Concorso Bandistico dell’Europa Centrale

TROGIR (CROAZIA) – Dall’8 all’11 Aprile 2010

Spettabile Orchestra di Fiati,
La invitiamo cordialmente al Festival Internazionale della musica per fiati amatoriale “Mitteleuropa Blasmusikfest 2010”, che si svolgerà a Trogir (25 km da Split, Croazia).
I partecipanti arriveranno dai Paesi dell’Europa centrale: Germania, Austria, Republica Ceca, Slovacchia, Polonia, Ungheria, Slovenia, Italia e Croazia, nonchè dai Paesi Balcanici. Tutti i musicisti allogeranno all’hotel Medena, che dista 3 km da Split.
Il festival avrà luogo presso la rinomata Kuli Kamerlengo ed è organizzato da “L’azione dell’europa centrale – movimento per la collaborazione sul piano culturale dei Paesi del Centro Europa”, e dall’associazione “Pro Patria”, che sponsorizzerà anche il premio come migliore “Euro-Unit Yamaha della Croazia”.

Lo scopo del festival è quello di fortificare e migliorare la creatività musicale dei musicisti amatoriali dell’Europa centrale e non.

Programma del festival
Arrivo e check-in dell’orchestra all’hotel entro la sera di giovedì, 8 aprile 2010.

Il festival inizierà venerdì con la parata delle orchestre dalle ore 8:30 dal centro della città di Trogir fino a Kule Kamerlengo, dove alle 9:30 si aprirà ufficialmente il festival con un programma culturale.

Il festival è costituito da due parti:

  • La parte competitiva è obbligatoria per tutte le orchestre, le quali verranno valutate da una giuria. La competizione si svolgerà nelle giornate di venerdì e sabato, e comprenderà un minimo di tre composizioni a propria scelta della durata compresa tra i 10 e i 20 minuti:
    1. un pezzo, composto da un autore proveniente dal Paese d’origine dell’orchestra;
    2. una marcia, composta da un autore dell’Europa centrale; l’organizzazione propone una marcia del repertorio Austriaco o Ceco classico;
    3. una canzone pop, jazz o evergreen.
  • La parte non obbligatoria del festival sarà invece dedicata a esibizioni di 30 minuti delle orchestre di fiati in piazze nelle città di Split, Trogir, Kaštel e Solin.

Finite le esibizioni, si terrà un’assemblea dei direttori d’orchestra, degli esperti, degli organizzatori e dei giornalisti presenti al festival. Al termine si procederà con la cerimonia di chiusura del festival e con la premiazione delle migliori orchestre e degli altri partecipanti.

Costi e iscrizione
Il prezzo per il soggiorno di quattro giorni per la pensione completa è di 120 € a persona.
L’arrivo è previsto per la sera di giovedì, 8 aprile, mentre la partenza è prevista per domenica, 11 aprile 2010 nella mattina.
Ogni orchestra potrà portare con se anche persone esterne. Il prezzo comunque resterà invariato.
La tariffa di prenotazione dell’orchestra al festival è di 100 €. Il numero minimo di membri dell’orchestra accettato è di 17.

Per ogni 25 membri, un membro dell’orchestra avrà il soggiorno gratuito.

Per l’iscrizione al festival e per tutte le informazioni potete contattarci al numero telefonico 00385 99 501 9414 (professor Damir Milić) oppure via e-mail al seguente indirizzo: blasmusik@europe.com.