IV Concorso Nazionale per Ensemble di Fiati

BERTIOLO (UD), 13-14 Aprile 2013 – Scadenza iscrizioni: 8 Marzo 2013 (agg. 4/3/2013: resa nota la composizione della Giuria)

REGOLAMENTO
L’Associazione Culturale Musicale di Bertiolo “Filarmonica La Prime Lûs 1812”, in collaborazione con il Comunedi Bertiolo, la provincia di Udine, la Regione Friuli Venezia Giulia e l’ANBIMA Regionale la Pro Loco Risorgive Medio Friuli, organizza il IV Concorso Nazionale per Ensemble di Fiati.

Art. 1
Il IV Concorso Nazionale per Ensemble di Fiati si svolgerà a Bertiolo, Udine, Italia nei giorni 13 e 14 Aprile 2013, presso la sede della Società.

Art.2
Il Concorso è aperto a tutti i musicisti professionisti e non professionisti, provenienti dalle Scuole di Musica, Licei Musicali, Istituti Musicali, Conservatori, Accademie d’Italia, riuniti in ensemble di fiati, in formazioni da un numero minimo di due a un numero massimo di quindici musicisti. Il numero dei componenti deve coincidere con il numero degli strumenti presenti sulla partitura (una parte non può essere suonata da due strumenti).

Art. 3
Gli ensemble possono essere composti da strumenti dello stesso gruppo (es. gruppo di clarinetti) o della stessa famiglia (es. legni) o da strumenti appartenenti a famiglie differenti (esempio legni, ottoni).

Art. 4
Il concorso si articola in quattro categorie:

  • Cat. A: under 18, riservata ai gruppi di musicisti provenienti da Scuole di Musica, pubbliche o private.
  • Cat. B: under 18, riservata ai gruppi di musicisti, provenienti da Conservatorio Licei Musicali.
  • Cat. C: senza limiti di età, riservata a gruppi composti da musicisti non diplomati, appartenenti a scuole di musica non statali o gruppi musicali amatoriali.
  • Cat. D: over 18, riservata a gruppi composti da musicisti, diplomati o studenti, dei Conservatori o Istituti Musicali Pareggiati o Accademie

Art. 5
Ogni ensemble potrà proporre un programma libero che non superi i seguenti tempi definiti per ogni categoria:

  • Cat. A: 15 minuti
  • Cat. B: 20 minuti
  • Cat. C: 20 minuti
  • Cat. D: 25 minuti

Entro i tempi sopra definiti è possibile presentare anche un eventuale brano (non obbligatorio) di riscaldamento.
Oltre al tempo previsto per le esecuzioni musicali della categoria di appartenenza, è ammessa una permanenza massima sul palco di altri 10 minuti complessivi. Ogni minuto eccedente il tempo fissato per l’esecuzione verrà penalizzato con la sottrazione di 5/100 dal punteggio assegnato.
Non è ammesso l’accompagnamento al pianoforte o delle percussioni.

Art. 6
La Giuria sarà composta da personalità di spicco del panorama musicale nazionale (v. aggiunta in calce) ed il suo giudizio sarà insindacabile.
La giuria esprimerà il giudizio, tramite un punteggio in centesimi, in base ai seguenti criteri:

  1. Intonazione
  2. Qualità del suono
  3. Bilanciamento del suono
  4. Tecnica
  5. Articolazione
  6. Ritmica
  7. Insieme
  8. Espressione
  9. Dinamica
  10. Interpretazione

Art. 7
I gruppi partecipanti verranno classificati secondoil seguente criterio:

  • I classificato: tutti i gruppi che conseguiranno almeno i 90/100 del massimo punteggio attribuibile;
  • II classificato: tutti i gruppi che conseguiranno almeno gli 85/100 del massimo punteggio attribuibile;
  • III classificato:tutti i gruppi che conseguiranno almeno gli 80/100 del massimo punteggio attribuibile.

I premi saranno assegnati ai tre ensemble che, per ciascuna categoria avranno totalizzato i punteggi assoluti più elevati. Per ottenere il primo premio il complesso dovrà aver totalizzato almeno 90/100 del massimo punteggio attribuibile, per il secondo premio almeno 85/100 del massimo punteggio attribuibile, per il terzo premio,consistente in una segnalazione e un buono per parti musicali, almeno 80/100 del punteggio massimo attribuibile. In caso contrario tali premi non saranno assegnati. In caso di risultato ex-aequo di due o più complessi appartenenti alla medesima categoria il premio sarà equamente suddiviso.
La valutazione della categoria A prevede un bonus in centesimi da sommare al voto assegnato dalla giuria. Tale bonus dipenderà dall’età media del gruppo e verrà assegnato secondo i seguenti criteri:

Età media Bonus
10 1,6
11 1,4
12 1,2
13 1
14 0,8
15 0,6
16 0,4
17 0,2

I partecipanti dovranno fornire una dichiarazione, anche in forma di autocertificazione, in cui dichiarano di qual è l’istituzione in cui studiano o in cui hanno conseguito il diploma. In caso di dichiarazione mendace, l’ensemble sarà squalificato dal Concorso.
In caso di età media inferiore ai 15 anni, è prevista la possibilità di presenza sul palco per il docente preparatore o, nel caso di gruppi superiori a quattro persone, per l’eventuale direttore.

