XI Giovani in concorso – Concorso per bande giovanili
COSTA VOLPINO (BG) – 9 e 10 Marzo 2013 – Scadenza iscrizioni: 30 Novembre 2012
Il concorso ha lo scopo di approfondire la conoscenza della musica, incoraggiando e premiando tutti i giovani cultori della stessa.
REGOLAMENTO
Art. 1
Il concorso si terrà a Costa Volpino presso il palazzetto dello sport “Pala CBL” nei giorni 09/10 Marzo 2013.
Art. 2
Possono partecipare gruppi di strumenti a fiato e percussione formatisi nelle scuole di musica e nei corsi di orientamento musicale organizzati dai complessi bandistici. Non è previsto l’uso di tastiere, strumenti elettronici o non prettamente bandistici. I componenti di ciascun gruppo non possono partecipare al Concorso esibendosi anche in altre formazioni, è comunque ammessa l’aggrezazione di giovani provenienti da bande diverse. Ai direttori è concessa la possibilità di dirigere più gruppi musicali ed il gruppo musicale può essere diretto da più direttori.
Art. 3
Il concorso si suddivide in due sezioni:
Sezione A: | prevede l’esecuzione di brani con grado di difficoltà 2 – 2.1/2; |
Sezione B: | prevede l’esecuzione di brani con grado di difficoltà 1 – 1.1/2 . |
Art. 4
I gruppi che parteciperanno dovranno eseguire:
– | Il brano d’obbligo della sezione prescelta: | |||
– | Sezione A: | Autore: | Michele Mangani | |
Titolo: | Il Baule dei Giochi | |||
Editore: | Eufonia | |||
– | Sezione B: | Autore: | Ron Cowherd | |
Titolo: | Windquest | |||
Editore: | Kjos | |||
– | Un brano a libera scelta dello stesso grado di difficoltà previsto dalla sezione prescelta. Il brano dovrà essere originale per banda e pubblicato. Se la scelta del pezzo ricade in composizioni non corrispondenti ai parametri di difficoltà per la categoria a cui si è iscritti, la Direzione Artistica si riserva il diritto di chiedere la sostituzione del brano con uno adeguato, pena l’esclusione dal concorso. | |||
– | E’ possibile eseguire un brano di riscaldamento fuori concorso che non verrà valutato dalla giuria. |
Art. 5
Al concorso verranno ammesse solo le prime 20 bande iscritte (farà fede il timbro postale). Nel caso in cui un gruppo venga eliminato dal concorso, il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di chiamare eventuali gruppi esclusi, tenendo conto dei tempi per una adeguata preparazione.
Art. 6
La presenza sul palco (sistemazione ed esecuzione) NON deve superare 20 minuti. Comunque la giuria si riserva la facoltà di interrompere le esibizioni oltre il tempo massimo. Prima dell’esibizione, ogni gruppo avrà a disposizione 25 minuti per l’intonazione ed il riscaldamento. I gruppi che non si presenteranno all’ora stabilita senza valide giustificazioni saranno esclusi dalla competizione.
Art. 7
Possono partecipare al concorso strumentisti che SIANO NATI DOPO IL PRIMO GENNAIO 1995. Ogni gruppo può utilizzare un numero di musicisti fuori età fino ad un massimo di 3 (tre) elementi. Eventuali musicisti diversamente abili non vengono considerati per il calcolo dei musicisti fuori età. Gli accompagnatori di musicisti diversamente abili non vengono considerati come partecipanti al concorso, a patto che non tocchino nessun strumento. Tali persone devono comunque essere presenti nell’elenco dei partecipanti. Gli organizzatori eseguiranno, prima dell’esibizione, controlli per verificare l’età dei partecipanti.
Art. 8
L’ordine di esecuzione verrà stabilito dal Comitato Organizzatore in base ad esigenze tecnico-organizzative e comunicato per iscritto alle Bande partecipanti.
Art. 9
Unitamente alla domanda di iscrizione da inviare al “Corpo Musicale di Costa Volpino, Via Malpensata, 4 24062 Costa Volpino (BG)” entro il 30 novembre 2012 (fa fede il timbro postale) si dovrà allegare:
- Fotocopia del vaglia postale a favore del Corpo Musicale di Costa Volpino, Via Malpensata 4 24062 Costa Volpino (BG), di euro 180 quale quota di iscrizione per ogni gruppo partecipante, oppure ricevuta del bonifico bancario per lo stesso importo a favore del Corpo Musicale di Costa Volpino Banca: Banca Intesa, Filiale di Costa Volpino ABI 03069, CAB 52940, CONTO n° 20901/30, IBAN IT71G0306952940000002090130.
- Elenco dei musicisti con i dati anagrafici ed indicazione dello strumento suonato con la segnalazione degli elementi fuori età, degli elementi diversamente abili e dei loro eventuali accompagnatori.
