Mirko Caruso 2° classificato alla X edizione dell’Hillcrest Wind Ensemble Composition Contest

Con il suo brano Tellings – A concert piece for symphonic band si aggiudica 250 dollari, la pubblicazione negli USA e la prima esecuzione prevista per l’Autunno 2021

C’è un po’ di Italia, quest’anno, al contest di composizione organizzato dalla Hillcrest Wind Ensemble, un’organizzazione impegnata da 30 anni nella promozione e nella divulgazione di musica di qualità nella comunità di San Diego, nella California meridionale. Questa decima edizione, infatti, vede la conquista del secondo Premio da parte del nostro connazionale Mirko Caruso: il musicista ragusano, attualmente docente di Clarinetto e Musica di Insieme presso il Liceo Musicale “G. Verdi” di Modica (qui la nostra intervista), dove è anche direttore delle formazioni orchestrali, ha partecipato presentando Tellings – A concert piece for symphonic band.

Tellings (Racconti) è una composizione per Orchestra di Fiati articolata secondo la tipica struttura stilistica della narrazione; il distacco dalla realtà oggettiva di uno specifico riferimento narrativo consente all’ascoltatore di attribuirgli un proprio significato e di essere protagonista della storia. Così come nelle opere del celebre pittore Vassily Kandisky ad ogni colore è associato uno specifico messaggio, in questa composizione una fanfara iniziale fa da preludio ad una alternanza continua fra periodi di azione e di riflessione, scanditi dal cambio improvviso dei colori generati dall’intreccio delle sezioni e dei singoli strumenti.

Il Primo premio è andato al finlandese Jukka Viitasaari. Per lui e Mirko Caruso, un Primo e Secondo premio, rispettivamente, di 500 e 250 dollari in denaro; per entrambi, la pubblicazione presso una nota casa editrice americana e l’esecuzione in prima mondiale prevista per l’Autunno del 2021, in occasione della prossima stagione concertistica della HWE. I brani presentati dovevano rientrare in un grado di difficoltà compreso tra il 3 e il 5, per una durata non superiore ai 10 minuti; ovviamente, c’era da rispettare l’organico previsto nel bando, in questo caso quello specifico dell’orchestra di fiati californiana.

Questo Concorso Internazionale di composizione, istituito per incentivare la produzione di musica originale per orchestre di fiati, ha visto negli anni una continua crescita, con una sempre maggiore partecipazione di Autori provenienti da tutto il mondo. Il giudizio della Giuria, formata come di consueto da Docenti, Compositori e Direttori di banda molto noti nel panorama musicale statunitense, è stato un banco di prova molto importante per il nostro Mirko Caruso, il quale ha saputo comportarsi in maniera brillante; nella sezione Past competition winners a questa pagina https://www.hillcrestwindensemble.com/composition-contest-2020 si possono ascoltare i brani premiati nelle edizioni passate e, visto il livello molto alto delle opere che hanno meritato il podio dal 2009 a questa parte, i complimenti sono senz’altro d’obbligo, da parte di MondoBande.it e di tutto il mondo bandistico italiano.


MIRKO CARUSO – Nato a Ragusa il 4 agosto 1984, intraprende lo studio del clarinetto sotto la guida del padre Giuseppe fino al conseguimento del Diploma presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Corelli” di Messina nel 2004.
Nel 2007 consegue il Biennio Accademico di II livello in Clarinetto con il massimo dei voti presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina sotto la guida del prof. Carmelo Crisafulli.
Nel 2009 consegue il Diploma accademico di II livello per la formazione dei docenti di strumento musicale presso l’Istituto Musicale Pareggiato “C. Monteverdi” di Cremona.
Nel corso degli anni perfeziona lo studio del clarinetto sotto la guida di illustri musicisti del panorama musicale internazionale: Calogero Palermo (Primo Clarinetto della Royal Concertgebouw Orchestra), Corrado Giuffredi (Primo clarinetto dell’ Orchestra della Svizzera Italiana), Enrico Maria Baroni (Primo Clarinetto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI), Anton Dressler, Luigi Magistrelli (Conservatorio “G. Verdi” di Milano), Vincenzo Paci (Primo clarinetto dell’Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia).
In qualità di strumentista ha ottenuto numerosi riconoscimenti in competizioni nazionali e internazionali, è risultato idoneo alle audizioni come Primo clarinetto, clarinetto di fila e clarinetto piccolo presso i più importanti enti lirici e sinfonici nazionali.
Ha al suo attivo numerosi concerti di musica da Camera e Solistici; collabora frequentemente con importanti formazioni Orchestrali, nel 2008 è Primo clarinetto Solista presso la Filarmonica del Veneto in occasione della rappresentazione delle opere Rigoletto, Traviata e L’opera delle filastrocche in collaborazione col teatro “La Fenice” di Venezia.
All’attività di strumentista affianca da molti anni quella di compositore e arrangiatore per Orchestra di fiati, ottenendo numerosi riconoscimenti in concorsi di composizione Nazionali ed Internazionali; i suoi lavori sono editi dalla Casa editrice Mulph Music Publisher e inseriti nella collana Lorenzo Della Fonte Master Collection.
Dal 2014 intraprende lo studio della Composizione per Banda sotto la guida del Maestro Carmelo Chillemi e della Direzione sotto la guida del Maestro Lorenzo Della Fonte.
Nel 2017 consegue il Diploma Accademico di I livello in Composizione e Direzione Orchestra di Fiati presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina con il massimo dei voti e la lode.
Nel Maggio del 2019 è l’unico italiano a superare le selezioni di partecipazione al Concorso Internazionale per Direttori d’ Orchestra di Fiati tenutosi in occasione del Deutsches Musikfest a Osnabruck (Germania) qualificandosi come finalista.
Attualmente è titolare della cattedra di Clarinetto e Musica di insieme per Strumenti a Fiato presso il Liceo Musicale “G. Verga” di Modica, è altresì responsabile del progetto POF Orchestra G. Verga promosso dall’Istituto, in qualità di direttore delle formazioni Orchestrali del Liceo Musicale Verga (Orchestra Sinfonica e Orchestra di Fiati) ha al suo attivo numerosi concerti inseriti nelle stagioni musicali di Ibla Classica International e Fondazione Teatro Garbaldi di Modica, con l’Orchestra di Fiati del Liceo Musicale ha altresì ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali, ultimo il Primo Premio al Concorso Nazionale La Bacchetta d’Oro tenutosi a Frosinone nel maggio del 2019.