Il sisma non fermerà la musica

CAMERINO (MC). L’appello dell’Istituto Musicale Nelio Biondi e della Banda: chi può ci aiuti a realizzare una nuova struttura per ripartire.

Abbiamo il centro storico completamente in zona rossa, la ricostruzione sarà molto difficile, gran parte dei palazzi storici sono sotto il vincolo della Soprintendenza e il loro recupero lo vediamo molto complicato“.

Intanto a Camerino gli sfollati sono oltre 6 mila. La maggior parte hanno optato per autonome sistemazioni, in 1.600 si trovano, invece, negli alberghi della costa e 105 sono alloggiati nei container collettivi. I commercianti che non hanno più una sede sono 220″, e altrettanto le oltre 80 associazioni culturali che operavano per la città e il territorio, una di queste è Adesso Musica, che racchiude L’istituto Musicale Biondi (40 anni di storia) e la Banda Città di Camerino ( Fondata nel 1880)“.

*****

#ilsismanonfermeràlamusica – La raccolta fondi per la nuova sede dell’Istituto Biondi di Camerino e della Banda/Orchestra Città di Camerino.

Aiutateci a far ripartire l’istituto musicale Nelio Biondi e la Banda Città di Camerino, perché la musica è investimento per i nostri ragazzi.

Purtroppo il terremoto del 26 ottobre ha reso inagibile la nostra sede all’interno del Palazzo della Musica e cancellato tutti i nostri sogni e i progetti programmati per questo anno accademico.

Chi può ci aiuti a realizzare una nuova struttura per poter ripartire: i 162 iscritti, i 20 docenti e i 60 componenti dell’orchestra di fiati Città di Camerino non possono e non devono fermarsi.

L’associazione Adesso Musica che promuove l’Istituto Musicale Nelio Biondi e la Banda Città di Camerino ha avviato una raccolta fondi sostenuta dall’Amministrazione Comunale di Camerino la quale ha già individuato e assegnato l’area per la realizzazione della nuova scuola di musica.

E’ un progetto in avanzato stato di realizzazione che permetterebbe a breve un ritorno alla normalità dei nostri ragazzi.

Prima del terremoto la scuola aveva sede nel Palazzo della Musica, un importante palazzo storico del 1600 di proprietà comunale posto nel centro storico e riconsegnato alla città e al territorio nell’aprile 2015 dopo il terremoto del 1997.

Pagina facebook: https://www.facebook.com/istitutomusicale.neliobiondi

COORDINATE BANCARIE PER DONAZIONI
ADESSO MUSICA – Ass.Musica Sez. Istituto Musicale N. Biondi
Codice Iban : IT 71 Q 08456 68830 000020155054
Banca dei Sibillini – Filiale di Camerino.
CAUSALE: Donazione libera Emergenza Terremoto

Allegati: