Concorso Bandistico “Armonie del Tirreno”

AMANTEA (CS), Auditorium del Campus Temesa – Dal 20 al 22 Dicembre 2013. Scadenza iscrizioni: 30/10/2013 – Direzione artistica: M° Angelo De Paola

Regolamento

ARTICOLO 1 – Bando di concorso
L’Orchestra di Fiati Mediterranea Città di Amantea col patrocinio del Comune di Amantea (CS) indice il Concorso Bandistico “Armonie del Tirreno”. Il concorso avrà luogo presso il nuovissimo Auditorium del Campus Temesa di Amantea dal 20 al 22 dicembre 2013.
Al Concorso possono partecipare i complessi bandistici non professionali senza limite nel numero dei musicisti che le compongono e né d’età ad eccezione di quelle iscritte nella Categoria Giovanile. Ogni banda può utilizzare un numero di musicisti professionisti (orchestrali di ruolo) non superiore al 15% dell’organico effettivo.

ARTICOLO 2 – Categorie
Sono previste cinque categorie più una fuori concorso:

  1. SUPERIORE
  2. PRIMA CATEGORIA
  3. SECONDA CATEGORIA
  4. TERZA CATEGORIA
  5. BANDA GIOVANILE

– CATEGORIA LIBERA: fuori concorso.
Nella categoria “Banda Giovanile” è previsto un limite d’età di 18 anni ovvero i musicisti partecipanti dovranno essere nati dopo il primo gennaio del 1995. Sono ammessi 4 esecutori che alla data del concorso non abbiano superato il 25° anno di età.

ARTICOLO 3 – Brani
Questa edizione di “Armonie del Tirreno” coincide con il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. A tal proposito l’Organizzazione propone, quali brani d’obbligo trascrizioni di musica verdiana.
Le bande devono eseguire un brano d’obbligo e un brano a libera scelta. Ogni banda potrà eseguire un brano di riscaldamento a piacere.
Il programma presentato dalle bande, compresi il brano di riscaldamento e quello d’obbligo, non dovrà superare la durata massima di 30 minuti, limitando la presenza sul palcoscenico ad un massimo di 35 minuti totali. È prevista una penalità per eccedenze di tempo.

Brani d’obbligo:

  1. Categoria Superiore: Vespri siciliani (Sinfonia dall’opera) di G. Verdi – (Arr. G. Dall’Ara – Edizioni Wicky)
  2. Prima Categoria: La forza del destino (Sinfonia dall’opera) di G. Verdi – (Arr. A. De Paola – Edizioni Wicky)
  3. Seconda Categoria: Nabucco (Sinfonia dall’opera) di G. Verdi – (Arr. A. De Paola – Edizioni Wicky)
  4. Terza Categoria: Aida (Fantasia dall’opera) di G. Verdi – (Arr. A. De Paola – Edizioni Wicky)
  5. Categoria Giovanile: Marcia trionfale dall’opera Aida di G. Verdi – (Arr. A. De Paola – Edizioni Wicky)

Il brano a libera scelta, rigorosamente originale per banda e dello stesso grado di difficoltà previsto dalla sezione prescelta, di ogni banda deve essere previamente autorizzato dalla Direzione artistica del Concorso. Se la scelta del pezzo ricade in composizioni non corrispondenti ai parametri di difficoltà per la categoria a cui si è iscritti, la Direzione artistica si riserva il diritto di chiedere la sostituzione del brano.

ARTICOLO 4 – Categoria libera
Non rientrando in concorso, alle bande iscritte alla “Categoria Libera” verrà rilasciato in forma strettamente privata una valutazione scritta dalla giuria. È previsto anche un grado di assegnazione riferito alla categoria. Non sono previsti premi per coloro che si iscriveranno a questa categoria.
Le bande devono eseguire due brani a libera scelta di cui uno deve essere originale per banda. È possibile inoltre eseguire anche un breve brano di riscaldamento della durata massima di 5 minuti.
Il programma presentato, non dovrà superare la durata massima di 30 minuti, limitando la presenza sul palcoscenico non superiore a 35 minuti. La consegna del giudizio scritto di valutazione e assegnazione avverrà al termine del concorso.

ARTICOLO 5 – Iscrizione
Unitamente alla domanda d’iscrizione da compilare on-line con l’apposito modulo o in alternativa da inviare con lettera raccomandata entro e non oltre il 30 ottobre 2013 a

Orchestra di Fiati Mediterranea Città di Amantea
Via Dogana 108 – 87032 Amantea (CS)

si dovrà inviare la seguente documentazione:

