“Musica insieme 2010” – Concerti della Banda Giovanile Regionale ANBIMA Friuli V. Giulia

LUBIANA e LIGNANO SABBIADORO (UD) – Il 28 e il 29 Agosto si terranno i due concerti conclusivi, diretti da Marco Somadossi e Stephen Melillo

“Musica insieme” 2010, il campus estivo organizzato dall’ANBIMA Friuli V. Giulia, si concluderà con un doppio concerto:

  • Sabato 28 agosto, alle 21, nella sala Monsignor Lavaroni di Artegna
  • Domenica 29 agosto, alle 21, al Beach Village di Lignano Sabbiadoro, a ridosso della Terrazza a Mare

Entrambi i concerti sono ad ingresso libero. I giovani musicisti saranno diretti dai maestri Somadossi e Melillo. Quest’ultimo concerto ha ricevuto il patrocinio del comune di Lignano Sabbiadoro e la disponibilità dell’Azienda Lignano Gestioni, alle quali va un sentito rigraziamento per aver ospitato questo gran concerto fiore all’occhiello degli oltre 6.000 partecipanti attivi all’Anbima Regionale del Friuli Venezia Giulia.

I maestri

Al fianco del maestro Somadossi, in qualità di direttore ospite, quest’anno c’è Stephen Melillo, già noto al mondo bandistico regionale per aver tenuto, nel 2008 a Lignano Sabbiadoro, il corso di formazione per maestri di banda, organizzato dall’Anbima Friuli Venezia Giulia. Con una produzione musicale che sfiora i 1000 titoli eseguiti in tutto il mondo, Melillo è considerato uno tra i più grandi compositori del 21° secolo. È autore di musiche per complessi di fiati e batterie, consulente e arrangiatore per il programma musicale di numerose scuole. Le sue opere sono eseguite e registrate da grandi orchestre; i suoi allievi oggi sono musicisti e insegnanti di successo.

Il campus

127 giovani strumentisti – 108 della provincia di Udine, 8 da quella di Pordenone e altrettanti da quella di Gorizia, 3 da Trieste –, in rappresentanza di 33 bande del Friuli Venezia Giulia (25 della provincia di Udine, 4 da Pordenone, 3 da Gorizia e 1 da Trieste), parteciperanno, da domenica 22 a domenica 29 agosto nelle strutture della Getur di Piani di Luzza, al quinto Campus estivo “Musica insieme” per ragazzi dagli 11 ai 19 anni, provenienti dalle scuole di musica delle bande regionali. Un bacino molto fertile, visto che sono circa 3 mila i ragazzi che frequentano le scuole di musica, espressione diretta del movimento bandistico regionale. Lo stage, organizzato dall’Anbima Friuli Venezia Giulia con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, riguarderà lo studio della tecnica propria dello strumento, lo studio della pratica di insieme e del repertorio affrontato individualmente, a sezioni e a tutto organico.

È un lavoro finalizzato alla creazione di un complesso musicale di carattere esclusivamente formativo e all’istituzione di un gruppo musicale rappresentativo delle varie realtà presenti sul territorio. Il Campus offre agli iscritti la possibilità di accrescere le proprie conoscenze strumentali e di acquisire nuove abilità pratiche e teoriche, li stimola e ne valorizza le capacità strumentali. Un programma la cui utilità è stata ben compresa dai musicisti in erba della regione, a giudicare dall’alto numero di adesioni, ben 45 in più rispetto alla prima edizione dello stage.

Ampia la gamma degli strumenti allo studio sotto la guida di docenti provenienti dalle bande del Friuli Venezia Giulia (Annamaria Codarin, Andrea Comoretto, Serena Gani, Flavio Lucchitta, Laura Micelli, Patrick Quaggiato, Alex Sebastianutto, Morris Sebastianutto e Sebastiano Titton), coadiuvati da uno staff di assistenti, coordinati dal maestro Marco Somadossi, direttore artistico del Campus: clarinetto (29 iscritti), flauto (24), tromba (19), sax contralto (18), percussioni (11), corno (9), flicorno baritono (7), trombone (5), oboe (3) e sax tenore (2).

A conclusione del progetto, il gruppo di giovani strumentisti potrà intervenire sia nell’ambito di cerimonie di premiazione di concorsi e di concerti organizzati dalle sezioni provinciali dell’Anbima sia dello stage.