Art. 8
I premi assegnati ai complessi saranno i seguenti:

  • Categoria A
    1° Premio Euro 600
    2° Premio Diploma di merito
    3° Premio Segnalazione
  • Categoria B
    1° Premio Euro 700
    2° Premio Diploma di merito + 100 euro buono partiture
    3° Premio Segnalazione
  • Categoria C
    1° Premio Euro 500
    2° Premio Diploma di merito + 100 euro buono partiture
    3° Premio Segnalazione
  • Categoria D
    1° Premio Euro 1000
    2° Premio Diploma di merito + 200 euro buono partiture
    3° Premio Segnalazione

Art. 9
I concorrenti che risulteranno vincitori sono tenuti (pena la perdita del premio) a:

  • partecipare al Concerto finale dei vincitori previsto durante la cerimonia di premiazione che si terrà domenica 14 Aprile 2013 alle 19.00 (tutta la manifestazione sarà audioregistrata per l’archivio del concorso).
  • partecipare gratuitamente a concerti della stagione artistica organizzata dalla Associazione Culturale Musicale di Bertiolo “Filarmonica La Prime Lûs 1812” (le eventuali spese di vitto e alloggio saranno a carico dell’Associazione).

Art. 10
Per aderire al Concorso si dovrà far pervenire la scheda di iscrizione (reperibile anche sul sito dell’Associazione) tramite raccomandata su modello allegato al presente regolamento, debitamente compilata al seguente indirizzo:

Associazione Culturale Musicale di Bertiolo “Filarmonica La Prime Lûs 1812” c/o Zanchetta Silvio
Via Trieste 10, 33032 Bertiolo – Udine, Italia
(recapiti: Presidente 349/8791230 – Direttore Artistico 345/4543061 ore pasti; chvidoni@gmail.com)

entro l’8 Marzo 2013 (farà fede la data del timbro postale di partenza). Unitamente alla domanda di iscrizione dovrà essere presentata copia del pagamento della quota di iscrizione.
Tale quota di partecipazione al Concorso è di Euro 35,00 per ogni membro dell’ensemble, da versarsi a mezzo bonifico bancario (la cui copia dovrà pervenire entro il termine ultimo per l’iscrizione) alla Associazione Culturale Musicale di Bertiolo “Filarmonica La Prime Lûs 1812”.
Il bonifico bancario dovrà essere effettuato sul c/c bancario intestato a:

Associazione Culturale Musicale di Bertiolo “Filarmonica La Prime Lûs 1812”, Via Trieste 10, 33032 Bertiolo – Udine, Italia
Causale: IV Concorso Nazionale per ensemble di fiati
Coordinate bancarie :
cod. paese: IT – Cin Iban: 02 – Cin Bban: K ABI: 08330 – CAB: 63670 – c/c: 000000013538
Presso: Banca di Credito Coop. della Bassa Friulana–Filialedi BERTIOLO (UD), Italia, Via Roma 28.

In caso di mancata partecipazione, la quota di iscrizione non sarà restituita. L’organizzazione si riserva di accettare le domande pervenute oltre il termine ultimo fissato per l’adesione.

Art. 11
Unitamente alla domanda di partecipazione, i gruppi partecipanti dovranno far pervenire la seguente documentazione:

  • 4 copie delle partiture da eseguire al concorso, delle quali tre verranno restituite;
  • modulo con la lista dei componenti (utilizzare il modello ModuloComponenti.doc reperibile sul sito dell’Associazione);
  • eventuale foto e curriculum del gruppo, su supporto magnetico oppure inviandole all’indirizzo segreteria@laprimelus.it comunque entro la data dell’8 marzo 2013.

Art. 12
La responsabilità dell’utilizzo di eventuali copie fotostatiche di partiture edite, ricade esclusivamente sui partecipanti.

Art. 13
L’ordine di esecuzione dei concorrenti sarà stabilito dall’organizzazione e sarà comunicato per tempo sia la data e sia l’ora dell’esecuzione.

Art. 14
Le premiazioni si svolgeranno domenica 14 Aprile alle ore 19.00 presso l’Auditorium di Bertiolo.

Art. 15
I gruppi partecipanti non hanno diritto ad alcuna retribuzione per le eventuali riprese fotografiche o audiovisive che saranno effettuate durante lo svolgimento del Concorso da parte dell’organizzazione. I diritti di immagine della manifestazione sono di esclusivo utilizzo della Associazione Culturale Musicale di Bertiolo “Filarmonica La Prime Lûs 1812”. E’ vietata ogni tipo di ripresa e registrazione durante le esecuzioni.

Art. 16
Il Comitato organizzatore non è responsabile per eventuali danni derivanti da incidenti a persone o cose, sia durante il viaggio sia durante il periodo di permanenza per tutta la durata del Concorso.

Art. 17
Le spese di vitto, alloggio e viaggio saranno integralmente a carico del gruppo partecipante.

Art. 18
L’adesione al Concorso implica la totale accettazione del presente regolamento.

Recapiti:
Direttore Artistico: 345 4543061(ore pasti)
Email: info@laprimelus.it
Sito web: www.laprimelus.it

Downloads disponibili:

4/03/2013: L’organizzazione del Concorso rende nota la composizione della Giuria:

  1. Giancarlo Parodi
  2. Paolo De Gaspari
  3. Renato Trombì