XIV Concorso Nazionale per Banda “La Bacchetta d’Oro”

FIUGGI (FR), Teatro Comunale – 7 e 8 Maggio 2011 – Scadenza Iscrizioni 31 Marzo 2011

Organizzazione: Unione Musicale Ciociara: Alatri – Via Campello n. 19/a

Presidente: Egidio Reali
Tel. 0775/409142
Fax 0775/409308
Cell. 335/7750490
E-mail: realiegidio@libero.it

Direttore Artistico: Angelo Bartolini
Tel. 0775/852788
Cell. 347/6704839
E-mail: angelo.bartolini@alice.it

Segreteria: Valentina Pisano

Sito Ufficiale del Concorso www.bacchettadoro.it

Con il Contributo del
Ministero per i Beni e le Attività Culturali / Provincia di Frosinone

In collaborazione con
www.bandamusicale.it il portale delle Bande Musicali

BANDO DI CONCORSO

L’Unione Musicale Ciociara indice nei giorni 7 – 8 Maggio 2011, la XIV edizione del Concorso Nazionale per Banda “La Bacchetta d’Oro” con 1^ – 2^ – 3^ – Categoria e Sezione Speciale ” Banda Giovanile Europea / Qualificazione”.
Le prove di concorso si terranno presso il Teatro Comunale di Fiuggi Città.

Art. 1 – Requisiti di partecipazione

a) Al concorso possono iscriversi Bande Musicali e/o Orchestre a Fiati non professionali, legalmente costituite senza limite nel numero che di età.
Il Concorso pur confermando la vocazione e la dicitura Nazionale, concede l’iscrizione e la partecipazione a tutte quelle formazioni musicali provenienti dalla comunità europea e dal panorama bandistico internazionale.
b) La Banda 1^ classificata per ogni categoria 1^ – 2^ – 3^ della XIII edizione, potrà richiedere l’iscrizione senza dover versare alcuna quota d’iscrizione (è esclusa da tale agevolazione la Sezione Speciale Banda Giovanile Europea)
c) La Banda vincitrice di due edizioni consecutive del Concorso non potrà più richiedere l’iscrizione per la terza volta nella stessa categoria (è esclusa da tale comma la Sez. Speciale “Banda Giovanile Europea”).

Art. 2 – Composizione dei complessi
a) Un direttore potrà dirigere più Bande e una Banda potrà essere diretta da più direttori.
b) Alle Bande iscritte è consentito l’inserimento di strumentisti esterni all’organico abituale, ilnumero dei musicisti aggiunti non dovrà superare il 10% dell’organico effettivo comunque non superiore a n°. 5 elementi.
c) I componenti iscritti in ciascuna Banda che concorrono nelle 1^,2^,3^ cat. non potranno far parte di altre formazioni, pena la penalizzazione delle stesse.
d) I componenti di ciascuna Banda in possesso dei dovuti requisiti regolarmente attestati, potranno esibirsi anche nella corrispettiva banda giovanile.
e) Sono considerati “professionisti” Insegnanti di Conservatorio o Scuola di musica pareggiata, Orchestrali di ruolo con contratto a tempo indeterminato presso una banda Ministeriale (Militari) e/o Orchestra professionale
f) I diplomati in qualsiasi strumento musicale che non incorrono in tali parametri, non sono considerati “professionisti”.
g) L’U.M.C. si riserva la facoltà di effettuare dei controlli a campione, durante i quali i componenti di ciascuna banda dovranno poter dimostrare la propria identità, se qualche Banda non rispetterà i dettami stabiliti dal regolamento, l’U.M.C. non riconoscerà loro alcun premio e/o classifica acquisita.
h) La Sezione Speciale “Qualificazione” non è soggetta ad alcun vincolo e/o controllo da parte dell’U.M.C.
i) Tutte le certificazioni, dovranno essere presentate al momento dell’iscrizione, variazioni rispetto alla documentazione ufficiale presentata, dovranno essere comunicate prima dell’inizio del Concorso.

