Suoni nel Mediterraneo – Trofeo internazionale per Bande Giovanili “Premio Simone Mantia”

SCIACCA (AG), dal 6 all’8 settembre 2013 – Scadenza iscrizioni: 20/06/2013

Bando di Concorso
Categoria Banda Giovanile
Al Concorso possono partecipare bande giovanili rappresentative e bande musicali formatesi nelle Scuole di Musica o nei corsi di Orientamento Musicale organizzati da complessi bandistici. Ogni complesso bandistico può concorrere partecipando con un solo gruppo. È comunque ammessa l’aggregazione di giovani provenienti da 2 bande diverse.
Per le bande giovanili è previsto un limite d’età di 18 anni ovvero i musicisti partecipanti dovranno essere nati dopo il 1 gennaio 1995.
È permesso l’utilizzo di esecutori fino a 25 anni (ovvero nati dopo il 1 gennaio 1988) per un massimo del 10% dell’organico presentato.
Sono ammessi solo strumenti a fiato e a percussione, o eventuali strumenti richiesti in partitura.
Ogni eventuale variazione rispetto all’organico edito, dovrà essere presentata per essere sottoposta a valutazione da parte della Direzione Artistica al momento dell’ammissione al concorso.
Le bande che partecipano al concorso devono eseguire:

  1. Un brano di riscaldamento;
  2. Un brano d’obbligo, fra i seguenti proposti, su partitura originale, non fotocopiata.
    a) Angelo Sormani, Winter Tour (Ed. Scomegna);
    b) Giuseppe Testa, Piccole Composizioni (Ed. Overplay)
    c) Ignazio Miceli, Migrante a New York.
  3. Un brano a libera scelta selezionato dalla lista WASBE dei brani da concorso della categoria in cui si intende partecipare. Brani in essa non compresi devono essere previamente autorizzati dalla Direzione artistica del Concorso. Questo può essere altresì un brano originale per trombone e banda oppure euphonium e banda per la partecipazione al premio speciale “SIMONE MANTIA” .

I tre titoli e le partiture dei brani fra i quali scegliere il brano d’obbligo saranno disponibili dal 1 Aprile 2013 e si possono richiedere anche presso l’organizzazione del concorso (vedi più avanti i riferimenti).
Per le bande iscritte il programma presentato, compresi il brano di riscaldamento e quello d’obbligo, non dovrà superare la durata massima di 30 minuti. La presenza sul palcoscenico è limitata a 35 minuti.
È prevista una penalità per eccedenze di tempo. La segreteria di giuria è dotata di cronometro ed il conteggio dei limiti temporali massimi previsti nelle varie categorie avviene conteggiando il tempo trascorso tra il primo musicista che sale sul palco e l’ultimo che scende.

Iscrizione
La quota di iscrizione per ogni banda partecipante al concorso è di Euro 250 e non comprende le partiture dei brani d’obbligo e a libera scelta che sono a carico della banda stessa.
La quota di iscrizione deve essere inviata a mezzo bollettino postale oppure vaglia postale a:
c/c Postale n. 1010882387
Associazione di promozione bandistica musicale “Simone Mantia” – Ribeira Brass
Via S. Cataldo, 11 – 92019 Sciacca (AG)
Con causale: Suoni nel Mediterraneo
Coordinate del conto corrente postale: IT 38 E 076011660000 1010882387
entro il 20 Giugno 2013 unitamente alla domanda di iscrizione e alla seguente documentazione:

  • biografia artistica della banda;
  • curriculum artistico del direttore;
  • una registrazione possibilmente di recente realizzazione.

Dalla data di ricezione della conferma di partecipazione fino al 20 Luglio 2013 sarà necessario completare la documentazioni fornendo:

  • una foto della banda (possibilmente in formazione da concerto) in formato .jpg;
  • iscrizione online dei singoli musicisti con i dati anagrafici e l’indicazione dello strumento che suonano, con segnalazione di eventuali professionisti, attraverso il modulo disponibile in calce;
  • 5 (cinque) copie, anche fotostatiche, della partitura del brano di riscaldamento e del brano a libera scelta.

Premesso che le fotocopie sono vietate per legge, si ricorda che la responsabilità dell’eventuale fotocopiatura di partiture pubblicate e in commercio è da caricarsi alla banda partecipante e al suo legale rappresentante.

