Concorso Internazione di Direzione “Premio Frederick Fennell”: si conclude la Prima Edizione

MODICA (RG), Teatro Garibaldi – Sul podio Tina Di Meglio (US), Francisco Antonio Soler Compañ (ES) e Leon Frantzen (NL)

Non era così facile, e neppure scontato, che un’iniziativa di respiro internazionale, che ha visto la partecipazione di Direttori provenienti da tutto il mondo, potesse concludersi nel migliore dei modi: le problematiche dovute alla pandemia avrebbero potuto, infatti, far andare diversamente il corretto svolgimento del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra di Fiati “Premio Frederick Fennell”, tenutosi a Modica dal 19 al 21 novembre presso l’auditorium “P. Floridia” e il Teatro Garibaldi.
Invece, grazie all’efficace e generoso lavoro svolto dall’Organizzazione della manifestazione, ovvero dal Liceo Musicale dell’Istituto I.S. “G. Verga” di Modica e dalla Fondazione Teatro Garibaldi, con il Patrocinio del Comune di Modica, e la sponsorizzazione di ANBIMA Sicilia e altri Sponsor internazionali, è andato tutto per il meglio: grande e meritato l’apprezzamento del pubblico di appassionati, riscontrabile sia da parte dei presenti che dai numerosi commenti sui social.

Il Comune di Modica, in provincia di Ragusa, ha potuto infatti ospitare i partecipanti, ben 21, tutti di altissimo livello, provenienti da varie parti del Mondo (USA, Canada, Giappone, Olanda, Portogallo, Belgio e naturalmente Italia), i quali si sono cimentati in prove di direzione e concertazione al fine di aggiudicarsi il prestigioso premio “Frederick Fennell”, in omaggio al grande direttore d’orchestra, nonché importante pedagogo nel campo dell’educazione musicale e promotore della prestigiosa “Eastman Wind Ensemble”.

Il contest si è svolto in tre fasi, Eliminatoria, Semifinale e Finale, per altrettante giornate, durante le quali i partecipanti si sono cimentati alla direzione degli ensemble strumentali a supporto, costituti da professionisti operanti nel ragusano e nelle province limitrofe, docenti del Liceo Musicale e delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale nonché dalle nuove leve del territorio, studenti ed ex studenti del Verga ora allievi nei conservatori di musica di Catania e Messina.

Nella prima giornata, durante la Fase Eliminatoria, tenutasi il 19 all’Auditorium “P. Floridia”, i 21 partecipanti (Renato Agliata- IT, Pietro Boiani – IT, Fabrizio Bugani – IT, Giuseppe Calvino – IT, Davide Casafina – IT, Daniel Cook – USA, Lars Corijn – BE, João Defesa – PT, Tina Di Meglio – USA, Fernando Ferreira – PT, Leon Frantzen – NL, Rafael González García – ES, David Llano Diaz – ES, Manuel Alejandro López Pérez – ES, Erik Sean McIntyre – CA, Davide Antonio Pedrazzini – IT, Laura Rigamonti – IT, Francisco Antonio Soler Compañ- ES, Adriano Taibi – IT, Kathryn Wert – USA, Akari Yamagishi – JP) hanno diretto, estraendolo a sorte e senza prova, uno dei quattro movimenti del sestetto per fiati Mládí di Leòs Janàček. A loro supporto, il Wind Chamber Ensemble, formato da Valeria Pandolfo al Flauto, Luciana Danieli all’Oboe, Giuseppe Dugo al Clarinetto, Salvatore Incatasciato al Corno, Andrea Calì al Fagotto, Salvatore Sapienza al Clarinetto Basso.

A seguire, nella seconda giornata, nella splendida cornice del Teatro Garibaldi, gli 8 semifinalisti (Boiani, Corijn, Di Meglio, Frantzen, González García, Rigamonti, Soler Compañ, Taibi) hanno diretto, supportati dalla Triskelion Brass Band, due brani: quello d’obbligo, Exortus di Lorenzo Della Fonte, e uno estratto a sorte tra Convergents di Franco Cesarini e Sinfonietta di Johan De Meij.

Nell’ultima giornata i 3 finalisti hanno diretto la Gustav Holst Wind Symphony, una formazione nata, così come la Triskelion Brass Band, da un progetto promosso dal Liceo Musicale “G. Verga” nel 2019, finalizzato alla valorizzazione e alla crescita delle eccellenze musicali del territorio e frutto della cooperazione fra professionisti e studenti. Ogni Direttore ha estratto a sorte il brano da dirigere durante il concerto finale (questi gli abbinamenti: Di Meglio » Armenian Dances di Alfred Reed; Soler Compañ » Vesuvius di Frank Ticheli; Frantzen » El Salon Mexico di Aaron Copland), avendo a disposizione 45 minuti di prova con l’orchestra al mattino, senza la presenza della Giuria, per poi essere valutati al Concerto finale che ha avuto inizio sempre presso il Teatro Garibaldi  alle 18:30.

A seguire attentamente il tutto, anche tramite l’ausilio di telecamera e monitor, la Giuria di altissimo livello, presieduta da Lorenzo Della Fonte (direttore, compositore, insegnante e scrittore) e composta da Fergus O’Carroll (irlandese, docente presso la prestigiosa Royal Irish Academy of Music), Vincenzo Paratore (Primo Trombone presso l’Orchestra del Teatro “V. Bellini” di Catania), e Mirko Caruso, Direttore Artistico del Concorso, che ha svolto con professionalità l’oneroso compito di valutare i parametri previsti dal regolamento: tecnica, interpretazione, organizzazione della prova e tecniche di comunicazione verbali e non.

