Compiono dieci anni le “Linee guida per i Gradi di Difficoltà”

Nate dal contributo di Emiliano Gusperti e Massimo Grespan, sono a disposizione gratuitamente sul sito del Tavolo Permanente

Nate grazie al fondamentale contributo dei M° Emiliano Gusperti e Massimo Grespan, le “Linee guida per i gradi di difficoltà” sono diventate da subito uno strumento utilissimo per ogni operatore del mondo bandistico italiano. Ricordiamo che, appena realizzate, ricevettero apprezzamenti lusinghieri da parte di esperti di varie parti del mondo (USA, Europa, Asia).

Oggi sono entrate nella quotidianità di ogni processo formativo ed artistico qualificato, e il loro valore è universalmente riconosciuto. Sono anche state oggetto di una tesi di Laurea, nonché di studio da parte di vari soggetti.
Questo il link dove si possono trovare e scaricare: https://www.tavolopermanente.org/2015-03-04-16-48-20/linee-guida-gradi-di-difficolta-della-letteratura-bandistica.html.

Ma non è finita: sempre i M° Emiliano Gusperti e Massimo Grespan hanno poi realizzato due file, per i software di notazione musicale “Finale” e “Sibelius”. Sono degli spartiti vuoti, già predisposti a seconda del grado di difficoltà: in questo modo ogni compositore ha a disposizione un utilissimo strumento che tiene conto di tutte le caratteristiche contenute nelle linee guida stesse.
Ecco, quindi, il link per gli spartiti: https://www.tavolopermanente.org/2015-03-04-16-48-20/risorse-per-i-compositori.html.

Un grande traguardo raggiunto, nato non per caso, ma frutto dell’impegno, della professionalità e della passione.
Il Tavolo Permanente mette a disposizione gratuitamente questo materiale per tutti.

Fonte: www.tavolopermanente.org