Premio Tommaso Albani – Concorso Nazionale Bande Musicali

MONTEROSI (VT) – Dal 16 al 18 Settembre 2011 – Scadenza iscrizioni: 30/6/2011

REGOLAMENTO

ARTICOLO 1 – Bando di concorso

L’Accademia Musicale Francigena in collaborazione con il Comune di Monterosi, con il patrocinio della Provincia di Viterbo e della Regione Lazio, allo scopo di favorire e realizzare una concreta promozione della cultura musicale bandistica, indice il “Premio Tommaso Albani” – Concorso Nazionale Bande Musicali” – che avrà luogo a Monterosi il 16 – 17 – 18 Settembre 2011. Il concorso è riservato ai complessi bandistici amatoriali regolarmente costituiti, senza limiti nel numero di musicisti che li compongono, né di età. L’eventuale inserimento dei professionisti non deve superare il 10% dei componenti del complesso. Per “professionisti” si intende: insegnanti di conservatorio o di Scuole di musica parificate; orchestrali di ruolo o con contratto di almeno 12 mesi presso una banda o orchestra professionale. Per quanto sopra indicato ciascun Presidente rilascerà apposita dichiarazione di responsabilità. Un Direttore potrà dirigere solo un complesso e ogni singolo strumentista potrà esibirsi in una sola banda. Eventuali variazioni nell’organico andranno fatte via fax o email. È fatto obbligo ad ogni partecipante al concorso di presentarsi munito di un valido documento di riconoscimento.

ARTICOLO 2 – Programma del concorso

Il concorso si articola in tre categorie, 1ª, 2ª e 3ª. Ogni banda dovrà eseguire un brano d’obbligo e due brani a scelta, di difficoltà consona alla categoria di appartenenza, un brano dovrà essere del panorama musicale classico sinfonico.
La durata minima di ciascun brano è di 4 minuti, la durata massima complessiva dei brani a libera scelta è di 30 minuti per la prima categoria, 25 minuti per la seconda categoria e 20 minuti per la terza categoria (nel caso venisse superato questo limite massimo, la Commissione ha la facoltà di interrompere l’esecuzione o attribuire punti di penalità). L’ordine di esecuzione dei brani è a scelta di ciascuna Banda. Si potrà inoltre eseguire un brano di riscaldamento, della durata di 5 minuti, che non sarà oggetto di valutazione. Ogni banda dovrà inviare per tempo all’Accademia Musicale Francigena e comunque non oltre il 30 Giugno 2011, numero 3 copie rilegate dei brani a libera scelta, gli originali, dovranno essere consegnate ai responsabili dell’Accademia prima dell’esecuzione.
Domenica mattina, 18 Settembre avrà luogo una sfilata libera in presenza della Giuria per celebrare il 150° dell’Unità d’Italia, per informazioni contattare i membri dell’Accademia.

ARTICOLO 3 – Leggii e strumenti

L’AMF mette a disposizione: n° 40 leggii (ma non le mollette), n° 3 timpani da concerto, gran cassa da concerto, coppia di piatti da concerto, piatto sospeso, campane tubolari, chimes bar, batteria jazz, glokenspiel, xilofono e vibrafono, tam tam, tom tom, bonghi. Ulteriori strumenti, oltre alle bacchette, sono a carico delle bande partecipanti. Non è consentito spostare gli strumenti più grandi predisposti sul palco. Una piantina della disposizione degli strumenti verrà inviata per email dall’Accademia alle bande iscritte.

ARTICOLO 4 – Punteggio

Vincitore del 1° premio per la 1ª categoria è la banda che avrà riportato il punteggio più alto e comunque non inferiore a 90 centesimi. Vincitore del 1° premio per la 2ª e la 3ª categoria sarà la banda che avrà riportato il punteggio più alto e comunque non inferiore a 85 centesimi. I parametri di valutazione sono intonazione, qualità e bilanciamento del suono, insieme e ritmica,
interpretazione e scelta del programma.Le decisioni della Giuria saranno definitive ed inappellabili.

