Masterclass di Orchestra di fiati con Filippo Cangiamila

FARA IN SABINA (RI), dal 17 al 19 Aprile 2015. Per allievi di scuole di musica, membri delle bande musicali e non solo (fino al grado 3 di difficoltà). Organizzato da Associazione Hathor. Scadenza iscrizioni: 26 Marzo 2015

L’Associazione Hathor ha l’intento di promuovere un nuovo progetto di “musica d’insieme”, per far crescere culturalmente e artisticamente le piccole, ma numerose, realtà musicali presenti sul territorio sabino. Non a caso è stata scelta la bellissima e prestigiosa Abbazia di Farfa. Un luogo incantevole, immerso nel fascino della natura, in un’atmosfera di mistico silenzio.
Una collocazione perfetta per fare musica tutti insieme, circondati dalla pace, dalla serenità e dalla semplicità. Un’occasione in cui unire le esperienze e le passioni, dedicandosi allo studio della musica con maestri di altissimo livello e di fama internazionale.

I corsi si svolgeranno presso la suggestiva Abbazia S. Maria di Farfa, Via del Monastero, 1 – 02032 FARA IN SABINA (Rieti).
Concerto finale previsto per il 19 aprile 2015 ore 18.00.

FILIPPO CANGIAMILA
È nato a Palermo nel 1980 e vive a Latina, dove ha studiato nel locale Conservatorio. Musicista multiforme e dagli svariati interessi ha conseguito i diplomi di primo e secondo livello in Trombone
(con R. Degola), entrambi con il massimo dei voti. Contemporaneamente allo studio ed al perfezionamento strumentale (principalmente con A. Conti) si diploma in Strumentazione per banda, Direzione d’orchestra (con B. Montebello) e, sempre con il massimo dei voti, in Composizione (con A. Meoli).
Dal 2012 – vincitore di concorso pubblico per esami e titoli – è nominato Maestro vicedirettore della Banda nazionale del corpo di Polizia Penitenziaria.
Come compositore si è distinto in diverse competizioni nazionali ed internazionali tra i quali, di particolare rilevanza, il primo premio della 27a edizione del concorso ‘Valentino Bucchi’ in Roma. Il suo brano originale per banda ‘Visioni Òrfiche’ è stato eseguito dalla Banda nazionale della Polizia di Stato e premiato al concorso di composizione per banda ‘G. Palatucci’ 2010.
Nel 2011 il suo ‘Elegy’, per euphonium e banda, è stato eseguito in prima assoluta dal solista di fama internazionale Steven Mead e ad esso dedicato. Sue composizioni sono edite dalle
case editrici Scomegna, Wicky e Mulph. E’ membro fondatore nonchè direttore principale dell’Italian Brass Band ed è spesso invitato come direttore ospite o docente in corsi per direttori
di banda.
Nel suo passato da strumentista ha vinto concorsi e audizioni ed ha collaborato con importanti teatri ed orchestre, fra cui l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, il Teatro La Fenice di Venezia e l’Orchestra dell’Arena di Verona.
Dal 2002 al 2007 èstato secondo e primo trombone del l’Orchestra Sinfonica di Roma con la quale ha sostenuto cinque stagioni musicali nella capitale e tournèe estere in San Pietroburgo, Belgrado, Berlino, Madrid, Londra, Atene, Brasilia, Rio de Janeiro. Nel novembre 2008 ha vinto il secondo premio al concorso Internazionale per trombone solista ‘Città di Chieri’. Sempre come solista, interessato anche alla musica contemporanea, ha eseguito ‘Intermedi e Canzoni’ di Azio Corghi e ‘Berceuse per trombone e 12 fiati’ di Aldo Clementi alla presenza degli autori e riscuotendo entusiastici apprezzamenti.
Ha fatto parte dell’ensemble ‘Algoritmo’ diretto da Marco Angius, con il quale si è esibito a Roma, Amsterdam, Cracovia e Varsavia e dal 2008 al 2012, vincitore di concorso, ha fatto parte della
Banda nazionale della Guardia di Finanza in Roma.
Attualmente è docente del Corso semestrale di tecnica direttoriale promosso e organizzato dall’Italian Brass Band ed è stato invitato al VI “Festival dei maestri”, dedicato alle sue composizioni per banda, che si terrà in agosto a Collesano (PA).

Scarica la brochure/scheda iscrizioneScarica la Dichiarazione per MinoriScarica la Scheda Gruppi