il primo giorno: Banda Giovanile “Pietro Mascagni” – Città di Milazzo (diretta dal Mº Giuseppe Maio), Banda Musicale “Isola Verde” – Santa Marina Salina (sotto la direzione dei maestri Giorgio Milazzo e Giuseppe Maio), Banda Musicale “San Nicolò” di Bari – Gualtieri Sicaminò (Mº Mariano Cigala), Nebrodi’s Junior Band (Mº Salvatore Crimaldi).
Nel corso della seconda giornata è toccato a: Complesso Bandistico “Monteflavio” – Roma (Fabio Ginevoli), Orchestra Giovanile di Fiati Fe.Ba.Si. (maestri Alfio Zito e Salvatore Tralongo), Banda Musicale “Pietro Mascagni” – Milazzo (Mº Giuseppe Maio), con la quale si è consumato l’atto finale della manifestazione.

La banda locale (impegnatasi instancabilmente per l’organizzazione dell’evento) ha proposto i seguenti brani musicali: La Forza del Destino (Giuseppe Verdi, arr. Franco Cesarini); Fanfare The Benefaction from Sky and Mother Earth (Satoshi Yagisawa); Pilatus: Mountain of Dragons (Steven Reineke); Around the world in 80 Days (di Otto M. Schwarz, le note sono state scandite dall’entrata in scena dei bambini della Banda Giovanile milazzese, con le bandiere e i costumi dei paesi rappresentati in musica).

Personalità illustri, del panorama musicale, invitati alla rassegna, sono stati: Mº Giuseppe La Rosa (docente di composizione al Conservatorio musicale di Palermo); Mº Virginio Zoccatelli (docente di composizione al Conservatorio friulano di musica a Udine); Mº Andrea Loss (docente di direzione, da due anni intrattiene le masterclass organizzate dalla banda milazzese, assieme ai maestri Edoardo Giachino e Stefano Parrino).
Gli ospiti hanno, unanimemente, sottolineato la bravura del gruppo milazzese aggiungendo come “oggi più che mai la musica sia simbolo e sinonimo di civiltà italiana e mondiale.

Prima dell’epilogo della serata (rappresentato dall’immancabile Inno di Mameli) il Mº Giuseppe Maio, microfono alla mano, ha voluto ringraziare “tutte le bande, i miei ragazzi, il pubblico, il sindaco e l’amministrazione comunale”.

Il prossimo anno, probabilmente, si alzerà il sipario sulla settima edizione della rassegna. Se lo augurano i cittadini milazzesi, gli abitanti dell’hinterland e non solo, desiderosi di ascoltare le prodezze musicali di nuove bande, orchestre, di udire i miglioramenti costanti della Banda Musicale “Pietro Mascagni” e di conoscere nuovi ospiti importanti.

 

  • Banda Pietro Mascagni e i bimbi della Banda Giovanile durante “Around the world in 80 Days”
  • Banda Pietro Mascagni durante la sfilata
  • Banda Giovanile Pietro Mascagni
  • Banda S. Nicolò di Bari – Gualtieri Sicaminò
  • Banda Isola Verde – Santa Marina Salina
  • Fe.Ba.Si.
  • Nebrodi’s Junior Band
  • Complesso Bandistico di Monteflavio