Comunicato del Tavolo Permanente

Riceviamo e pubblichiamo integralmente un Comunicato Stampa inerente le linee guida per banda

A cura del Tavolo Permanente delle Associazioni Bandistiche Italiane
A.B.M.B. di Brescia, A.M.B.A.C. del Veneto, C.B.M. di Cremona, F.B.C. della Calabria, FE.BA.CO. di Como,
FE.BA.SI. della Sicilia, “Verban Südtiroler Musikkapellen” di Bolzano, Federbandetrentine” di Trento,”Federbandesarde” della Sardegna, I.M.S.B. nazionale

Proseguendo nello scopo di dotare il nostro Paese di strumenti didattico-musicali adeguati, a partire dal Gennaio 2008 il “Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane” ha incaricato una Commissione di esperti di stendere delle Tabelle riportanti tutte quelle caratteristiche tecnico-didattico-musicali necessarie per capire le peculiarità di un brano musicale, strumenti utili per le figure che operano nell’ambito bandistico: dal Direttore di Banda Musicale al Compositore, sino alle Case Editrici.
Il gruppo di lavoro è stato composto nel seguente modo: Massimo Grespan, Emiliano Gusperti, Lorenzo Pusceddu, Marco Somadossi, Leonardo Tenca.

Nel primo anno di lavoro, la Commissione di esperti ha formulato le Tabelle relative ai seguenti gradi di difficoltà : 1, 1 ½, 2, 2 ½, 3.
Tale materiale è stato divulgato tramite comunicazione a tutte le Federazioni Bandistiche Italiane, a tutte le Case editrici Italiane, a gran parte dei Compositori e Direttori di fama del nostro Paese.
Inoltre il lavoro è stato parimenti presentato durante il Concorso Internazionale “Flicorno d’Oro” a Riva del Garda (Tn) nel mese di Aprile 2009.
Infine le Tabelle sono state pubblicate sul sito del TP (www.tavolopermanente.org), dove possono essere tuttora reperite.

Fieri del lavoro svolto, ringraziamo con la presente gli esperti che hanno creato tale materiale, essenziale per la crescita del nostro movimento in Italia.

Pur essendo di pubblica consultazione, rimarchiamo però la proprietà intellettuale di tale materiale, che resta del T.P. Chiunque volesse riportarlo in modo totale o parziale in qualsivoglia pubblicazione, sito ecc. dovrà chiederne espressamente il permesso alla Presidenza del T.P.

Si diffida chiunque a riportare in modo totale o parziale tutto il materiale di proprietà intellettuale del T.P. senza il citato permesso.

Anche eventuali variazioni dello stesso materiale sono espressamente vietate.

A completamento dell’opera, seguiranno le Tabelle riferite ai gradi 4, 5, 6.

Settembre 2009

Il Presidente del T.P.
Maria Concetta Vacca