II Festival Interregionale di Bande Musicali

SAN VITO LO CAPO (TP), 27 e 28 Aprile 2013 – Scadenza iscrizioni: 15 Marzo 2013

Regolamento

Art.1: La partecipazione al “II Festival Interregionale di Bande Musicali” comporta l’accettazione in ogni sua parte del presente regolamento;

Art.2: Al “II Festival Interregionale di Bande Musicali” verranno assegnati i seguenti premi:

  1. “Miglior Banda da Parata” (premio unico) valore del premio euro 500,00
  2. “Migliore Esibizione su Palco” (concerto)
    – Banda Prima classificata valore del premio euro 1000,00
    – Banda Seconda classificata valore del premio euro 600,00
    – Banda Terza classificata valore del premio euro 400,00
  3. “Migliore Maestro Direttore” premio simbolico non in denaro

Art.3: A tutti i complessi bandistici partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione e targa ricordo del Festival.

Art.4: Il Festival è rivolto alle formazioni musicali di genere Bandistico senza limite nel numero dei musicisti che le compongono. Non ha alcun ruolo, al fine della valutazione, l’eventuale presenza di gruppo Majorette.

Art.5: Sono ammessi solo strumenti a fiato e a percussione o eventuali strumenti richiesti in partitura. Ogni eventuale variazione rispetto all’organico edito, dovrà essere comunicata per essere sottoposta a valutazione da parte della direzione artistica al momento dell’ammissione al Festival.

Art.6: L’Associazione Socio Culturale e Bandistica “Città di San Vito Lo Capo”, in qualità di ente organizzatore del “II Festival Interregionale di Bande Musicali” in collaborazione con ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome), si riserva la facoltà di apportare ogni e qualsivoglia modifica al programma stabilito se si dovesse ritenere necessaria per cause estranee alla propria volontà o ad una migliore riuscita del Festival stesso.

Art.7: L’ordine di esibizione dei gruppi nei giorni di svolgimento del Festival e la durata delle esibizioni stesse sarà fissato dalla direzione organizzativa seguendo criteri volti alla maggiore visibilità possibile dei suddetti ed alla migliore riuscita del Festival ed, in ogni caso, in conformità alle esigenze logistiche e pratiche della direzione stessa.

Art.8: L’Associazione Socio Culturale e Bandistica “Città di San Vito Lo Capo”, si riserva il diritto esclusivo di utilizzare materiale fotografico e/o audiovisivo relativo al “II Festival Interregionale di Bande Musicali” e di utilizzarlo a scopo pubblicitario e promozionale della manifestazione stessa. I gruppi partecipanti, pertanto, con la sottoscrizione del presente regolamento, autorizzano la realizzazione di detto materiale per le finalità sopra indicate.

Art.9: L’Associazione Socio Culturale e Bandistica “Città di San Vito Lo Capo” declina ogni responsabilità in merito ad eventuali incidenti a persone o cose durante lo svolgimento del Festival e durante i viaggi di andata e ritorno dei gruppi stessi. I gruppi, pertanto, saranno responsabili di ogni eventuale danno causato dai loro componenti a persone e/o cose durante le esibizioni e la permanenza a San Vito Lo Capo. Saranno, inoltre, responsabili di eventuali problemi di salute, infortuni, incidenti che dovessero accadere ai componenti dei gruppi nel corso della manifestazione.

Art.10: I diritti S.I.A.E. sono a carico dell’organizzazione. Qualora il gruppo Bandistico partecipante sia in possesso di proprio abbonamento S.I.A.E. dovrà segnalarlo alla Segreteria Organizzativa all’atto dell’iscrizione.

Art.11: Le Bande musicali che parteciperanno al festival avranno l’obbligo di esibirsi in due diversi momenti nel corso della stessa giornata:
a) Sfilata pomeridiana
b) Esibizione serale in Concorso su Palco della durata massima di minuti 20 (venti), comprensivo dell’eventuale brano di riscaldamento che non sarà oggetto di valutazione

Art.12: Le esibizioni dovranno essere tutte rigorosamente “dal vivo” senza l’ausilio di alcun strumento elettronico se non previsto dalla partitura originale.

Art.13: La partecipazione alla parata prevede l’obbligo esclusivo dell’esecuzione libera di marce da parata.

Art.14: La valutazione dell’esecuzione in sfilata verrà effettuata in due distinti momenti:
a) Valutazione sulla base dell’esecuzione di una marcia d’obbligo : “La posta di Washington” del M° Sousa
b) Valutazione sulla base dell’esecuzione di una marcia a scelta libera.

Art.15: I criteri di valutazione delle varie esibizioni in parata nella determinazione del punteggio sono:
a) Sonorità e musicalità
b) Intonazione
c) Qualità del suono
d) Bilanciamento del suono
e) Insieme
f) Ritmica
g) Articolazione
h) Tecnica
i) Costumi
j) Coreografia

Art.16: La partecipazione all’esibizione serale sul palco comporta l’obbligo di esecuzione del brano “Tra Scilla e Cariddi”, del Maestro Giuseppe Calvino, poema Sinfonico della durata 7 minuti, appositamente composta per il “II Festival interregionale di Bande Musicali”, udibile gratuitamente dal sito ufficiale dell’evento www.sdm-sanvito.it nella sezione festival bande musicali/brano in concorso, la cui partitura originale in formato pdf sarà fornita, dalla segreteria, all’atto della regolarizzazione dell’iscrizione del gruppo bandistico partecipante. Inoltre il gruppo dovrà esibirsi nell’esecuzione di uno o più brani a libera scelta per genere, tenendo sempre presente il limite di durata complessiva dell’esibizione (art. 17).

