Corsi di Orientamento, Formazione, Approfondimento Musicale e Strumentale individuale e d’insieme per Banda ed educazione all’ascolto

VILLACIDRO (VS) – Scuola di Musica “S. Cecilia”

L’Associazione Musicale S. Cecilia comunica che a partire da Lunedì 7 settembre 2009 riapre i termini per le iscrizioni alla Scuola di Musica S. Cecilia, organizzata dalla Banda, in convenzione con la Provincia del Medio Campidano, titolare delle competenze regionali in materia.
L’Associazione bandistica da qualche anno ha riorganizzato i corsi dividendoli in tre cicli di studio: 1° riservato alla propedeutica, progetto “Musica in gioco” aperto ai bambini dai tre ai sette anni, durata minima tre anni. Il 2° aperto a tutti coloro, indipendentemente dall’età, che vogliono imparare a leggere la musica ad interpretarla attraverso la conoscenza di uno strumento e prepara l’allievo all’ingresso nella Banda o nei diversi gruppi di musica d’insieme, durata minima tre anni, al termine dei quali si consegue l’attestato di idoneità alla pratica della musica strumentale.
3° aperto a tutti coloro che hanno buone basi musicali e che vogliono approfondire le tecniche strumentali e musicali, durata minima tre anni, al termine dei quali viene rilasciato l’attestato di specializzazione nello strumento. L’insegnamento è affidato a docenti che hanno conseguito il diploma al conservatorio o presso scuole specializzate o con un curriculum specialistico nella materia specifica. Durante l’anno scolastico sono inoltre previsti tre incontri seminariali sullo strumento specifico con docenti di livello nazionale ed internazionale.
A conclusione di ogni anno scolastico è prevista una prova d’esame per accertare la preparazione dell’allievo e l’idoneità al passaggio all’anno successivo. Le lezioni si svolgono sia in maniera individuale che d’insieme. Poiché la Scuola di Musica, organizzata dalla Banda, ha come finalità la musica d’insieme durante l’anno scolastico si darà vita a gruppi d’insieme sia per classi strumentali che misti al fine per dare la possibilità all’allievo di lavorare in gruppo e di dialogare musicalmente con altri. Questi gruppi si esibiranno in pubblico in diverse occasioni concertistiche costituendo un gradino importante per l’ingresso nel complesso bandistico. Tutti gli allievi che avranno conseguito un buon livello di preparazione potranno inoltre partecipare al campus di approfondimento strumentale che si svolge nel periodo estivo dove si vede la presenza di docenti di fama nazionale ed internazionale.
Tutti gli strumenti studiati nella Scuola avranno una collocazione nei concerti della Banda. Infatti i moderni repertori concertistici per Banda prevedono l’introduzione di strumenti che vanno oltre quelli a fiato.
Per tutte le informazioni e le modalità di iscrizione la sede della Banda è a disposizione degli interessati da lunedì al venerdì: mattina ore 10.00 – 12.00, pomeriggio ore 17.00 – 19.00
Le lezioni avranno inizio regolarmente il 21 settembre 2009.