Premio Maestro
Un premio speciale “Premio Tommaso Albani” andrà al Maestro che, a giudizio insindacabile della Giuria totalizzerà il maggior punteggio e comunque non inferiore a 90 centesimi.

ARTICOLO 5 – Giuria

La giuria sarà composta da tre membri del panorama internazionale bandistico. Vedere sezione del Sito “Giuria”.

ARTICOLO 6 – Premi

  • 1ª Categoria1° Classificato:
    – “Premio Tommaso Albani”
    – Euro 1500,00
    – Partitura e parti 2° Classificato:
    – “Diploma”
    – Partitura e parti
  • 2ª Categoria1° Classificato:
    – “Diploma”
    – Euro 1000,00
    – Partitura e parti 2° Classificato:
    – “Diploma”
    – Partitura e parti
  • 3ª Categoria1° Classificato:
    – “Diploma”
    – Euro 1000,00
    – Partitura e parti 2° Classificato:
    – “Diploma”
    – Partitura e parti

Eventuali ex-aequo comporteranno la divisione del relativo premio. È fatto obbligo a ciascun complesso di presenziare alla premiazione con almeno un rappresentante.

ARTICOLO 7 – Brani d’obbligo

  • 1ª Categoria:
    – “Terra Vulcania” di Otto M. Schwarz Ed. Mitropa Music distribuito da De Haske.
  • 2ª Categoria:
    – “Ministry of Winds” di Jacob de Haan Ed. De Haske.
  • 3ª Categoria:
    – “Decennial Suite” di Lorenzo Pusceddu Ed. Scomegna.

ARTICOLO 8 – Iscrizione

La partecipazione al concorso comporta l’accettazione incondizionata di quanto disposto dal presente regolamento.
Il numero delle Bande partecipanti al concorso è fissato da un minimo di 8 ad un massimo di 20.
I moduli di iscrizione vanno spediti a mezzo raccomandata entro il 30 Giugno 2011 all’Accademia Musicale Francigena, via Alessandro Manzoni, 1 – 01030 Monterosi (VT); la quota di iscrizione è di Euro 150, da corrispondere entro il 30 Maggio 2011, a mezzo vaglia postale. Per le iscrizioni spedite successivamente a questa data e non oltre il 30 Giugno 2011, la quota di iscrizione è di euro 250.
Per Raccomandata:
– Modulo di iscrizione (modulo sul sito).
– Copia dell’avvenuto pagamento

Gli altri allegati necessari all’iscrizione, sono inviabili anche per fax, per il numero contattare i membri dell’Accademia o email info@accademiamusicalefrancigena.it :

Dichiarazione del Direttore della Banda (di cui all’art. 1 del regolamento) che includa:
– Elenco nominativo dei musicisti con relativo strumento suonato e dati anagrafici.
– Elenco dei professionisti in organico (massimo 10%).
– Autorizzazione al trattamento dati personali – modulo sul sito.
– Liberatoria per le riprese audiovisive – modulo sul sito.
– Copia abbonamento SIAE
– Copia dell’Atto Costitutivo della Banda
– Curriculum sintetico della Banda
– Curriculum sintetico del Maestro
– Foto della Banda (possibilmente digitale)
– Foto del Maestro (possibilmente digitale)

La quota di iscrizione verrà rimborsata alle bande musicali che non saranno ammessi a partecipare al concorso.
Ulteriori informazioni possono essere richieste attraverso posta elettronica: info@accademiamusicalefrancigena.it e
ai seguenti numeri 339-8670734 oppure 338-3327802 oppure 345-4731856.

I moduli per l’iscrizione sono sul sito Internet: http://accademiamusicalefrancigena.it/iscrizione.html.

L’Accademia Musicale Francigena declina ogni responsabilità per danni e/o incidenti subiti da persone o cose durante i trasferimenti o durante lo svolgimento del concorso. È vietato effettuare foto e registrazioni senza autorizzazione.
Per ogni controversia sarà competente il foro di Viterbo.

Il Consiglio Direttivo


DOWNLOADS

Ulteriori info su: http://accademiamusicalefrancigena.it/premio_tommaso_albani.html