Concluso il Campus Internazionale Junior Band

SORAGA DI FASSA (TN) – Terminata il 18 luglio scorso l’esperienza dei giovani partecipanti col il grande M° Hardy Mertens

Si è concluso sabato 18 luglio 2015 il Campus Internazionale delle Junior Band organizzato all’Hotel Ombretta di Soraga di Fassa (TN).

Bilancio molto positivo di questa settimana in cui i giovani partecipanti e il noto Maestro Hardy Mertens in collaborazione con il Maestro Giancarlo Locatelli sono stati a stretto contatto con la musica. Il Maestro Mertens, di fama mondiale, con la sua grande passione e sensibilità ha infuso nei giovani strumentisti tutto il suo sapere musicale e umano, ed essi hanno risposto con impegno ricambiando la passione soprattutto in vista del concerto.
Insomma, sono stati sei giorni intensi sia dal punto di vista emotivo che lavorativo.

Il concerto ne è stata la dimostrazione: magistralmente diretti dai Maestri Hardy Mertens e Giancarlo Locatelli, i piccoli ma già grandi musicisti hanno eseguito pezzi già conosciuti e altri nuovi e complessi, dimostrando una buona padronanza degli strumenti, conquistando l’attento pubblico fin dalle prime note

  • Gringos di A. Rossi, diretto dal M. Giancarlo Locatelli
  • Matrix di Fagan, diretto dal M. Giancarlo Locatelli
  • Moment for Morricone, diretto dal M. Giancarlo Locatelli
  • Pitri 160, diretto dal M. Hardy Mertens
  • Take a Walk, diretto dal M. Hardy Mertens
  • Grave Moove, scritto dalla classe di composizione diretto dalla M. Maura Castelnovo
  • Vegetable Jam Session, diretto dal M. Giancarlo Locatelli
  • Eijkhagen college jubilee march, diretto dal M. Hardy Mertens
  • Saphir, diretto dal M. Hardy Mertens
  • Ramyrossy, diretto da Giuliano Mariotti

I ragazzi hanno saputo ben interpretare il concetto di “musica onesta” che il Maestro Mertens ha definito “una musica che viene direttamente dal cuore e impersona la passione del compositore come dello strumentista” affermando inoltre che “la musica non è solo una questione di tecnica, ma anche di sentimento”. Così questi giovani si sono approcciati alla musica con passione e sentimento riuscendo a “contagiare” anche il pubblico con entusiasmo.

Gli studenti del laboratorio di composizione hanno composto il brano “Grave Moove”, che rappresenta musiche minimaliste inventate da loro stessi e poi armonizzate cercando di creare con la banda un nuovo sound.
Oltre al laboratorio di composizione sono state proposte altre attività ludico ricreative, come il laboratorio di manutenzione degli strumenti e piccoli interventi; problematiche dell’adolescenza proposta dal Dott. Alessandro Cavati; visite e scoperte del bellissimo paesaggio.
Alla fine della settimana, per salutare chi li ha ospitati, i ragazzi si sono trasferiti nella piazza di Moena offrendo un particolare flash mob interpretando un coinvolgente Take a Walk.

Che dire, sono stati i grandi protagonisti della settimana in Val di Fassa con il loro strepitoso, stellare, planetario Maestro Hardy Mertens, ma soprattutto perché è emozionante vedere ragazzi così giovani che si divertono, si rapportano tra loro, fanno amicizia, facendo musica.
Un’esperienza unica che si spera di poter proseguire nei prossimi anni, con progetti come questi che fanno riflettere su come anche i giovanissimi possono in realtà regalare forti emozioni: per ridare un tocco di nuovo e rispolverare le note musicali attraverso le nuove generazioni che si stanno perdendo sempre di più nel mondo della tecnologia.

Un grazie particolare a tutti i partecipanti, ai loro genitori, al CDA, allo staff e ai Maestri della Banda Musicale Città di Orzinuovi, all’Amministrazione Comunale di Orzinuovi, agli sponsor e a tutti coloro che hanno creduto il questo progetto.
Un particolare ringraziamento al grande Maestro Hardy Mertens, sempre disponibile e al servizio dei progetti dei giovani. Ci auguriamo che le iniziative come questa possano avere un seguito positivo in tutte le loro molteplici espressioni.

Tutte le foto e i video si possono vedere sulla pagina facebook e di youtube.

Seguiteci su:

  • Facebook: Banda Musicale Città di Orzinuovi
  • Twitter: @BandaOrzinuovi
  • YouTube: BandaOrziVideo
  • WebSite: bandamusicaleorzinuovi.com

(comunicato a cura dell’Organizzazione)