XVI Carnevale delle Bande

Domenica 4 febbraio avrà luogo la XVI edizione del Carnevale delle Bande. Il corteo si snoderà lungo le strade centrali

Domenica 4 febbraio avrà luogo la XVI edizione del Carnevale delle Bande.
Il corteo si snoderà lungo le strade centrali di Villacidro partendo alle 15.30 dal Piazzale antistante la Scuola Primaria di via Farina, per proseguire nella via Pascoli, Via Repubblica, P.zza Dessì e Piazza Lavatoio, dove si svolgerà la fase finale, fatta di musica e balli.

Ad animare la sfilata saranno la Banda “S. Cecilia” di Villacidro diretta dal M° Fabio Diana, l’Associazione Cavalleria “Su Cramu”, la Banda Musicale “Verdi” di Iglesias diretta dal M° Fabio Diana, la Banda Musicale “Città di Sardara” diretta dalla M° Maria Pia Lixi, la Banda Musicale “S. Cecilia” di Oristano diretta dal M° Mauro Piras, la Banda Musicale “Verdi” di Siliqua diretta dal M° Fabrizio Pittau e la Banda Musicale “A. Ponichielli” di Sanluri diretta dal M° Paolo Argiolas, oltre a diversi gruppi spontanei.

Presenti anche 10 ragazzi francesi provenienti da Félines, la città con la quale l’Associazione villacidrese nel 2013, con il progetto “EUROPA!… CI SIAMO ANCHE NOI!” fece il suo primo scambio culturale.

Alla realizzazione della sfilata collaborano numerose associazioni: AVSAV, Circolo Carabinieri “Frau”, Polizia Municipale, la Compagnia Barracellare e “Il Comitato Spontaneo dei genitori della Banda Musicale di Villacidro” oltre a numerosi volontari, che si sono resi disponibili per garantire il buon andamento della manifestazione.

L’Associazione Musicale, in collaborazione con la Cavalleria, promuovono l’iniziativa per non perdere una delle poche manifestazioni carnascialesche di questo paese.

Altro appuntamento è per sabato 17 febbraio con la II edizione di “Sa cursa a sa pudda”, promossa dalla Cavalleria “Su Cramu”.
La manifestazione, che affonda le sue radici nelle tradizioni equestri della Sardegna centrale, avrà inizio alle ore 14:45 dalla Via Farina, dove i Cavalieri provenienti da più parti dell’isola, si raduneranno per partire in sfilata alle 15:00 percorrendo la Via Pascoli, Via Nazionale, Via Di Vittorio per concludersi in località Corterisoni (dietro campo sintetico).
Subito dopo, alle ore 15:30 inizierà la corsa dei cavalli.

Da sottolineare che le iniziative sono patrocinate dalla Regione Autonoma della Sardegna, con il patrocinio gratuito del Comune di Villacidro. Fanno parte del progetto “DALLA SARDEGNA – OMBELICO DEL MONDO – ALL’EUROPA A CAVALLO CON LA MUSICA (DA NATALE A CARNEVALE)” finanziato in parte con la L.R. 3/2009 art. 9.
Il progetto, presentato in collaborazione con la “Cavalleria Su Cramu” di Villacidro, è partito a dicembre 2017 con la manifestazione “E’ arrivato Babbo Natale”, e si concluderà con queste due manifestazioni.