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro il 31 Marzo 2011.

Articolo 3 – Categorie / Sezione Speciale

Categoria (1^ 2^ 3^)

Possono iscriversi tutte quelle formazioni musicali amatoriali che si riconoscono per statuto nella dicitura: Bande e/o Orchestre a Fiati amatoriali, ad esse è concesso l’inserimento di musicisti professionisti e non, esterni all’organico abituale, pari al 10 % dell’organico effettivo, comunque non superiore a n° 5 elementi, che dovranno essere segnalati nell’ elenco nominativo generale, comprensivo di strumento suonato. L’U.M.C. farà fede per riscontro diretto agli elenchi pubblicati sui siti ufficiali di ciascuna Banda.

Sezione Speciale “Banda Giovanile Europea”

Questa sezione è riservata esclusivamente alle formazioni giovanili di ciascuna Banda e/o Orchestre di Fiati e/o Scuole di Musica e/o Conservatorio.

La quota d’iscrizione alla Sezione Speciale” Banda Giovanile Europea” è gratuita nel caso specifico che la Banda di appartenenza risulti iscritta in una delle tre categorie(1^-2^-3^).

La Sezione Speciale”Banda Giovanile Europea” è suddivisa in:

Cat. A prevede l’esecuzione di n° 3 brani scelti dalla collana Basic Series (Ed. Scomegna)illimite d’età consentito: 18 anni compiuti.

Cat. B: prevede l’esecuzione del brano d’obbligo citato sul Bando illimite d’età consentito: 22 anni compiuti.

1) Cat. A / B: non è previsto alcun limite nel n° dei componenti è data facoltà ad ogni gruppo di inserire strumentisti aggiunti fino ad un massimo di n° 3 in allegato la tabella di riferimento:

Categorie Età Limite Gradi di Difficoltà Fuori Quota
A 18 compiuti gr.diff. 1/2 max. n. 3
B 22 compiuti gr.diff. 2/3 max. n. 3

Specifico: Per favorire la partecipazione alla Sezione Speciale, Banda Giovanile Europea, è data facoltà alle scuole e/o Bande di consorziarsi fra loro. Le stesse saranno ammesse solo dopo aver motivata l’esigenza e prodotto regolare certificazione. I dati anagrafici inviati, saranno utilizzati ai soli fini del concorso secondo la legge sulla Privacy.

Sezione Speciale ” Qualificazione”

Questa sezione speciale nasce al solo scopo di far conoscere ed incentivare i concorsi e/o giornate di classificazione, saranno accolte espressamente le richieste di Bande che vogliono ricevere delle indicazioni dalla giuria del concorso utili a stabile il loro livello di preparazione ed eventuale categoria d’appartenenza.

Il programma musicale sarà a libera scelta, nel tempo limite di esecuzione di 45 mm. Alla fine delle audizioni, ogni Maestro e/o rappresentante potrà incontrare la Giuria e ritirare le indicazioni di merito. Non saranno redatte e/o pubblicate dall’U.M.C. classifiche di merito riguardo l’oggetto. La quota unica d’iscrizione è di € 250,00.

Articolo 4 – Programma del Concorso

Le Bande dovranno eseguire uno o più brani a libera scelta più n° 1 Marcia “Angelo” di Angelo Bartolini, l’esecuzione della stessa è obbligatoria per tutte le cat. e sez. speciali e concorre alla sola assegnazione della Bacchetta d’Argento (la Marcia potrà essere richiesta alla Edizioni Musicali Boario www.mboario.com). Prima di ogni esibizione le bande avranno a disposizione per un tempo utile di ½ ora una sala per intonazione e riscaldamento. La presenza sul palco non dovrà superare i 30 mm. Le Bande iscritte nella 1^ Categoria potranno richiedere una dilazione di 15 mm. nel tempo utile di presenza sul palco. Ogni banda può eseguire un brano di riscaldamento che non sarà oggetto di valutazione. Le Bande, prima della prova di concorso, dovranno consegnare alla segretaria di giuria n° 5 partiture in originale del brano/i a libera scelta, le stesse dovranno essere ritirate al termine delle audizioni giornaliere. L’U.M.C. non risponde di eventuali defezioni e/o dimenticanze nel ritiro delle stesse.

