Due gli italiani in finale al Concorso Internazionale di Composizione 2021 organizzato da Coups de Vents

Al Conservatorio di Parigi, dal 27 Novembre al 4 Dicembre 2021, le 15 opere finaliste saranno eseguite dalle migliori orchestre di fiati francesi

Nato nel 2004 grazie all’operato svolto dall’Associazione francese “Coups de Vents”, il Concorso Internazionale di Composizione per Orchestra dei Fiati si è sempre posto l’obbiettivo di arricchire e rinnovare il repertorio originale, vantando sempre maggior rilievo e partecipazione in ambito internazionale.

Tradizionalmente, le opere selezionate sono sempre state eseguite da orchestre amatoriali del Dipartimento di Pas-de-Calais e sottoposte alla valutazione di diverse giurie durante i quarti di finale, la semifinale e la finale. Purtroppo però l’ultima edizione, la settima per l’esattezza, in maniera analoga a quanto successo alle realtà italiane, ha subito anch’essa uno stop dovuto agli effetti della crisi dovuta alla pandemia covid. L’Organizzazione ha comunque saputo rispondere al meglio a tali problematiche affidando quest’anno, comunque in via eccezionale, le 15 opere finaliste all’esecuzione di alcune tra le migliori Orchestre di Fiati professionali francesi.

Le prove di selezione per il concorso 2021 si sono svolte dal 17 al 31 agosto 2020. La Giuria, di fama internazionale, presieduta da Philippe Ferro e composta da Alain Louvier, Pascale Jeandroz, Philippe Boivin e Régis Campo, ha selezionato 15 brani, tra i 173 compositori provenienti da 26 paesi che hanno partecipato. Le opere risultate finaliste saranno interpretate e giudicate in concerti pubblici direttamente durante la fase Finale, al Conservatoire à Rayonnement Régional de Paris, dal 27 novembre al 4 dicembre 2021. Ogni orchestra eseguirà 3 delle 15 opere. Sempre sotto la presidenza di Philippe Ferro, la giuria di questo Gran Finale sarà composta da Edith Lejet, Corinne Schneider, Alain Louvier e Robert Nozy.

Questo il programma delle esecuzioni:

  • Sabato 27 novembre
    – 16:00: Orchestre d’harmonie de la Garde républicaine, dir. Sébastien Billard
  • Lunedì 29 novembre
    – 19:00: Concert fuori Concorso
    Orchestre du Conservatoire à Rayonnement Régional de Paris et du Pôle Supérieur de Paris Boulogne-Billancourt, dir. Philippe Ferro
  • Martedì 30 novembre
    – 19:00 : Orchestre d’harmonie de la Musique de la police Nationale, dir. Jerôme Genza
  • Giovedì 2 dicembre
    – 19:00 : Orchestre d’harmonie de la Musique de l’air, dir. Claude Kesmaecker
  • Venerdì 3 dicembre
    – 19:00: Orchestre de la Musique des Sapeurs-Pompiers de Paris, dir. Mehdi Lougraïda
  • Sabato 4 dicembre
    – 16:00: Orchestre d’harmonie de la Musique des Gardiens de la Paix de Paris, dir. Gildas Harnois
    – 18:00 : Proclamazione dei risultati.

Ai primi 3 compositori verranno attribuiti premi di tutto rispetto:

  • 1° premio: 8.000 euro Grand Prix del Consiglio dipartimentale del Pas-de-Calais
  • 2° premio: 4.000 euro
  • 3° premio: 2.000 euro.

La giuria inoltre potrà assegnare premi speciali e menzioni.

“Ringrazio tutti i compositori per la qualità del loro lavoro e la loro pazienza a causa del rinvio di un anno dei quarti di finale che si svolgeranno dal 27 novembre al 4 dicembre 2021 al CRR de Paris” dichiara Philippe Ferro, Direttore d’Orchestra e Presidente di Giuria. Riferendosi alle esecuzioni previste per la Fase finale, aggiunge “Sarà per tutti l’occasione per scoprire nuovi inediti interpretati dalle migliori orchestre del nostro Paese.”

Tra i finalisti, provenienti da tutto il mondo, ovviamente l’Italia bandistica fa il tifo per i due connazionali.
Enrico-Blatti-colpo-di-ventoEnrico Blatti, nato a Roma nel 1969, diplomato in clarinetto, strumentazione per orchestra di fiati, musica corale e direzione di coro, composizione e direzione d’orchestra, come direttore ha partecipato a tournée in Argentina, Ungheria, Cile, Uruguay, Turchia, Grecia, Austria, Portogallo, Lituania, Giappone. Ha collaborato con molti artisti di fama internazionale e ha già vinto diversi concorsi internazionali di composizione. Inoltre scrive regolarmente per il teatro, collaborando con i più grandi teatri di tutto il mondo.
Armin Kofler è nato nel 1981 a Bolzano. Ha cominciato a suonare la tastiera dall’età di cinque anni, sotto la guida del padre. All’età di nove anni, ha iniziato a suonare la tromba presso la scuola di musica locale. Nel 2001 ha scritto la sua prima, dal titolo “A New Age”. Dal 2002 al 2004 ha frequentato il Corso di Direzione d’orchestra dell’Associazione Bande Musicali dell’Alto Adige. Da allora ha scritto numerose opere per armonia, fanfara, orchestra e vari tipi di ensemble.
A contendersi il podio, assieme a Blatti e Kofler, sono stati selezionati David Avshalomov (USA), Raul Carrion (Spagna), Woosung Cho (Corea), Benoît Dantin (Francia), Julien Giraudet (Francia), Pierre-Yves Langlois (Francia), Francisco José Martinez-Gallego (Spagna), Tatsuro Nakajima (Giappone), Satoshi Ohmae (Giappone), Jean-Pierre Pommier (Francia), Roydon Tse (Cina, Canada), Akihito Yamaguchi (Giappone), Theo Schmitt (Svizzera/USA).

Links utili

Sito web/fonte: https://coupsdevents.com/concours-international-de-composition

Orchestre di Fiati:

I concerti si terranno presso il

  • Conservatorio Regionale – CRR de Paris
    14 rue de Madrid
    75008 Paris

Ingresso gratuito, senza prenotazione, salvo disponibilità, con green pass e mascherina obbligatoria.