Seminario itinerante per Maestri e Vice Maestri in Toscana: primo incontro

PROVINCIA DI PISA. Il primo appuntamento del corso organizzato da ANBIMA Toscana si è tenuto presso la sede della Filarmonica “Volere è Potere” di Pontedera.

Si è svolto il fine settimana scorso in provincia di Pisa, presso la Filarmonica “Volere è Potere” di Pontedera, il primo incontro del Corso per maestri itinerante ANBIMA Toscana 2020 tenuto dal maestro Andrea Gasperin.
Nelle sessioni teoriche in classe si sono discussi e sviluppati argomenti direttamente collegati alla pratica dell’essere direttore, come la tecnica di direzione, lo studio della partitura e la, troppo spesso dimenticata, educazione dell’orecchio. Un maestro però è anche incaricato di altri aspetti fondamentali, come la programmazione artistica della banda e del repertorio, elemento fondamentale nella crescita di un gruppo, temi che sono stati al centro del dibattito tra il docente e gli allievi, direttori con vari livelli di esperienza ma accomunati dalla voglia di crescere in questa professione, provenienti da Toscana, Marche e Calabria.

Le sessioni pratiche di questo incontro sono state due, per un totale di oltre quattro ore e circa quaranta minuti di podio ad allievo, un vero lusso per un corso di direzione.
Un grande grazie va a tutti gli strumentisti della Filarmonica ospitante, oltre che al M° Stefano Gatti che, parlando a nome della Filarmonica appunto, si è detto entusiasta: “Dal punto di vista dei gruppi ospitanti il corso di direzione in questa formula itinerante è una soluzione ottima per tante ragioni. Innanzitutto consente un’interazione con più realtà musicali, assicurando un beneficio complessivo più esteso sul territorio. Ad ogni associazione si richiede un impegno minimo, limitato ad un solo fine settimana, che non grava troppo sulle attività ordinarie. Si tratta di un check-up generale di grande utilità dell’intera associazione in tutte le sue componenti, artistiche e non, che permette di evidenziare i punti forti e quelli deboli su cui lavorare al fine di migliorare il livello complessivo. Consente inoltre una presa di coscienza, anche da parte degli strumentisti, delle responsabilità e del lavoro di cui ogni maestro si fa carico. Ne consegue un gruppo più motivato e coeso nel comune obiettivo: fare musica sempre al meglio.
I corsisti hanno la possibilità di accumulare un importante bagaglio grazie all’esperienza del M° Andrea Gasperin, del quale ho potuto apprezzare la grande professionalità e capacità artistica vedendolo all’opera sia nelle lezioni teoriche che pratiche. Vengono inoltre a contatto con molteplici realtà di cui possono osservare le peculiarità, pregi e difetti, e ricavare così elementi utili da tener presente per l’impostazione delle proprie future attività.
Le prove pratiche sono state vissute dagli strumentisti con grande attenzione, rivolta sia alle indicazioni dei corsisti che si alternavano alla direzione, sia alle preziose osservazioni dell’insegnante che hanno prodotto, già in sede di prova, un netto miglioramento musicale. Siamo usciti consapevoli di aver dato il massimo, consci di quanto di buono siamo riusciti a fare e di quale sia la direzione da intraprendere per migliorare ancora.

Un ringraziamento per il coordinamento va anche ad Alfredo Galdieri, Presidente ANBIMA Pisa, e ad Eugenio Leone, Presidente della Filarmonica ospitante “Volere è Potere” di Pontedera.

Appuntamento al prossimo incontro: stay tuned!

Seminario di Studio Itinerante per Maestri e Vice Maestri
Secondo incontro
28 Febbraio – 01 Marzo 2020
Province di GROSSETO e LIVORNO