Piccola Stagione Musicale: Novembre-Dicembre 2014

VILLACIDRO (VS) – A partire dal 22 novembre, fino al 28 del mese successivo, diversi appuntamenti vedono protagonista l’Associazione Musicale villacidrese

L’Associazione Musicale S. Cecilia di Villacidro presenta anche quest’anno la sua “Piccola Stagione Musicale”, una rassegna concertistica che si realizzerà nei mesi di novembre e dicembre 2014. L’iniziativa verrà aperta sabato 22 alle ore 17.00 nella chiesa parrocchiale di S. Antonio con la “Festa di S. Cecilia” patrona dei musicisti. La S. Messa sarà animata dal complesso bandistico diretto dal M° Marco Caboni e dal gruppo di violini “Euterpe” diretto dalla M^ Marta Grecu.

Nel secondo appuntamento è previsto il “Concerto per la terza età” per sabato 6 dicembre alle ore 16.00 presso la Casa dell’Anziano in via Repubblica. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’AUSER e la Coop. Le Mimose.

La terza iniziativa è il “Tradizionale Concerto di S. Cecilia” alla sua 29^ edizione. L’iniziativa è dedicata al bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Il concerto, diretto dal M° Marco Caboni, seguirà il seguente tema: “La banda in 3 episodi: Emozioni, Gesta Eroiche e Fantasia”. Il Concerto si terrà domenica 21 Dicembre alle ore 18.00 nella palestra della Scuola Media di via Stazione. Questo momento, impegnativo, rappresenta la chiusura di un anno di attività. In questa occasione verranno presentati i 13 nuovi ingressi nell’organico bandistico. Trombe: Rita Deiana, Francesca Muntoni, Eleonora Secci e Simone Usula, Flauti: Roberta Medda,Giulia Muntoni, Roberta Saiu ed Elena Urigu. Euphonium: Roberto Murgia e Amedeo Ollargiu. Clarinetti: Viola Piras e Maria Giulia Usula. Percussioni: Rosa Puliga.

Sarà anche l’occasione per presentare sia una valutazione dell’attività svolta nel corso del 2014 e sia il calendario 2015, che illustrerà con una documentazione fotografica le iniziative dell’anno che sta per chiudersi e cercherà di mettere in evidenza l’attività di un’associazione che, nonostante le difficoltà, cerca di rinnovarsi e di adeguarsi alle diverse sensibilità musicali contemporanee. Da sottolineare la presenza dei giovani musicisti in Europa attraverso diversi progetti di scambio, finanziati dall’Agenzia Nazionale dei Giovani col progetto “Erasmus plus”

La Piccola Stagione sarà chiusa nella Chiesa Parrocchiale Madonna del Rosario il 28 dicembre dal concerto “Natale in Armonia” alla sua 1^ edizione. Protagonista la banda degli allievi “PrimArmonia” diretta dal M° Maurizio Floris. Gli intermezzi saranno curati da alcuni gruppi d’insieme che operano nell’Associazione. Avrà inizio alle ore 17,30.