CremonaFiere: “Give a Music Chance”

PALERMO (PA), 6 Giugno 2015 – La musica come riscatto sociale e grande opportunità di crescita per i ragazzi che vivono in quartieri difficili: la cerimonia si terrà al Palazzo delle Aquile

In 3 anni CremonaFiere ha donato 83 strumenti musicali a progetti che coinvolgono bambini e ragazzi che vivono in ambienti disagiati in Italia e all’estero.
Quest’anno l’iniziativa fa tappa a Palermo per il progetto “La mia scuola diventa Conservatorio” che coinvolge 370 ragazzi e 12 scuole.
La donazione si terrà il 6 giugno a Palermo alla presenza, tra gli altri, del Sindaco Leoluca Orlando.

CremonaFiere, leader mondiale nel settore delle manifestazioni fieristiche sugli strumenti musicali di alta gamma (Cremona Mondomusica , Piano Experience e Mondomusica New York ), da 3 anni ha intrapreso un percorso a sostegno dei migliori progetti musicali che coinvolgono bambini e ragazzi che vivono in quartieri difficili.
Dopo aver donato 70 strumenti in due anni alle scuole Mount Carmel Holy Rosary School e Opus118 di Harlem a New York, e ulteriori 13 strumenti all’iniziativa “Musica e Società” dell’Associazione Scarlatti di Napoli, quest’anno “Give a Music Chance” farà tappa a Palermo per una donazione al progetto “La mia scuola diventa Conservatorio”.

Il progetto: 21 corsi tenuti da laureandi del Conservatorio “Vincenzo Bellini”
Questo programma di alfabetizzazione e diffusione della cultura musicale nei quartieri difficili di Palermo è sostenuto dal Comune ed è realizzato dal Conservatorio “Vincenzo Bellini”, che ha organizzato 21 corsi (4 per violino, 3 per percussioni, 1 per chitarra, 1 per flauto, 1 per pianoforte e 1 per musica d’insieme) tenuti da laureandi che percepiranno una borsa di studio per il loro impegno.
I corsi, iniziati a gennaio 2015, si svolgono in 12 scuole dei quartieri Borgo Ulivia, Brancaccio, Oreto-Stazione, Borgo Vecchio, Zisa, Arenella e Vergine Maria, e coinvolgono circa 370 studenti di età compresa tra 8 e 18 anni.
I corsi, che si svolgono in orario extra-scolastico e che quindi rappresentano uno stimolo per svolgere attività musicali e culturali anche al di fuori dei canonici orari della scuola, dureranno fino a dicembre con una breve pausa estiva, e terranno impegnati i ragazzi per 4 ore la settimana.

Una grande esperienza di crescita per gli studenti, ma anche per gli insegnanti
Il progetto si sta rivelando una importante esperienza di crescita e partecipazione per i ragazzi che hanno scoperto la musica viva e partecipata, ma anche per i docenti delle scuole che assistono alle lezioni, e naturalmente per i laureandi del Conservatorio che si confrontano con una esperienza di tirocinio concreta. Il grande traguardo finale del corso sarà un concerto presso il Teatro Massimo di Palermo.

La donazione di strumenti: un aiuto concreto per la cultura musicale
La cerimonia di donazione di “Give a Music Chance” si svolgerà il 6 giugno alle ore 11 presso il Palazzo delle Aquile, sede del Comune di Palermo, alla presenza del Sindaco Leoluca Orlando e dell’Assessore alla Cultura dott. Andrea Cususmano, oltre che del Direttore del Conservatorio “Vincenzo Bellini” Daniele Ficola, del Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Orlando, e ai dirigenti scolastici, docenti e allievi della rete delle 12 scuole coinvolte.
La donazione di CremonaFiere sarà arricchita anche dal contributo degli espositori di Cremona Mondomusica e Piano Experience, in programma alla Fiera di Cremona dal 25 al 27 settembre 2015.