IV Concorso Bandistico Internazionale “Vallée d’Aoste”

SAINT-VINCENT (AO) – 2, 3 Ottobre 2010 – Organizzazione: Orchestre d’Harmonie

E’ giunto alla quarta edizione il Concorso Bandistico Internazionale “Vallée d’Aoste”, evento organizzato dall’Orchestre d’Harmonie, con la direzione artistica del prof. Lino Blanchod, al quale possono partecipare tutte le bande, ad eccezione delle formazioni militari o professionali, con limite di 110 componenti.

A questa edizione parteciperanno 17 bande provenienti da tutta Italia, e una austriaca, così suddivise: 9 complessi bandistici partecipanti in Terza Categoria, 6 in Seconda e 3 in Prima.
I giudizi delle relative esecuzioni saranno affidati a una Giuria composta da personalità di spicco del panorama musicale bandistico internazionale, formata da Francisco Grau Vegara (Presidente), Joseph Hubert Gerard Conjaerts, Angelo De Paola, Philippe Langlet e Marco Somadossi (Membri), che si occuperanno di esprimere le proprie valutazioni, tramite un punteggio in centesimi, in base ai classici parametri relativi a Intonazione, Qualità e bilanciamento del suono, Tecnica e articolazione, Insieme e ritmica, Espressione e dinamica, Interpretazione. I giurati esprimeranno un giudizio, separato, anche in merito alla direzione delle formazioni.

Le bande partecipanti dovranno eseguire un brano a libera scelta, originale per Banda, che dovrà essere consono al livello della categoria e al livello qualitativo della formazione in gara, e la cui scelta influirà anche nella valutazione della Giuria per determinare ed assegnare il premio al miglior Direttore; inoltre per ogni categoria, così come previsto solitamente in questo genere di manifestazioni, è prevista anche l’esecuzione di un brano d’obbligo, nello specifico Trivilium (13:30) di Paolo Belloli per la Prima categoria, Pangea (8:30) di Andrea Morello per la seconda, e Silver Overture (6:30) di Franco Arrigoni per la terza. Tutti i brani sono pubblicati dalla Wicky.
Oltre alle bande in concorso, è prevista la partecipazione fuori concorso della Banda della Polizia di Stato.

Per i vincitori e i piazzati sul podio, per ogni categoria, sono previsti premi che vanno dai 400 ai 4000 euro. A tutte le bande partecipanti verrà rilasciato un diploma di partecipazione e alla banda che avrà raggiunto il massimo punteggio superiore a 90 sarà assegnato il premio assoluto “Trofeo Comune di Saint-Vincent”.
L’evento è promosso e finanziato dall’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta, e realizzato dalla Fondazione Istituto Musicale della Valle d’Aosta e dall’Orchestre d’Harmonie du Val d’Aoste con il sostegno del Comune di Saint-Vincent e del Casinò de la Vallée.

“Un concorso bandistico – dichiara dalle pagine del sito web del concorso Laurent Viérin, Assessore Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta – ideato per stimolare e valorizzare una delle arti dello spettacolo dal vivo, che è diventato negli anni un riconosciuto e atteso appuntamento per le bande musicali e che si sta consolidando tra le principali manifestazioni del settore registrando un sempre maggiore interesse. Sicuramente un importante momento di incontro e confronto, oltreché di esibizione, che permette e favorisce l’arricchimento reciproco e che consente di apprezzare uniche melodie e di conoscere altre interessanti realtà musicali.”

Ecco il programma dettagliato delle esecuzioni e le bande partecipanti:

Sabato 2 ottobre 2010
15:00 Bellante Band Primo Riccitelli
Bellante (TE) – Italia
Terza
15:40 Corpo Musicale Romualdo Marenco
Novi Ligure (AL) – Italia
Terza
16:20 Banda Musicale Comunale Città di Villa Santo Stefano
Villa Santo Stefano (FR) – Italia
Terza
17:00 Associazione Culturale Musicale G. Verdi
Sestu (CA) – Italia
Terza
17:40 Filarmonica Colloredo di Prato
Colloredo di Prato (UD) – Italia
Terza
18:20 Associazione Culturale Musicale Euritmia
Povoletto (UD) – Italia
Terza
19:00 Pausa
21:00 Società Filarmonica Santa Cecilia di San Martino Canavese
San Martino Canavese (TO) – Italia
Terza
21:40 Complesso Bandistico Musicale F. Cilea
Oppido Mamertina (RC) – Italia
Terza
22:20 Corpo Bandistico di Sona (VR)
Sona (VR) – Italia
Terza
Domenica 3 ottobre 2010
13:50 Orchestra di Fiati Città di Cinquefrondi
Cinquefrondi (RC) – Italia
Seconda
14:30 Banda Musicale Città di Ivrea
Ivrea (TO) – Italia
Seconda
15:10 Concerto d’Armonia Valtaro
Fornovo di Taro (PR) – Italia
Seconda
15:50 Accademia Musicale Giovanni Gabrieli
Bovezzo (BS) – Italia
Seconda
16:30 Filarmonica Giuseppe Verdi
Biandronno (VA) – Italia
Seconda
17:10 Orchestra di Fiati dell’Istituto Musicale L.Vinci
Roccabernarda (KR) – Italia
Seconda
17:50 Etna Wind Orchestra
Fiumefreddo di Sicilia (CT) – Italia
Prima
18:30 Werkskapelle Ferndorf der Knauf Insolotion
Ferndorf – Austria
Prima
19:10 Orchestra di Fiati Nicola Spadaro
Delianuova (RC) – Italia
Prima
20:30 Banda Musicale della Polizia di Stato
22:00 PREMIAZIONE

Ulteriori info su: http://www.orchestreharmonie.it/