Articolo 5 – Brani d’obbligo

Categoria e/o
Sez. Speciale
Titolo del
Brano d’obbligo
Autore Edizione Durata
Marcia d’obbligo per
l’assegnazione della
Bacchetta d’Argento
Angelo Angelo Bartolini Boario 2:30
Prima African Ritual Giuseppe Calvino Scomegna 8:50
Seconda Italian Style Daniele Carnevali Scomegna 11:30
Terza Legend Davide Boario Boario 5:30
Giovanile Europea Cat. B Sherwood Flavio Bar Scomegna 6:00
Giovanile Europea Cat. A
Prevede l’esecuzione di
n° 3 brani scelti
liberamente dalla collana
“Basic Series vol. 1”
“Basic Series vol. 1”
Prima DanzaIntrada
Medieval Song
Barba Blu
Black Knight

Flavio Vicentini

Lorenzo Pusceddu
Flavio Bar
Donald Furlano
Filippo Ledda
Scomegna
1:50
1:40
2:10
1:55
2:35.

Per richiedere i pezzi d’obbligo rivolgersi direttamente a:

Edizioni Musicali – Scomegna – via Campassi 41-10040 – La Loggia (TO) – Italia Tel. 011.962.94.92 – Fax 011- 962.70.55 E-mail scomegna@scomegna.com – Sito: www.scomegna.com

Edizioni Musicali Boario – resp. Davide Boario – C.so Galileo Ferraris, 7 10121 (To) – Italia – Tel. Fax 011.54.91.58 – cell. 339.27.91.793
e.mail – contact@mboario.com – Sito www.mboario.com

Articolo 6 – Brani a libera scelta e Quota d’iscrizione

Ciascuna Banda può iscriversi in una sola delle tre categorie.

La scelta della Categoria 1^-2^-3^ e/o Sezione Speciale “Banda Giovanile Europea” comporterà l’esecuzione del brano d’obbligo indicato sul bando e della marcia d’obbligo “Angelo” (la stessa concorre alla sola assegnazione della “Bacchetta d’Argento”).

Il brano/i a libera scelta devono rispettare i parametri di difficoltà per categoria.

E’ fatto obbligo alle Bande al momento dell’iscrizione di comunicare ed inoltrare in formato PDF alla segreteria ed ai componenti di Giuria le partiture del brano/i a libera scelta, per essere valutate e visionate. Se la scelta dei pezzi ricade in composizioni non corrispondenti ai parametri di difficoltà per categoria, la Giuria si riserva il diritto di contattare le Bande e fornire loro consulenza ed indicazioni in merito. (L’indirizzo e-mail dei componenti di Giuria potrà essere richiesto alla segreteria solo dopo aver effettuato l’iscrizione al concorso).

Per legge non è ammesso l’uso di fotocopie le bande partecipanti dovranno essere in possesso delle partiture e parti in originale l’eventuale mancanza di tale requisito comporterà l’esclusione dal concorso.

Quota d’iscrizione unica è di € 250,00 – tramite accredito Bancario e/o vaglia postale, intestato all’Unione Musicale Ciociara via Campello 19° 03011 Alatri (FR) Credito Cooperativo di Anagni – filiale di Tecchiena – c/c n° 4803438 – Cod. IBAN ITT11M0834474270000004803438; entro e non oltre il 31/03/2011

