XIII Concorso Nazionale per Banda “La Bacchetta d’Oro”

FIUGGI (FR) – L’Unione Musicale Ciociara comunica i risultati ufficiali della kermesse tenutasi l’8 e il 9 maggio

Anche quest’anno, come negli anni precedenti, l’Unione Musicale Ciociara, nella persona del Presidente Rag. Egidio Reali e del Direttore Artistico Prof. Angelo Bartolini, vuole ringraziare tutte le bande che hanno partecipato alla XIII edizione de “La Bacchetta d’Oro”, Concorso Nazionale per Bande Musicali che, a detta degli esperti, ha confermato le stesse caratteristiche di serietà e trasparenza nei giudizi e nell’organizzazione, caratteristiche ormai consolidate nel tempo.
Questa edizione si è svolta nel bellissimo scenario del Teatro Comunale di Fiuggi città, ad un passo dal Comune.
Molto gratificante è stata la numerosa partecipazione delle Bande e, in particolar modo, la presenza della Sezione Speciale “Banda Giovanile Europea” con i gruppi provenienti da tutta Italia che con la loro spontaneità e semplicità hanno creato un clima di sana competizione, esempio per tutti della tendenza, da parte dei maestri che con il loro fare sono riusciti a trasmettere ai loro giovani musicisti un modo nuovo di fare musica insieme, che è proprio dello spirito che caratterizza la Banda Musicale.
Lo scambio e l’integrazione tra paesi e culture diverse provenienti dalle tante regioni italiane e dall’Unione Europea è stato il motore trainante della manifestazione.

Durante la manifestazione sono stati allestiti, nel salone delle esposizioni, all’interno del teatro, stand di Strumenti Musicali e Bacchette.

Quest’anno “La Bacchetta d’Oro” ha visto in gara Bande provenienti da Calabria, Campania, Lazio, Toscana, Abruzzo, Lombardia, Sicilia, Trentino, Friuli e dalla Spagna, che si sono susseguite durante i due giorni di concorso.
La manifestazione caratterizzata dalla numerosa presenza di Bande Musicali che per la prima volta affrontavano un’esperienza di questo tipo, si è concluso l’esibizione in concerto della Gruppo Ospite “The _ICA Brothers”. Il concerto finale ha creato un momento musicale diverso rispetto all’ambito concorsuale, emozionando ed entusiasmando il pubblico presente con la sua energia, la sua vitalità e la sua simpatia.
Al termine della performance si è tenuta la premiazione dei vincitori, in presenza del delegato del Ministero dei Beni e Attività Culturali, Prof. Antonio Corsi e dell’Assessore alla Cultura della Provincia di Frosinone, Antonio Abate, i quali hanno salutato e premiato le Bande vincitrici delle varie categorie.

PRIMA CATEGORIA
Arcadia Wind Orchestra – Abbadia San Salvatore (SI) 90,07
Orchestra di Fiati Città di Bagnara (RC) 89,65
Banda Musicale Città di Procida (NA) 85,78
Orchestra di Fiati “I Marsi” di Avezzano (AQ) 81,54
SECONDA CATEGORIA
Non assegnato
Banda Musicale “G. Costanzi/ L. Pierantoni” del Corpo Militare della C.R.I. (RM) 85,69
Corpo Bandistico Città di Rapagnano (MC) 84,69
Ass. Culturale Musicale Stesicorea Scordia (CT) 81,61
Ass. Mus. “G. Verdi” Castelbuono (PA) 81,61
TERZA CATEGORIA
Banda Comunale Villa S. Stefano (FR) 90,59
Non assegnato
Non assegnato
Banda Musicale Città di Gavignano (RM) 76,65
SEZIONE SPECIALE BANDA GIOVANILE EUROPEA A
Liri Young Band (FR) 80,39
Associaciò Musical “Castalia” Castellon de La Plana (Spagna) 74,83
SEZIONE SPECIALE BANDA GIOVANILE EUROPEA B
Banda Musicale Giovanile Reana del Rojale (UD) 89,72
Banda Giovanile Ass. Mus. “G. Verdi” Castelbuono (PA) 86,59
Banda Giovanile Valli del Noce (TN) 84,70
Banda Comunale Ceprano (FR) 67,81
BACCHETTA D’ORO
Luigi Bartolini – Banda Comunale Villa S. Stefano (FR) 87,00
BACCHETTA D’ARGENTO
Orchestra di Fiati Città di Bagnara (RC) 92,00
BACCHETTA DELL’U.M.C.
Banda Musicale Giovanile Reana del Rojale (UD) 89,72
TROFEO DELL’U.M.C.
Banda Comunale Villa S. Stefano (FR) 90,59

Un grosso ringraziamento ai Giudici (Presidente) M° Angelo Bolciaghi, (giurati) M° Angelo De Paola, M° Alfio Zito, che con la loro professionalità hanno decretato i vincitori della XIII edizione de “La Bacchetta d’Oro” e hanno incontrato i maestri e i responsabili di tutte le Bande partecipanti, elargendo consigli e chiarimenti riguardo alle loro esibizioni e creando, così, un reale momento di confronto e crescita musicale.
Questa XIII edizione è stata particolarmente sentita, in quanto dedicata al caro amico Francesco Alviti, giovane percussionista e collaboratore dell’UMC e de “La Bacchetta d’Oro”, recentemente scomparso, che il pubblico ha ricordato con affetto con un lungo ed emozionato applauso.
L’appuntamento futuro per tutti sarà alla XIV Edizione che si terrà il 7-8 maggio 2011.

Il Direttore Artistico Prof. Angelo Bartolini
Il Presidente Egidio Reali