Tina Di MeglioDopo le esecuzioni, sul gradino più alto del podio sale Tina Di Meglio (USA). Attualmente è al suo ultimo semestre di studio presso l’Università di Miami (USA), dove sta perseguendo un dottorato in Arti Musicali (D.M.A.) in Direzione Strumentale con il Dr. Robert Carnochan. Ha conseguito un Master of Music Degree in Wind Conducting presso la West Chester University (USA), dove ha studiato con il Dr. Andrew Yozviak, e una laurea in educazione musicale presso il Boyer College of Music della Temple University. Di recente, è stata selezionata come Conducting Fellow per il Midwest Clinic Reynolds Conducting Institute del 2019 ed è stata anche destinataria del CBDNA Mike Moss Diversity Conducting Fellowship Study Grant 2019. Nata nell’area di Philadelphia, Tina DiMeglio è stata direttrice della banda della Ridley High School dal 2011 al 2018.

Francisco Antonio Soler CompañAl secondo posto Francisco Antonio Soler Compañ (SPAGNA), direttore musicale di Villena (Alicante), laureato in Clarinetto e in Direzione di Fiati presso l’Università di Maastricht (Olanda). I principali professori che hanno influenzato la sua formazione accademica sono Jose Rafael Pascual Vilaplana, Jan Cober e Cristobal Soler. Attualmente è professore d’orchestra di Clarinetto e Clarinetto Basso presso la Banda Sinfonica Municipale di Alicante e direttore principale della “Unión Musical Ciudad de Asis”, sempre ad Alicante. Il 15 gennaio 2021 è stato il vincitore del Concorso di Direzione “Incontri di Direzione d’Orchestra 2021” a Bilbao (Organizzato dalla Banda Municipale di Bilbao – Bilbaomusika).

Frantzen LeonAl terzo Frantzen Leon (OLANDA), nato nel 1998 nei Paesi Bassi ma cresciuto a Verona ed in seguito in Germania. Leon fa la sua prima esperienza da direttore alla giovane età di 17 anni e successivamente inizia gli studi di direzione con il rinomato direttore olandese Jan Cober, con il quale ancora studia. Nel 2018 viene nominato “Giovane talento del mese” nel Limburg (NL) e nel 2019 vince lo “Special jury prize” al concorso per giovani direttori del Deutsches Musikfest Osnabrück (DE). Attualmente dirige due bande municipali in Belgio e ha fondato e dirige la Maastricht Academic Chamber Orchestra, un’orchestra sinfonica semiprofessionale, composta da musicisti provenienti da tutta Europa.

“Felici di aver promosso e ospitato al Teatro Garibaldi di Modica, in collaborazione con il Liceo Musicale “G. Verga” di Modica, la prima edizione del Concorso Internazionale per Direttori d’Orchestra di Fiati Premio Frederick Fennell”, scrive la Fondazione Teatro Garibaldi sulla sua pagina facebook, anche a nome del sovrintendente Tonino Cannata, porgendo le congratulazioni “al maestro Mirko Caruso, direttore artistico dell’evento, ai prestigiosi componenti della giuria internazionale e ai partecipanti che hanno dato grande prova di professionalità”.

A conclusione, riportiamo quanto Mirko Caruso, il Direttore Artistico del Concorso, ha dichiarato a MondoBande.it: “Un’importante e prestigiosa iniziativa che di certo proietterà la Città di Modica ed il Liceo Musicale “G. Verga” nel panorama delle iniziative culturali internazionali. Il grande entusiasmo manifestato sin dalla prova eliminatoria dai direttori partecipanti mi ha colpito profondamente, è stato come riaccendere la speranza che la situazione pandemica tutt’ora continua a scalfire; la grande presenza di partecipanti stranieri inoltre ha proiettato queste sensazioni su scala mondiale. Tanti i momenti indelebili, dalle trepidanti estrazioni prima delle prove di direzione alla serata finale, e tanti i momenti di confronto e di crescita: non bisogna dimenticare, infatti, che il vero obbiettivo di queste manifestazioni è il confronto e non la sola competizione. Vedere i direttori riunirsi al bar durante le pause e tutti allo stesso tavolo in pizzeria al termine della serata finale a ridere, scherzare; vedere stranieri che provavano a parlare italiano e italiani che si cimentavano a parlare inglese o spagnolo, mi ha riempito d’orgoglio. Il mio obbiettivo, da ideatore del concorso, era proprio questo: il confronto, anche internazionale, che non può far altro che portarci tutti alla crescita individuale e di gruppo; una crescita, la nostra, che si proietta sulle nuove generazioni e che contribuisce a rendere immortale il mondo della bella musica per fiati e della direzione. D’obbligo, da parte mia, sono i più sinceri ringraziamenti a quanti hanno reso possibile tutto questo: in primis tutti i colleghi, gli amici e gli studenti che collaborano costantemente con me e mi supportano in tutto; poi il mio insegnante, il maestro Lorenzo Della Fonte, che ha da subito accolto con interesse l’iniziativa e ha contribuito, con la sua conclamata esperienza e professionalità, a far si che l’intero evento acquisisse il respiro internazionale che merita; il dirigente scolastico, prof. Alberto Moltisanti, la Referente d’indirizzo del Liceo Musicale, la prof.ssa Loredana Vernuccio, il sovrintendente della Fondazione Teatro Garibaldi, il dott. Tonino Cannata, l’amministrazione comunale, Anbima Sicilia, gli sponsor e tutti quelli che con me sono stati tasselli di questo magnifico puzzle. Arrivederci quindi, alla prossima edizione: 28-30 Aprile 2023.”


Sito web » https://fennellcompetition.com/
Facebook » https://www.facebook.com/premiofennell/

Photogallery