La Banda Militare CRi premiata al Global Music Awards

CALIFORNIA (USA) – Medaglia d’argento per la formazione del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana diretta dal M° Tinelli

La Banda Musicale dell’XI Centro di Mobilitazione del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana diretta dal S. Tenente Com. CRI M° Antonio Tinelli vince la medaglia d’argento ai prestigiosi Global Music Awards in California. Uno straordinario successo che è stato conseguito per la prima volta in assoluto da una Banda Militare Italiana.

Al premio musicale americano partecipano svariate produzioni e proposte musicali di tutti i generi, dal classico al pop, dal jazz al rock oltre alle nuove composizioni, video musicali, world music, new age, ambient music ed altro ancora.
La Banda Militare CRI ha partecipato al premio con la sua prima produzione discografica intitolata “Musiche dall’Europa” e prodotto dall’etichetta Farelive di Matera.
Un CD, distribuito dai maggiori networks digitali (Spotify, Amazon, Google Play, iTunes), che è stato già entusiasticamente recensito dalla stampa locale e nazionale oltre che presentato e trasmesso da Radio Classica Pugliese e Radio RAI3.

Al disco la commissione valutatrice del premio, che adotta alti standard di giudizio, ha riconosciuto “professionalità e creatività eccezionali” tanto da attribuire una prima medaglia d’argento come “Symphonic Military Band” ed una seconda medaglia d’argento come “Instrumentals”.
Ovviamente la soddisfazione è immensa da parte di tutti i componenti della Banda, del suo direttore, del direttivo composto dal Capitano Com. CRI Nicola Lobefaro, M.te Johnny Lopinto e il Cap. Vittorio D’Onghia, dell’ideatore della Banda Colonello Medico Michele Quaranta, del Comandante dell’XI Centro di Mobilitazione CRI 1° Capitano Commissario Gennaro Pagano, della casa editrice Edizioni Eufonia di Brescia che ha pubblicato tutte le partiture incise e di tutti i compositori italiani che hanno elaborato le parti: Michele Mangani, Giuseppe Ricotta, Sebastiano Mercorillo, Pietro Damiani, Marco Tamanini e Antonio Licitra.

Questa doppia vittoria ripaga tutti di un grande lavoro svolto e colloca la Banda Militare CRI tra le compagini musicali d’eccezione a livello internazionale.
Ora non si può che attendere una seconda produzione discografica per dar seguito a questo successo.