ARTICOLO 7 – Commissione Giudicatrice

1. La commissione giudicatrice nominata dall’U.M.C. sarà costituita da 5 Maestri di chiara fama specializzati nel settore bandistico.
2. Il Presidente dell’Unione Musicale Ciociara, ove ne ravvisi la necessità, provvederà con sua determinazione motivata e soggetta a ratifica da parte del Comitato Esecutivo, alla sostituzione o integrazione di uno o più componenti di Giuria.
3. Le decisioni della Giuria, espresse dai singoli componenti in centesimi saranno definitive e inappellabili.
4. Non sono ammesse intemperanze o reclami verbali nel teatro e fuori.
5. La Giuria si riserva la facoltà di non valutare le bande, qualora non dovesse riscontrare i dovuti requisiti.
6. I risultati finali e diplomi saranno consegnati durante la cerimonia di chiusura.
7. Ogni documento cartaceo ufficiale sarà redatto nella sola lingua italiana.
8. Il Presidente di Giuria dopo la proclamazione della classifica rimarrà a disposizione presso la Segreteria del concorso dei Maestri e/o Presidente delle Bande per la consegna delle schede di valutazione con relativi punteggi acquisiti per un tempo massimo consentito di 10 minuti ad Associazione.

Presidente M° Angelo Bolciaghi
Giurato M° Angelo De Paola
Giurato M° Claudio Mandonico
Giurato M° Alfio Zito
Giurato M° Daniele Berdini

ARTICOLO 8 – Criteri di Giudizio

La Commissione esprimerà il giudizio con i seguenti criteri di valutazione:

  • intonazione
  • qualità suono
  • bilanciamento
  • tecnica
  • articolazione
  • ritmica
  • insieme
  • espressione dinamica
  • Interpretazione
  • scelta del programma in base al livello della Banda

Per il Direttore (non influente sui parametri di valutazione della Banda)

  • Tecnica della Direzione
  • Rapporto con la Banda

E’ previsto un giudizio separato per l’assegnazione della “Bacchetta d’Oro”.
(non influente sui parametri di valutazione della Banda)

ARTICOLO 9 – Calendario

Il calendario sarà articolato secondo il numero e le esigenze delle Bande iscritte.

Lo stesso sarà comunicato per posta elettronica direttamente alle Bande e pubblicato sul sito ufficiale del concorso www.bacchettadoro.it.

Venerdì 6 Maggio dalle ore 15,00 alle 20,00 ciascuna Banda a richiesta specifica, potrà avere a disposizione le strutture del teatro, per un tempo limite di 30 mm per le prove di acustica che saranno regolamentate da un apposito calendario. Le prove di concorso per ciascuna categoria si terranno nello stesso giorno/i. Indicativamente si propone il seguente calendario di massima .

Per tutte le Bande 6 maggio Pomeriggio 15:00 / 20:00 Prove di Acustica
Qualificazione 7 / 8 maggio Inizio e/o fine delle Prove di Concorso Prove di Concorso
Audizioni
Banda Giovanile Europea
3^ Categoria
7 maggio Mattina 10:00 / 13:00
Pomeriggio 16:00 / 20:30
Prove di Concorso
2^ Categoria 8 maggio Mattina 10:00 / 13:00 Prove di Concorso
1^ Categoria 8 maggio Pomeriggio 16:00 / 20:30 Prove di Concorso
Per tutte le Bande 8 maggio Sera 20:30 Premiazione finale

L’organizzazione mette a disposizione dei complessi bandistici: sedie, leggii e tutti gli strumenti previsti nelle partiture dei brani d’obbligo, sono esclusi i battenti per tutte le percussioni, ulteriori strumenti aggiuntivi saranno a carico dei complessi.

L’U.M.C. si riserva la facoltà, ove ne ravvisi l’esigenza, di apportare ulteriori modifiche al calendario del concorso.

ARTICOLO 10 – Fasce di Merito- Punteggio

Il primo classificato di ogni Categoria sarà la Banda che avrà riportato il punteggio più alto non inferiore a 90 centesimi; il secondo classificato sarà il complesso che avrà riportato il secondo punteggio più alto non inferiore a 85 centesimi; il terzo classificato sarà il complesso che avrà riportato il terzo punteggio più alto non inferiore a 80 centesimi, la graduatoria sarà a scorrimento.