Condizioni di partecipazione

  1. L’ammissione al concorso è subordinata al giudizio insindacabile della Direzione Artistica, la quale potrà suggerire una successiva partecipazione. L’eventuale ammissione sarà comunicata per iscritto entro il 10 Luglio 2013. In caso di non accettazione la quota di iscrizione sarà restituita integralmente.
  2. L’ordine di esecuzione verrà stabilito per estrazione a sorte che verrà effettuata la mattina del primo giorno di sessione concorsuale ossia il 6 settembre 2013 ore 9,00 alla presenza dei rappresentanti di ciascuna banda partecipante.
  3. Un direttore non potrà dirigere più bande, ma una banda potrà avere due direttori che si alternano. I componenti di ciascuna banda non potranno partecipa re al Concorso esibendosi anche in altri gruppi.
  4. Variazioni relative all’organico saranno valutate dalla Direzione Artistica e dal Presidente di giuria solo se comunicate, per iscritto, al più tardi prima dell’inizio del Concorso ( 10 settembre 2013).
  5. Le bande partecipanti non hanno diritto ad alcuna retribuzione se verranno effettuate riprese fotografiche o audiovisive. Per tali riprese si sottintende anche l’eventuale utilizzo per trasmissioni radiofoniche o incisioni discografiche.
  6. Il Comitato organizzatore non è responsabile di incidenti occasion ali a persone o cose né durante il viaggio, né per tutta la durata del Concorso.
  7. Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico delle bande partecipanti. In occasione del Concorso la nostra Associazione ha ottenuto dagli albergh i convenzionati prezzi scontati rispetto al normale listino praticato. Gli stessi alberghi sono al corrente dei programmi della manifestazione e quindi delle esigenze di ogni gruppo.
  8. Le bande partecipanti dovranno essere presenti in sede di concorso sin dal giorno 6 settembre 2013.

Giuria e Punteggio

  1. La Giuria è composta da personalità del panorama musicale e bandistico internazionale;
  2. la Giuria esprimerà un giudizio, tramite un punteggio in centesimi, in base ai seguenti parametri:
    1. Intonazione
    2. Qualità e bilanciamento del suono
    3. Tecnica e articolazione
    4. Insieme e ritmica
    5. Espressione e dinamica
    6. Interpretazione Per quanto riguarda i complessi partecipanti al Concorso la Giuria esprimerà un giudizio separato in merito alla direzione. I lavori della Giuria sono regolati da disposizioni interne di proc edura, che saranno rese note ai partecipanti in un’apposita riunione il giorno dell’inizio del Concorso (6 settembre 2013).
  3. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.
  4. Alle bande partecipanti al Concorso che supereranno il tempo massimo stabilito per l’esecuzione e/o la presenza sul palcoscenico, verranno sottratti al punteggio finale 0,05 punti per ogni secondo in eccedenza.
  5. I complessi che non si presenteranno all’ora stabilita senza valide giustificazioni saranno esclusi dalla competizione e dalla partecipazione.
  6. I risultati saranno resi noti al termine della manifestazione.

La consegna del giudizio di assegnazione e della valutazione scritta avverrà al termine del concorso, durante la cerimonia conclusiva.

Premi

  1. Per ogni categoria in concorso è prevista la compilazione di una classifica in base al punteggio.
    Al vincitore di categoria, saranno assegnati premi in denaro o strumenti musicali offerti da una Casa Produttrice per i seguenti importi:
    1° classificato Euro 2.000
  2. Al secondo e terzo classificato di ogni categoria saranno assegnati premi in denaro o strumenti musicali per i seguenti importi:
    2° e 3° Classificato Euro 750 ed Euro 500
  3. A tutte le bande partecipanti sarà consegnato un diploma di partecipazione.
  4. Alla banda che avrà presentato come brano a libera scelta una composizione originale per trombone/euphonium e banda e raggiunto il massimo punteggio superiore a 90 sarà assegnato il Trofeo “Simone Mantia”.
  5. Il Comitato organizzatore si riserva il diritto di assegnare ulteriori premi per esibizioni di particolare interesse o per direttori che abbiano dimostrato particolari capacità artistiche.
  6. Alla cerimonia di premiazione è richiesta la presenza di un incaricato per ciascuna banda partecipante, che ritirerà l’attestato di partecipazione, la scheda con i voti per ogni brano e criterio, ed eventuali premi. In caso di assenza, l’organizzazione del concorso spedirà il materiale con spese a carico del relativo complesso.