Art.17: La durata complessiva dell’esibizione, compreso l’eventuale brano di riscaldamento non soggetto a valutazione non dovrà essere superiore a minuti 20.

Art.18: I criteri di valutazione dell’esibizione in concerto nella determinazione del punteggio sono:
a) Sonorità e musicalità
b) Intonazione
c) Qualità del suono
d) Bilanciamento del suono
e) Insieme
f) Ritmica
g) Articolazione
h) Tecnica
i) Espressione dinamica
j) Scelta del programma in base al livello della banda

Art.19: La votazione sarà determinata da voti espressi in centesimi da una giuria di esperti.

Art.20: Le decisioni della giuria, espresse dai singoli componenti in centesimi, saranno definitive e inappellabili.

Art.21: La giuria si riserva la facoltà di non valutare le bande prive dei dovuti requisiti.

Art.22: Il gruppo bandistico vincitore sarà quello che avrà ottenuto il maggior punteggio complessivo nelle votazioni espresse in centesimi.

Art.23: I risultati finali e gli attestati di partecipazione del festival,saranno consegnati durante la cerimonia di chiusura al termine di tutte le esibizioni.

Art.24: Del risultato ne verrà redatto verbale cartaceo sottoscritto dai giurati e pubblicato sul sito ufficiale dell’evento www.sdm-sanvito.it

Art.25: All’atto della premiazione e proclamazione è fatto obbligo ai rappresentanti di ciascuna banda partecipante di presenziare per il ritiro dei documenti e/o premi ottenuti.

Art.26: La giuria dopo la proclamazione della classifica rimarrà a disposizione dei maestri e/o Legali rappresentanti dei gruppi partecipanti presso la segreteria per eventuali chiarimenti sulla valutazione ottenuta.

Art.27: La partecipazione del gruppo bandistico al “II Festival Interregionale di bande Musicali” comporta il pagamento di una quota di iscrizione pari ad € 150,00 (centocinquanta/00); essa comprende l’invio in formato pdf del brano d’obbligo da eseguire in concerto.
La quota d’iscrizione dovrà essere versata in unica soluzione, a favore dell’ente organizzatore, a mezzo Bonifico Bancario

Associazione Socio Culturale e Bandistica “Città di San Vito Lo Capo” Banca UNICREDIT, Agenzia di San Vito Lo Capo – Via Savoia,
Iban: IT 30 L 02008 81960 000300056399
causale: quota iscrizione festival bande musicali “Settimana della Musica”

Art.28: La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro il 15 Marzo 2013 al seguente indirizzo e.mail:
settimana.musica@gmail.com
secondo il modello allegato A e inviata , successivamente, a mezzo raccomandata a/r all’indirizzo:

Associazione Socio Culturale e Bandistica “Città di San Vito Lo Capo”, via Piersanti Mattarella n.143 – 91010 – San Vito Lo Capo (Tp).

Art.29: La domanda di partecipazione, redatta secondo il modello A, dovrà essere compilata e sottoscritta dal legale rappresentante del gruppo bandistico e contenere:

  • denominazione completa del gruppo bandistico con indicazione del
    responsabile dei contatti, indirizzi, numero di telefono(fisso e cellulare),fax, e-mail, indicazione dei brani da eseguire in concerto ed eventuale brano di riscaldamento;
  • Foto recente della banda( buona risoluzione jpg o gif)
  • Sintesi storica e curriculum della banda
  • Curriculum e foto del maestro direttore
  • Elenco dei musicisti organico con segnalazione dei musicisti professionisti e strumento suonato
  • Partiture in formato pdf dei brani eseguiti in concerto o cartacee in originale

Art.30: Non verrano prese in considerazione le domande prive del versamento della relativa quota di partecipazione o mancanti delle informazioni richieste come da Art.29.

Art.31: Qualora il Gruppo Bandistico iscritto dovesse rinunciare per motivi propri alla partecipazione, l’Ente organizzatore non ha alcun obbligo di restituzione della quota versata e del materiale fornito all’atto dell’iscrizione.

Art.32: Tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei complessi bandistici partecipanti.

Art.33: I pacchetti turistici e soggiorni convenzionati con l’organizzazione a tariffe agevolate sono disponibili sul sito www.sdm-sanvito.it nella sezione festival bande musicali/pacchetti turistici/strutture convenzionate.

Il presente regolamento, composto da n°33 Articoli, è stato redatto in ogni sua parte dalla Segretia Organizzativa dell’Ente Promotore, Associazione Socio Culturale e Bandistica “Città di San Vito Lo Capo”, sotto la guida, responsabilità e vigilanza del direttivo del suddetto ente e dei Maestri componenti di Giuria, legalmente rappresentati dal Presidente dell’Associazione sopra menzionata.

Il Presidente dell’Ass. Socio Culturale Bandistica “Città di San Vito Lo Capo”,
Sig. Gaspare Castiglione

*****

Download: Modulo di iscrizione