Per la Sezione Speciale “Banda Giovanile Europea” non sono previste fasce di merito, sarà considerato vincitore di categoria la Banda/e che avrà ottenuto Il punteggio più alto in assoluto

Tutti i premi e riconoscimenti acquisiti saranno assegnati tenendo conto della classifica in base al punteggio conseguito da ciascuna Banda e consegnati durante la cerimonia di premiazione.

ARTICOLO 11 – Premi

Sono in palio i seguenti premi in strumenti musicali e partiture musicali (eventuali ex-aequo comporteranno la divisione dei premi relativi)

PRIMA CATEGORIA

1° Classificato € 2.500,00 Strumento musicale e/o
Buono acquisto Partiture
2° Classificato € 1.000,00 Strumento musicale e/o
Buono acquisto Partiture
3° Classificato € 500,00 Buono acquisto Partiture

SECONDA CATEGORIA

1° Classificato € 2.000,00 Strumento musicale e/o
Buono acquisto Partiture
2° Classificato € 1.000,00 Strumento musicale e/o
Buono acquisto Partiture
3° Classificato € 500,00 Buono acquisto Partiture

TERZA CATEGORIA

1° Classificato € 1.000,00 Strumento musicale e/o
Buono acquisto Partiture
2° Classificato € 500,00 Strumento musicale e/o
Buono acquisto Partiture
3° Classificato € 250,00 Buono acquisto Partiture

BANDA GIOVANILE EUROPEA

1° Classificato € 500,00 Strumento musicale e/o
Buono acquisto Partiture
2° Classificato € 250,00 Buono acquisto Partiture
3° Classificato € 150,00 Buono acquisto Partiture

PREMI SPECIALI

TROFEO “UNIONE MUSICALE CIOCIARA”

Al Complesso che avrà totalizzato il maggior punteggio nella 1a 2a 3a categoria

LA BACCHETTA D’ORO
Al Maestro, che, totalizzerà il maggior punteggio nella direzione e nella scelta dei brani presentati.

BACCHETTA D’ARGENTO
Al Maestro, che, totalizzerà in tutte le cat. e/o Sez. Speciale, il maggior punteggio nell’esecuzione della marcia d’obbligo ” Angelo “.

LA BACCHETTA DELL’UNIONE MUSICALE CIOCIARA
Al Maestro, che, totalizzerà il maggior punteggio nella Sezione Speciale “Banda Giovanile Europea”.

La Giuria in fase di premiazione potrà assegnare delle “Menzioni Speciali” a Bande e/o Maestri particolarmente distintisi in fase concorsuale.

L’organizzazione offrirà a tutti i complessi partecipanti targhe ricordo e diploma di partecipazione. Sul sito ufficiale del Concorso www.bacchettadoro.it sarà pubblicata la graduatoria finale con i relativi punteggi fino al 3° classificato. Registrazioni Video (DVD) e Audio (CD) delle fasi concorsuali sono proprietà esclusiva dell’U.M.C. la quale concederà a propria discrezione le copie, previo richiesta scritta.

ARTICOLO 12 – Sistemazione logistica

Tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei Complessi partecipanti. Il soggiorno e la ristorazione a Fiuggi saranno organizzate dall’ “Aletrium Travel” via Circunvallazione, 61 – 03011 Alatri (FR) – tel.0775/435451 fax 0775/435453 e.mail aletriumtravel@libero.it www.aletriumtravel.it – sig.ra Federica – Agenzia convenzionata con l’U.M.C. non sono ammesse transazioni private fra le Bande ed Agenzie non accreditate all’U.M.C. (pena l’esclusione dal concorso).

Le tariffe pubblicate sono riservate esclusivamente a tutte le Bande e persone a seguito iscritte entro il 31/03/2011.