Informazioni generali

Il Concorso avrà luogo a Sciacca (AG) presso l’Atrio Inferiore del Palazzo Comunale. Sono previste manifestazioni collaterali ‐ sfilate, concerti, mostre, fiere ‐ a Sciacca e in altri spazi della città. Ai gruppi partecipanti sarà consegnato un programma dettagliato degli eventi.
L’ingresso giornaliero al concorso è a pagamento a un costo ridotto per gli accompagnatori delle bande e per quanti prenotano tramite il coordinamento delle strutture ricettive; a costo intero per quanti vogliono assistere alle fasi concorsuali e agli eventi collaterali.
I coupon di abbonamento d’ingresso saranno in vendita presso le strutture ricettive e presso:
Agenzia Viaggi Bussola
Via Incisa, 30 – 92019 Sciacca (Italy)
Telefono 0925 28891

Presso l’agenzia viaggi accreditata le bande partecipanti possono richiedere informazioni per:

  • Acquisto biglietti di viaggio
  • Trasferimenti da aeroporti, porti e stazioni ferroviarie per Sciacca
  • Ogni tipo di informazioni relative alla città di Sciacca ed altro.

L’organizzazione ha definito accordi con ristoranti, pizzerie, pub, ecc. per poterne usufruire con prezzi ridotti.

Informazioni alberghiere
In occasione del Concorso Suoni nel Mediterraneo la nostra Associazione ha ottenuto dagli alberghi convenzionati prezzi scontati rispetto al normale listino praticato.
Per il servizio di prenotazione dei soggiorni contattare:

  • Coordinamento Strutture Ricettive Sig.ra Giovanna Cucchiara c/o Hotel Locanda del Castello
    Via Monastero n. 23 – 92019 Sciacca
    Telefono 0925 23634
    www.locandadelcastello.it

Presso le strutture ricettive, ogni ospite può componente artista di ciascuna banda potrà ritirare il pass che darà gratuitamente il permesso di assistere a tutte le prove del Concorso e agli eventi collaterali. Gli accompagnatori possono acquistare lo stesso pass a costo ridotto.

Ulteriori informazioni sul sito:

Disposizioni finali
L’organizzazione e la direzione artistica si riservano la facoltà di valutare i casi straordinari e di dare le opportune risoluzioni al fine della buona riuscita della manifestazione. A garanzia e rispetto di tale norma vigilerà il Comitato D’Onore.
Per ogni eventuale controversia relativa al presente bando di Concorso, è competente il Foro di Sciacca (AG). Fa sempre e comunque fede il testo in italiano.
L’iscrizione a “Suoni del Mediterraneo” ‐ I Concorso Internazionale per Bande Giovanili di Sciacca, presuppone l’automatica accettazione del regolamento di questo bando.

Comitato d’Onore

  • Giacomo Glaviano
  • Nucci Piro
  • Pippo Santangelo
  • Accursio Cortese
  • Antonio Schittone
  • Giuseppe Corona
  • Il Presidente Avv. Fabrizio Di Paola (Sindaco di Sciacca)
  • Il Direttore Artistico M° Ignazio Miceli

Come raggiungere la città di Sciacca

  • Da Palermo:
    da via Ernesto Basile (zona università) prendere lo scorrimento veloce SS 624 Palermo -Sciacca e poi seguire le indicazioni per Sciacca.
  • Dall’Aeroporto “Falcone – Borsellino”:
    immettersi sull’autostrada A 29 Palermo -Mazara del Vallo in direzione di Mazara del Vallo, uscire a Castelvetrano (Km. 93,2) e prendere lo scorrimento veloce SS 115 in direzione di Sciacca.
  • Da Trapani:
    Autostrada A 29 in direzione di Mazara del Vallo, uscire a Castelvetrano e prendere la strada statale SS 115 in direzione di Sciacca.
  • Da Messina:
    andare in direzione di Palermo o via Catania o sulla Messina -Palermo, sulla circonvallazione di Palermo imboccare l’uscita per SS 624 scorrimento veloce Palermo-Sciacca (l’imbocco si trova nella zona università della città).
  • Da Catania:
    imboccare l’autostrada A 19 in direzione di Palermo, sulla circonvallazione di Palermo imboccare l’uscita per SS 624 scorrimento veloce Palermo -Sciacca (l’imbocco si trova nella zona università della città).
  • Da Caltanissetta – Agrigento:
    prendere la strada statale SS 115 in direzione di Sciacca

Contatti e info:

Organizzanizzazione

  • Comune di Sciacca;
  • ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome);
  • A.N.B.I.M.A Sicilia;
  • Associazione di Promozione Bandistica Musicale “Simone Mantia” – Ribeira Brass;

Direzione Artistica

  • Ezio Miceli

Downloads disponibili: