E…State con Verdi: tutte le Bande sono invitate

Gli Organizzatori dell’Associazione Bandistica G. Verdi: venite a suonare a Busseto e visitate i luoghi verdiani

“E…State con Verdi” è una manifestazione nata da un’idea del Maestro Alessandra Tamborlani, da 30 anni Direttore dell’Associazione Bandistica “Giuseppe Verdi” di Busseto (Parma). L’intenzione è quella di invitare i gruppi bandistici a visitare le terre che hanno dato i natali a Giuseppe Verdi, dando loro la possibilità di esibirsi nella piazza centrale del paese a lui intitolata.

L’Associazione Bandistica “G. Verdi” ha stipulato un accordo con il Comune di Busseto, che permetterà ai gruppi ospiti di esibirsi in Piazza Verdi e di poter visitare i luoghi verdiani gestiti direttamente dall’ente, Casa Natale a Roncole Verdi e Teatro Verdi a Busseto, a prezzo agevolato.
La banda locale, inoltre, sta prendendo accordi con i gestori del Museo di Casa Barezzi e la famiglia Carrara Verdi, proprietari di Villa Verdi di S. Agata, per ottenere agevolazioni anche per la visita ai musei da loro gestiti: tutti questi sono i luoghi verdiani per eccellenza.
Le bande che vorranno venire a Busseto non dovranno fare altro che comunicare agli Organizzatori la data e l’ora di proprio gradimento e verificare che il giorno programmato sia disponibile; sarà poi premura degli stessi dare conferma e definire la logistica ed il programma. Le bande avranno la facoltà di eseguire qualsiasi brano vogliano: non è indispensabile suonare musiche verdiane.

Questo l’invito diretto a tutte le formazioni interessate da parte degli Organizzatori: “Giuseppe Verdi, che teneva molto alle sue radici contadine, ha diretto per alcuni anni la Filarmonica Bussetana, antenata dell’attuale banda. La sonorità bandistica è riconoscibile in molte Opere del Maestro, e siamo certi che tutte le bande del mondo o quasi hanno suonato almeno un’aria verdiana… E allora, perché non suonare a Busseto davanti al monumento a lui dedicato?”

L’Associazione Bandistica “G. Verdi” intende portare avanti questa manifestazione anche per gli anni a venire, facendolo diventare un punto fisso del calendario degli eventi di Busseto.

 

Qui le informazioni per partecipare: https://www.mondobande.it/eventi/e-state-con-verdi-associazione-bandistica-giuseppe-verdi-aps-di-busseto/