Sistemazione in Albergo 1/2 pensione € 28,00 / 30,00
(compreso le bevande)
Sistemazione in Albergo Pensione completa € 32,00 / 35,00
(compreso le bevande)
Sistemazione in Ostello 1/2 pensione € 22,00 / 25,00
(compreso le bevande)
Sistemazione in Ostello Pensione completa € 27,00 / 30,00
(compreso le bevande)
Sistemazione in Ostello Pasti singoli
(pranzo o cena)
€ 15,00
(compreso le bevande)

Le tariffe pubblicate potrebbe subire ulteriori modifiche (in rialzo e/o ribasso) al 31/03/2011

 

ARTICOLO 13 – Iscrizioni e Informazioni

UNIONE MUSICALE CIOCIARA Via Campello, 19/a – 03011 ALATRI (FR) tel 0775/409142 – fax 0775/409308 – tel. Fax 0775/852788
E-mail: angelo.bartolini@alice.it realiegidio@libero.it info@bacchettadoro.it

www.bacchettadoro.it (per l’iscrizione al Concorso)
Bando e altre informazioni sul sito www.bacchettadoro.it e www.bandamusicale.it – www.forumbm.bandamusicale.it

La partecipazione al Concorso comporta la totale accettazione incondizionata di quanto disposto dal presente regolamento. L’iscrizione e la documentazione di rito dovranno essere inoltrate a solo mezzo dei moduli disponibili sul sito del concorso www.bacchettadoro.it entro e non oltre il 31/03/2011, eventuali iscrizioni dopo tale data, saranno accolte con riserva.

Documentazione da presentarsi

1. Denominazione completa della Banda con indicazione del responsabile dei contatti, indirizzo, numero di telefono(rete fissa e/o cellulare), fax, e-mail;
2. Foto recente della Banda e del Maestro (breve curriculum) da inoltrare per posta elettronica alla segreteria e/o tipografia del concorso.
3. Elenco dei componenti della Banda con dati anagrafici, indicazione dello strumento suonato, segnalazione degli elementi professionisti sottoscritto dal rappresentante legale,autorizzazione al trattamento dei dati personali;
4. Scheda disposizione sul palco da consegnarsi direttamente ai responsabili dell’U.M.C. ½ ora prima della prova di concorso;
5. Indicazione (autore e titolo completo) del brano/i a libera scelta;
6. Ricevuta del vaglia postale della quota d’iscrizione di € 250,00.

Norme Transitorie

1) Non è ammesso l’uso di fotocopie i complessi partecipanti dovranno essere in possesso delle partiture e parti in originale, pena l’esclusione dal concorso l’U.M.C. non riconoscerà loro alcun premio e/o classifica eventualmente acquisita.
2) Nell’ambito del concorso, le bande iscritte non potranno tenere concerti e/o effettuare gemellaggi se non autorizzati e organizzati dall’U.M.C.(pena l’esclusione dal Concorso).
3) Il soggiorno e la ristorazione a Fiuggi saranno organizzate esclusivamente dall’U.M.C. tramite l’Agenzia “Aletrium Travel” via Circunvallazione,61 03011 Alatri (FR) tel.0775/435451 fax 0775/435453 e.mail aletriumtravel@libero.it www.aletriumtravel.it – sig.ra Federica –
Non sono ammesse transazioni private fra le Bande ed Agenzie non accreditate all’organizzazione (pena l’esclusione dal concorso).
4) Se il complesso dovesse rinunciare per motivi propri, l’U.M.C. non è tenuta ad alcun rimborso della quota d’iscrizione, né alla restituzione del materiale già inviato, I dati inviati saranno utilizzati solo ed esclusivamente ai fini del Concorso.
5) L’Unione Musicale Ciociara declina ogni responsabilità per eventuali danni e/o incidenti a persone e/o cose durante il viaggio ed il Concorso.
6) E’ vietato effettuare, registrazione del concorso senza espressa autorizzazione da parte dell’Unione Musicale Ciociara.
7) Bande non hanno diritto o pretesa o richiesta finanziaria nei riguardi dell’U.M.C. e/o dell’ente trasmittente in caso di: riprese fotografiche, radiofoniche, televisive, registrazione e/o incisione discografica effettuate nell’ambito del concorso.
8) Per ogni eventuale controversia il foro competente è quello di Frosinone.

Eventi correlati: