Concluso il Campus Musicale Internazionale con Hardy Mertens

FOLGARIA (TN) – Bilancio nuovamente positivo per l’iniziativa organizzata dalla Banda Musicale di Orzinuovi

Si è concluso Domenica 24 luglio 2016 il Campus Internazionale delle Junior Band organizzato dalla Associazione Banda Musicale Città di Orzinuovi presso lo stupendo hotel Casa Alpina di Folgaria (TN).
Bilancio fantastico per questa settimana in cui i giovani partecipanti e il noto Maestro Hardy Mertens, in collaborazione con il Maestro Giancarlo Locatelli, sono stati a stretto contatto con la musica.
Il Maestro Mertens, inutile presentarlo, con la sua grande passione e sensibilità ha infuso nei giovani strumentisti tutto il suo sapere musicale e umano ed essi hanno risposto con impegno ricambiando la passione soprattutto in vista del concerto.
Insomma sono stati sette giorni intensi sia dal punto di vista emotivo che lavorativo.

Il concerto ne è stata la dimostrazione: magistralmente diretti dai Maestri Hardy Mertens e Giancarlo Locatelli, i piccoli ma già grandi musicisti hanno eseguito pezzi conosciuti e altri nuovi e complessi, dimostrando una buona padronanza degli strumenti, conquistando l’attento pubblico fin dalle prime note:

  • The incredibles di Michael Giacchino / Arr. P. Murtha diretto dal M. Giancarlo Locatelli
  • Piccola Fuga in G minore di J. S. Bach diretto dal M. Giancarlo Locatelli
  • FANTASTICLOCATELLIGIANCAROBYLOLATOP rap diretto dal M. Hardy Mertens (brano composto nel laboratorio di composizione)
  • Doowyllob di Hardy Mertens diretto dal M. Hardy Mertens (prima esecuzione mondiale)
  • KiKlades – Santorini di Hardy Mertens diretto dal M. Giancarlo Locatelli
  • Mary Poppins di R. Sherman Arr. Ted Ricketts diretto dal M. Giancarlo Locatelli
  • Skyfall di Adele Arr. J Bocook diretto dal M. Hardy Mertens
  • Viva la Vida dei Coldplay Arr. Nicola Farina diretto dal M. Hardy Mertens
  • The Singapore Experience di Hardy Mertens diretto dal M. Hardy Mertens
  • Pitri di Hardy Mertens diretto dal M. da H . Mertens

I ragazzi hanno saputo ben interpretare il concetto di “musica onesta” che il Maestro Mertens ha definito come “una musica che viene direttamente dal cuore e impersona la passione del compositore come dello strumentista” affermando inoltre che “la musica non è solo una questione di tecnica, ma anche di sentimento“; così questi giovani si sono approcciati alla musica con passione e sentimento riuscendo a “contagiare” anche il pubblico con entusiasmo.

Gli studenti del laboratorio di composizione hanno composto il brano Rap FANTASTICLOCATELLIGIANCAROBYLOLATOP che rappresenta una sorta di gioco di parole inventate da loro stessi e poi cantate con il pubblico, cercando di creare con la banda un nuovo modo divertente di fare musica coinvolgente.
Inoltre nel laboratorio di composizione è stato arrangiato un brano conosciuto del momento, Viva la Vida dei Coldplay: il merito va a Nicola Farina, il nostro sax.
Oltre al laboratorio di composizione sono state proposte altre attività ludico ricreative, come il laboratorio di manutenzione degli strumenti e piccoli interventi; la costruzione di strumentini a percussione usando materiali semplicissimi come chiodi, cartone e campanelli, sotto la guida esperta della Maestra Carla Correddu; visite e scoperte del bellissimo paesaggio, piscina e caccia al tesoro organizzata dagli stessi ragazzi.

Che dire: i giovani sono stati i grandi protagonisti della settimana a Folgaria insieme allo strepitoso, stellare, planetario Maestro Hardy Mertens: è emozionante vedere ragazzi così giovani che si divertono, si rapportano tra loro, fanno amicizia, facendo musica.
Un’esperienza unica che si spera di poter proseguire nei prossimi anni con progetti come questi, che fanno riflettere su come anche i giovanissimi possono in realtà regalare forti emozioni: per ridare un tocco di nuovo e rispolverare le note musicali attraverso le nuove generazioni che si stanno perdendo sempre di più nel mondo della tecnologia.

Anche la località scelta per questo campus, la Casa Alpina S. Omobono, si è dimostrata all’ “altezza”, sopportando benissimo la grande energia e l’entusiasmo dei nostri ragazzi. Il sig. Giovanni ha avuto modo di conoscerci ed insieme agli altri ospiti presenti apprezzare il nostro modo di fare musica. Durante il nostro soggiorno i ragazzi hanno avuto anche l’onore di animare una celebrazione eucaristica su richiesta degli ospiti stessi. Un’altro momento emozionante.

Un grazie particolare a tutti i partecipanti, ai loro genitori, ai Maestri Correddu, Mariotti, Bonazzoli e Locatelli, al Presidente Marco Galli, al CDA a Alessandra e Sara allo staff, all’Amministrazione Comunale di Orzinuovi, agli sponsor e a tutti coloro che hanno creduto il questo progetto.
Un particolare ringraziamento al grande Maestro Hardy Mertens sempre disponibile e al servizio dei progetti dei giovani.
Ci auguriamo che iniziative come questa possano avere un seguito positivo in tutte le loro molteplici espressioni.

Tutte le foto e i video si possono vedere sulla pagina facebook e di youtube.

Seguiteci su:
Facebook: Banda Musicale Città di Orzinuovi
Twitter: @BandaOrzinuovi
YouTube: BandaOrziVideo
WebSite: bandamusicaleorzinuovi.com

(A cura dell’Ufficio Stampa Banda Musicale Città di Orzinuovi)