  1. Copia della ricevuta del versamento della quota d’iscrizione. La quota per ogni banda partecipante al concorso è di Euro 280,00 e comprende il brano d’obbligo che sarà inviato appena verrà regolarizzata l’iscrizione. La quota invece per le bande che intendono iscriversi alla “Categoria libera” è di Euro 200,00.
    Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto intestato a: Orchestra di Fiati Mediterranea Città di Amantea
    presso Banca Popolare di Bari – Filiale di Amantea
    Codice IBAN: IT78 N054 2480 6000 0000 1002 914
  2. una foto (in jpg) della banda in formazione da concerto;
  3. elenco dei singoli strumentisti con i dati anagrafici ed indicazione dello strumento che suonano. Dovranno essere anche indicati eventuali strumentisti professionisti e strumentisti fuori quota;
  4. 5 copie della partitura del brano a libera scelta (di entrambi i brani per la “Categoria libera”). La responsabilità della fotocopiatura di partiture in commercio ricade interamente sulla banda partecipante. A fine esecuzione saranno restituite 4 partiture, una copia rimarrà nell’archivio del Concorso;
  5. schema dettagliato della disposizione sul palco dei musicisti.

La relativa modulistica si può scaricare dall’apposita sezione dedicata al concorso sul sito www.ofmediterranea.it ed inviare all’indirizzo e-mail concorso@ofmediterranea.it.

ARTICOLO 6 – Condizioni

  1. Un direttore potrà dirigere più bande solo se una di queste si esibisce nella categoria giovanile. Una banda potrà avere più direttori. Gli strumentisti di ogni banda non potranno esibirsi in altre bande della stessa categoria.
  2. Il giorno e l’ordine di esibizione verrà stabilito dalla Direzione artistica in base ad esigenze organizzative e pubblicato sul sito www.ofmediterranea.it
  3. Ogni variazioni relativa all’organico dovrà essere comunicata per iscritto alla Direzione prima dell’inizio del Concorso.
  4. L’Organizzazione si riserverà il diritto di annullare una categoria qualora non ci sia un numero sufficiente di bande partecipanti.
  5. Nel caso verranno effettuate riprese fotografiche, audiovisive, trasmissioni radiofoniche o incisioni discografiche, le bande partecipanti non hanno diritto ad alcun tipo di retribuzione.
  6. Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico delle bande partecipanti.
  7. Il Comitato organizzatore declina ogni responsabilità per eventuali danni e/o incidenti occasionali a persone o cose, né durante il viaggio, né per tutta la durata del Concorso.
  8. In occasione del Concorso l’organizzazione ha ottenuto da alcuni alberghi prezzi scontati rispetto al normale listino praticato.

ARTICOLO 7 – Giuria

  1. Il giudizio della Giuria, composta da personalità di spicco del panorama bandistico internazionale, è insindacabile e inappellabile.
  2. La Giuria esprimerà un giudizio in base ai seguenti parametri:
    – Intonazione
    – Qualità del suono
    – Tecnica
    – Interpretazione
    – Scelta del brano
  3. Il giudizio della Giuria verrà espresso in centesimi. Per ogni categoria, esclusa la “Categoria libera”, è prevista una classifica. Alle bande che supereranno il tempo massimo stabilito per l’esecuzione verranno sottratti 0,03 punti per ogni secondo di eccedenza.
  4. I risultati saranno resi noti al termine della manifestazione.

ARTICOLO 8 – Premi

  1. Al primo classificato di ogni categoria saranno assegnati degli strumenti musicali e/o dei buoni acquisto per brani per i seguenti valori:
    – Superiore Euro 1.500
    – Prima Euro 1.200
    – Seconda Euro 800
    – Terza Euro 600
    – Banda giovanile Euro 400
  2. Al secondo classificato di ogni categoria saranno assegnati degli strumenti musicali e/o dei buoni acquisto per brani per i seguenti valori:
    – Superiore Euro 1.000
    – Prima Euro 800
    – Seconda Euro 600
    – Terza Euro 400
    – Banda giovanile Euro 250
  3. Ad ogni banda partecipante sarà consegnato inoltre un diploma di partecipazione.
  4. La Giuria e/o l’Organizzazione si riservano la possibilità di assegnare ulteriori premi.

ARTICOLO 9 – Disposizioni finali

  1. L’iscrizione al concorso “Armonie del Tirreno” di Amantea comporta l’automatica accettazione del presente regolamento.
  2. Se il gruppo, per motivi propri, dovesse rinunciare al Concorso, l’Organizzazione non è tenuta al rimborso della quota di iscrizione, eventuale materiale già inviato verrà comunque restituito.
  3. L’Organizzazione mette a disposizione delle bande n° 40 leggii e gli strumenti a percussione necessari all’esecuzione dei brani d’obbligo, cioè: timpani, grancassa, piatti, rullante, triangolo.
  4. Per ogni eventuale controversia il foro competente è quello Paola (CS).

Per l’organizzazione:

Il Presidente

Salvatore Socievole

Il Direttore Artistico

Angelo De Paola

 

Info
Tutte le informazioni sul concorso sono disponibili sul sito web dell’Orchestra di Fiati Mediterranea nella relativa sezione dedicata all’evento:
www.ofmediterranea.itConcorso Bandistico “Armonie del Tirreno”
E-mail: concorso@ofmediterranea.it