- 3 (tre) copie della partitura del brano a libera scelta (non sono ammesse fotocopie della partitura). Dopo l’esecuzione le partiture originali verranno riconsegnate.
- Schema della disposizione sul palco dei musicisti.
- Curriculum e foto della banda giovanile.
Le domande dovranno pervenire entro il 30 Novembre, con tutta la documentazione necessaria, pena l’esclusione dal Concorso. Per eventuali problemi contattare il Comitato Organizzatore.
Le domande pervenute fuori tempo massimo non saranno accettate.
Se il gruppo dovesse rinunciare per motivi propri, il Comitato Organizzatore non è tenuto al rimborso della quota di iscrizione, i dati inviati saranno utilizzati solo ed esclusivamente ai fini del concorso, eventuale materiale già inviato verrà restituito.
Eventuali modifiche all’elenco dei musicisti potranno essere comunicate in seguito.
Art. 10
La giuria sarà composta da professionisti di spicco del panorama bandistico. Per la valutazione delle esecuzioni si terrà conto dei seguenti criteri:
- Intonazione.
- Ritmica.
- Dinamica.
- Interpretazione.
- Bilanciamento.
- Qualità del suono.
- Articolazione.
- Fraseggio.
- Postura del corpo e Disciplina.
- Scelta Programma.
Per ogni criterio ogni membro della giuria ha a disposizione 10 punti con il seguente significato:
10 (ottimo) : | Musicalmente : esecuzione precisa, pienamente corrispondente alla partitura. |
9 (molto buono) : | Musicalmente : esecuzione abbastanza precisa ed in buona parte corrispondente alla partitura. |
8 (buono) : | Musicalmente : esecuzione globalmente corrispondente alla partitura. |
7 (abbastanza buono) : | Musicalmente : esecuzione con alcuni errori ma comunque abbastanza corrispondente alla partitura. |
6 (sufficiente) : | Musicalmente : esecuzione solo in parte corrispondente alla partitura e con evidenti errori che possono comunque essere corretti a breve con un adeguato studio. |
5 (non sufficiente) : | Musicalmente : esecuzione non corrispondente alla partitura. Sono presenti gravi errori che potranno essere corretti con l’aiuto di competenze più specifiche. |
La valutazione finale si otterrà sommando il punteggio dei 10 criteri espresso dai tre giurati per un totale di 300 punti complessivi. Il voto finale verrà espresso in centesimi. Il giudizio espresso dalla giuria è insindacabile ed inappellabile.
Ogni complesso partecipante riceverà la valutazione della giuria criterio per criterio.
Art. 11
Sono previsti i seguenti premi:
Sezione A | |
1° classificato : | buono acquisto per materiale musicale per un valore complessivo di € 1200 |
2° classificato : | buono acquisto per materiale musicale per un valore complessivo di € 600 |
Sezione B | |
1° classificato : | buono acquisto per materiale musicale per un valore complessivo di € 900 |
2° classificato : | buono acquisto per materilae musicale per un valore complessivo di € 500 |
Verrà premiato il direttore che la giuria riterrà maggiormente preparato, competente e affiatato con la propria banda.
Inoltre verranno premiate con partitura, la banda con l’età media più bassa (senza conteggiare gli elementi fuori età) e la banda proveniente dalla località più distante.
A tutti i gruppi partecipanti verrà rilasciato il diploma di partecipazione.
Alle premiazioni, che avverranno al termine delle esibizioni, dovrà essere presente una rappresentanza dei gruppi partecipanti.
Il Comitato Organizzatore e/o la Giuria si riserva il diritto di assegnare ulteriori premi.
Art. 12
L’organizzazione non è responsabile di incidenti occasionali a persone o cose né durante il viaggio né per tutta la durata del concorso.
Art. 13
E’ vietato effettuare qualsiasi tipo di registrazione e fotografia del concorso. Il Comitato Organizzatore si impegna a realizzare una registrazione video e ad effettuare fotografie, che verranno mandate a tutti i gruppi partecipanti.
*****
DOWNLOADS DISPONIBILI
Download del Modulo di Iscrizione
- Modulo d’iscrizione al Concorso (180 kB in formato doc).
Per compilare il modulo cliccare sulle parti grigie. - Se avete problemi nel visualizzare il modulo sopra indicato, potete scaricare il seguente Modulo d’iscrione al Concorso (137 kB in formato doc).
- Modulo d’iscrizione al Concorso (833 kB in formato pdf).
Download del Modulo per Elenco Musicisti.
- Modulo per l’Elenco dei Musicisti (654 kB in formato doc).
Per compilare il modulo cliccare sulle parti grigie. - Modulo per l’Elenco dei Musicisti (3,97 MB in formato pdf).
*****
In collaborazione con: