Concorso Bandistico “Banda del Bicentenario Verdiano”

BUSSETO (PR), 7 e 8 Settembre 2013 – Scadenza iscrizioni: 30 Marzo 2013 – Organizzazione: Associazione Bandistica “G. Verdi”

REGOLAMENTO
Le prove di concorso si terranno a BUSSETO nei giorni 7-8 Settembre 2013.

Art. 1 – Requisiti di partecipazione

  1. Al concorso possono iscriversi tutte le Bande non professionali legalmente costituite con numero massimo di componenti pari a 60.
  2. E’ prevista un’unica categoria in concorso.

Art. 2 – Composizione dei complessi

  1. Un direttore potrà dirigere una sola Banda; ogni Banda potrà essere diretta da più direttori che si alternano nei vari brani.
  2. Alle Bande iscritte non è consentito l’inserimento di musicisti professionisti, ad esclusione del Direttore. Sono considerati “professionisti” Insegnanti di Conservatorio o Scuola di musica pareggiata, Orchestrali di ruolo con contratto a tempo indeterminato presso una banda Ministeriale e/o Orchestra professionale, gli iscritti all’albo professionale e/o all’ufficio di collocamento Nazionale.
  3. Ogni Banda iscritta può avere nel proprio organico un numero massimo di 5 musicisti diplomati in qualsiasi strumento musicale.
  4. Le Bande partecipanti dovranno essere in possesso di partiture e parti in originale, pena l’esclusione dal Concorso.
  5. I componenti di ciascuna Banda non potranno far parte di altre formazioni in concorso, pena l’esclusione dal Concorso di tutte le formazioni coinvolte.

Art. 3 – Programma e Brano d’obbligo

  1. Le Bande dovranno eseguire il brano d’obbligo: Sinfonia dell’Opera “Nabucco”, Edizione Allemanda.
    Non è consentito effettuare tagli nell’esecuzione del brano d’obbligo.
  2. Le Bande, oltre al brano d’obbligo, dovranno eseguire n° 1 brano a libera scelta tratto dal repertorio Verdiano edito. Le Bande dovranno fornire preventivamente 3 copie della partitura del brano. Nel caso la Banda intenda effettuare tagli nell’esecuzione del brano, dovrà allegarne una precisa indicazione.
  3. Le bande hanno la facoltà di eseguire un brano di riscaldamento della durata MASSIMA di 4 minuti, che non sarà valutato dalla Giuria.
  4. Ogni banda ha a disposizione 30 minuti di presenza sul palco.

Art. 4 – Giuria

  1. La Giuria, nominata dal Comitato Organizzatore del Concorso, sarà costituita da 5 Componenti (1 Presidente e 4 Membri di Giuria).

Art. 5 – Criteri di Giudizio

  1. La Giuria esprimerà il giudizio (in centesimi) con i seguenti criteri di valutazione:
    1. Interpretazione (massimo 25/100);
    2. Intonazione e qualità del suono (massimo 25/100);
    3. Espressione e Dinamica (massimo 25/100);
    4. Tecnica di esecuzione (massimo 20/100).

    La Giuria considererà inoltre il decoro della divisa di ogni Banda (massimo 2/100), unitamente al rispetto dei tempi di permanenza sul palco (massimo 3/100).
    Il giudizio espresso dalla Giuria è insindacabile.

Art. 6 – Calendario delle esibizioni

  1. Il calendario sarà sorteggiato dal Comitato Organizzatore del Concorso. Lo stesso sarà comunicato direttamente alle Bande.
  2. L’organizzazione mette a disposizione dei complessi bandistici sedie e leggii. Tutti gli strumenti saranno a carico delle Bande, ad eccezione delle percussioni.

Art. 7 – Premi

  1. La Giuria stilerà la classifica dei punteggi delle Bande partecipanti; i risultati saranno resi noti al termine dell’esecuzione di tutte le bande. Risulterà vincitrice la prima Banda della suddetta classifica.
    La Banda che avrà riportato il punteggio più alto avrà il titolo onorifico di “BANDA DEL BICENTENARIO VERDIANO”.
  2. Il premio in palio: 1° Classificato: Euro 1.500,00
    In caso di parità di punteggio, il premio verrà assegnato alla Banda il cui organico presenta l’età media più bassa.
  3. La Giuria si riserva di assegnare eventuali premi offerti da sponsor. La vittoria del Primo Premio esclude automaticamente dall’assegnazione di altri premi.
  4. A tutti i gruppi partecipanti sarà rilasciato un attestato di riconoscimento.
  5. Al Presidente di ogni complesso partecipante sarà consegnata la scheda con il giudizio di merito espresso dalla giuria con relativo punteggio ottenuto.
  6. Ogni Banda vincitrice dovrà presenziare alla cerimonia di consegna dei premi con almeno il 70% dei componenti.
  7. I premi in denaro saranno erogati a mezzo bonifico entro 1 mese dalla chiusura del Concorso e dalla relativa proclamazione dei vincitori.

Art. 8 – Termini e clausole

  1. Le iscrizioni al Concorso verranno chiuse il 30 Marzo 2013.
  2. L’ammissione al Concorso è subordinata al giudizio insindacabile della Commissione Artistica, che valuterà la documentazione storico-artistica di ogni Banda. L’ammissione verrà comunicata per iscritto entro il 15 Aprile 2013.
  3. Il Concorso si svolgerà solo se sarà raggiunto il numero di 10 bande regolarmente iscritte. In caso di annullamento del Concorso verrà restituita la quota di iscrizione.

Il Presidente del Comitato Organizzatore
MASSIMO COMATI

Organizzazione:
Associazione Bandistica “Associazione Bandistica “G.VERDI” – Gruppo Storico di Interesse Nazionale
Piazza IV Novembre 7 BUSSETO (PARMA)
p.iva 02053080343 c.f. 82004590343
tel. 0523/945419 331/6655477
e-mail: segreteria@bandaverdibusseto.it
web: http://www.bandaverdibusseto.it/concorsobandabicentenario.html


ISCRIZIONI
Downloads disponibili:

Le iscrizioni al Concorso verranno chiuse il 30 Marzo 2013.
L’iscrizione si effettua completando ed inviando i seguenti documenti all’indirizzo e-mail concorsobicentenarioverdiano@gmail.com:

  1. Modulo di adesione
  2. Biografia storica e artistica della Banda
  3. Curriculum artistico del Direttore
  4. Foto della Banda (possibilmente con disposizione daconcerto) (formato .jpg)
  5. Elenco dei musicisti con indicazione della data di nascita, dello strumento suonato e dell’eventuale Diploma di Conservatorio
  6. Schema della disposizione della Banda sul palco, con numero di sedie e leggii necessari in ogni fila
    I documenti ai punti 5 e 6 sono di carattere indicativo; la versione definitiva sarà richiesta entro il 1 Settembre 2013.
    Dopo aver ricevuto conferma di partecipazione ed entro il 30 Maggio 2013, dovranno inoltre essere inviate all’indirizzo postale

    Ass. ne Bandistica “G. Verdi”, Piazza IV Novembre 7, 43011 Busseto (PARMA)

  7. 3 copie della partitura del brano a libera scelta tratto dal repertorio Verdiano edito (esse verranno restituite al termine del Concorso)

Le Bande riceveranno conferma della partecipazione entro il 15 Aprile 2013.
Le Bande ammesse dovranno provvedere al pagamento della quota di iscrizione entro il 30 Aprile 2013.
La quota di iscrizione è di Euro 250,00 per ogni Banda partecipante; la quota non comprende parti e partiture dei brani da eseguire. Ad ogni Banda ammessa verranno comunicati gli estremi bancari a cui inviare la quota di iscrizione.
Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a caricodelle bande partecipanti. Sul sito www.concorsobicentenarioverdiano.com è possibile trovare informazioni sulle possibilità di alloggio e sulle visite ai Luoghi Verdiani.
L’ingresso per assistere alle esibizioni delle Bande in concorso è libero.
I membri del Comitato Organizzatore potranno verificare l’identità di ciascun musicista in ogni momento del Concorso.
Il Comitato Organizzatore non è responsabile di incidenti occasionali a persone o cose né durante il viaggio, né per tutta la durata del Concorso. Il Comitato Organizzatore declina inoltre ogni responsabilità su strumenti e attrezzatura di proprietà delle Bande.
Il Comitato Organizzatore si riserva qualsiasi diritto di ripresa fotografica, fonografica e radiotelevisiva. Nel caso se ne verifichi la possibilità, l’organizzazione si riserva altresì il diritto di
far riprendere le esibizioni da emittenti televisive locali e nazionali.

Links utili: