Concorso Bandistico “Armonie del Tirreno” II Edizione

AMANTEA (CS), dal 15 al 17 Maggio 2015 – Autitorium del Campus Temesa. Direttore Artistico: M° Giuseppe Gloria. Scadenza iscrizioni: 12 Aprile 2015

Comunicato Rinvio Concorso:
Come già a conoscenza di tutti i soggetti interessati, si comunica che per motivi di carattere tecnico-organizzativo non dipendenti né dalla nostra Associazione né dall’Amministrazione Comunale e come comunque previsto dall’art. 9 del bando, la 2ª edizione del Concorso Bandistico “Armonie del Tirreno” è posticipata a Maggio 2015. La decisione è stata presa al fine di poter continuare a garantire tutte le condizioni di qualità organizzativa e di successo dimostrate l’anno scorso.
La scelta del nuovo periodo è stata dettata dal fatto che proprio a Maggio ricorre il 10° anniversario di fondazione dell’Orchestra di Fiati Mediterranea ed è quindi nostra intenzione festeggiare proponendo una serie di attività musicali e culturali che comprenderanno appunto anche la 2ª edizione di “Armonie del Tirreno”.
Il concorso si svolgerà quindi dal 15 al 17 Maggio 2015 (Venerdì, Sabato e Domenica); il bando, le modalità di svolgimento e tutto il resto rimarranno pressoché invariati. Il nuovo termine per le iscrizioni è fissato al 12 Aprile 2015.
Ci scusiamo ancora una volta con i gruppi intenzionati a partecipare a Dicembre e rinnoviamo l’invito anche a tutte le altre bande che a questo punto avranno ulteriore tempo per prepararsi al meglio.

*****

L’Orchestra di Fiati Mediterranea, partecipando sin dalla sua fondazione a vari concorsi musicali nazionali ed internazionali, ha maturato di volta in volta l’idea di organizzarne uno anche nella propria città. La Città di Amantea, infatti, è una località turistica che offre tutte le possibilità di accoglienza e gestione di eventi di una certa portata. Quello che però mancava fino ad ora era un luogo adatto ad ospitare le esibizioni dei vari gruppi fornendo tutti i relativi servizi necessari.
In occasione del tradizionale “Concerto di Capodanno” che l’Orchestra di Fiati Mediterranea ha tenuto l’1 Gennaio 2013, nel nuovissimo Auditorium, è stata annunciata pubblicamente l’idea dell’organizzazione del concorso musicale per orchestre di fiati “Armonie del Tirreno” con la presenza di giurie tecniche altamente qualificate e con l’obiettivo di promuovere la cultura musicale di questo genere particolarmente apprezzato in Calabria.

La Direzione Artistica di questa 2ª edizione dell’evento è affidata al Maestro Giuseppe Gloria, allievo del M° Angelo De Paola in Direzione di Banda al Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza, ormai un punto di riferimento nazionale che coinvolge numerosi maestri e bande, soprattutto meridionali.
I giorni scelti quest’anno per lo svolgimento del concorso vanno da Sabato 6 a Lunedì 8 Dicembre 2014, mese in cui tutti i gruppi musicali sono nel massimo della preparazione artistica in vista dei tradizionali concerti natalizi.

Regolamento

Articolo 1 – Bando di concorso
L’Orchestra di Fiati Mediterranea Città di Amantea, insieme al Comune di Amantea (CS), indice la 2ª edizione del Concorso Bandistico “Armonie del Tirreno”. Il concorso avrà luogo presso il nuovissimo Auditorium del Campus Temesa di Amantea dal 6 all’8 dicembre 2014.
Al Concorso possono partecipare i complessi bandistici non professionali senza limite nel numero dei musicisti che le compongono e né d’età ad eccezione di quelle iscritte nella Categoria Giovanile. Ogni banda può utilizzare un numero di musicisti professionisti (orchestrali di ruolo) non superiore al 15% dell’organico effettivo.

Articolo 2 – Categorie
Sono previste quattro categorie più una fuori concorso:

  1. Prima Categoria;
  2. Seconda Categoria;
  3. Terza Categoria;
  4. Banda Giovanile;
  5. Categoria Libera: fuori concorso.

Nella categoria “Banda Giovanile” è previsto un limite d’età di 18 anni ovvero i musicisti partecipanti dovranno essere nati dopo il primo gennaio del 1996. Sono ammessi 5 esecutori che alla data del concorso non abbiano superato il 25° anno di età.

Articolo 3 – Brani
Intorno ad un secolo fa nascevano due grandi compositori per banda italoamericani: Norman Dello Joio (1913-2008) e Vincent Persichetti (1915-1987). I brani d’obbligo di questa edizione di “Armonie del Tirreno” vogliono quindi essere un tributo ai compositori italoamericani del passato e del presente.
Le bande devono eseguire un brano d’obbligo e un brano a libera scelta. Ogni banda potrà eseguire un brano di riscaldamento a piacere oppure la marcia sinfonica L’aurora del M° Nicola Politano. In questo caso si concorre anche al Premio “Nicola Politano”. Le parti e la partitura possono essere richieste all’organizzazione dopo aver effettuato l’iscrizione.
Il programma presentato dalle bande, compresi il brano di riscaldamento e quello d’obbligo, non dovrà superare la durata massima di 30 minuti, limitando la presenza sul palcoscenico ad un massimo di 35 minuti totali. È prevista una penalità per eccedenze di tempo.

Brani d’obbligo:

  • Prima Categoria: Scenes from the Louvre di Norman Dello Joio – Edizioni Hal Leonard Corporation.
  • Seconda Categoria: Bagatelles for Band di Vincent Persichetti – Edizioni Masters Music Publications Inc.
  • Terza Categoria: Abracadabra di Frank Ticheli – Edizioni Manhattan Beach Music.
  • Categoria Giovanile: Five Little Dances di Paul Creston (arr. R. Longfield) – EdizioniG. Schirmer,Inc.

Il brano a libera scelta, rigorosamente originale per banda e dello stesso grado di difficoltà previsto dalla sezione prescelta, deve essere previamente autorizzato per ogni banda dalla Direzione
Artistica del Concorso. Se la scelta del pezzo ricade in composizioni non corrispondenti ai parametri di difficoltà per la categoria a cui si èiscritti, la Direzione Artistica si riserva il diritto di chiiedere la sostituzione del brano.

Articolo 4 – Categoria libera
Non rientrando in concorso, alle bande iscritte alla “Categoria Libera” verrà rilasciato in forma strettamente privata una valutazione scritta dalla giuria. È previsto anche un grado di assegnazione riferito alla categoria. Non sono previsti premi per coloro che si iscriveranno a questa categoria. Le bande devono eseguire due brani a libera scelta di cui uno deve essere originale per banda.È possibile inoltre eseguire anche un breve brano di riscaldamento della durata massima di 5 minuti. Il programma presentato, non dovrà superare la durata massima di 30 minuti, imitando la presenza sul palcoscenico ad un massimo di 35 minuti totali. La consegna del giudizio scritto di valutazione e assegnazione avverrà al termine del concorso.

Articolo 5 – Iscrizione
Unitamente alla domanda d’iscrizione da compilare on-line con l’apposito modulo o in alternativa da inviare con lettera raccomandata entro e non oltre il 31 ottobre 2014 a:

Orchestra di Fiati Mediterranea Città di Amantea
Via Dogana 108 – 87032 Amantea (CS)

Iscrizione on-line: http://ofmediterranea.altervista.org/concorso/iscrizione.html

Modulo di iscrizione stampabile: http://ofmediterranea.altervista.org/concorso/files/scheda_iscrizione.pdf

si dovrà inviare la seguente documentazione:

  1. Copia della ricevuta del versamento della quota d’iscrizione. La quota per ogni banda partecipante al concorso è di Euro 250,00. La quota per le bande che intendono iscriversi alla
    “Categoria libera” è di Euro 200,00 mentre invece per le Associazioni che parteciperanno con due formazioni di cui una nella “Categoria Giovanile” la quota è di Euro 300,00.
    Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto intestato a:
    Orchestra di Fiati Mediterranea Città di Amantea pressoBanca Popolare di Bari – Filiale di Amantea Codice IBAN: IT78 N054 2480 6000 0000 1002 914
  2. una foto (in .jpg) della banda in formazione da concerto;
  3. elenco dei singoli strumentisti con i dati anagrafici ed indicazione dello strumento che suonano. Dovranno essere anche indicati eventuali strumentisti professionisti e strumentisti fuori quota.
  4. 5 copie della partitura del brano a libera scelta (di entrambi i brani per la “Categoria libera”). Eventuali responsabilità sull’utilizzo di partiturenon originali ricadranno interamente sulla banda partecipante. A fine esecuzione saranno restituite 4 partiture, una copia rimarrà nell’archivio del Concorso;
  5. schema dettagliato della disposizione sul palco dei musicisti.

La relativa modulistica si può scaricare dall’apposita sezione dedicata al concorso sul sito www.ofmediterranea.it ed inviare all’indirizzo e-mail concorso@ofmediterranea.it

Articolo 6 – Condizioni

  • Un direttore potrà dirigere più bande solo se una di queste si esibisce nella categoria giovanile. Una banda potrà avere più direttori.
  • Il giorno e l’ordine di esibizione verrà stabilito dalla Direzione Artistica in base ad esigenze organizzative e pubblicato sul sito www.ofmediterranea.it
  • Ogni variazioni relativa all’organico dovrà essere comunicata per iscritto alla Direzione prima dell’inizio del Concorso.
  • L’Organizzazione si riserverà il diritto di annullare una categoria qualora non ci sia un numero sufficiente di bande partecipanti.
  • Nel caso verranno effettuate riprese fotografiche, audiovisive, trasmissioni radiofoniche o incisioni discografiche, le bande partecipanti non hanno diritto ad alcun tipo di retribuzione.
  • Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico delle bande partecipanti.
  • Il Comitato organizzatore declina ogni responsabilità per eventuali danni e/o incidenti occasionali a persone o cose né durante il viaggio,né per tutta la durata del Concorso.
  • In occasione del Concorso l’Organizzazione ha ottenuto da alcuni alberghi prezzi scontati rispetto al normale listino praticato.

Articolo 7 – Giuria

  • Il giudizio della Giuria, composta da personalità di spicco del panorama bandistico internazionale, è insindacabile e inappellabile.
  • La Giuria esprimerà un giudizio in base ai seguenti parametri:
    – Intonazione
    – Qualità del suono
    – Tecnica
    – Interpretazione
  • Il giudizio della Giuria verrà espresso in centesimi. Per ogni categoria, esclusa la “Categoria libera”, è prevista una classifica. Alle bande che supereranno il tempo massimo stabilito per l’esecuzione verranno sottratti 0,03 punti per ognisecondo di eccedenza.
  • I risultati saranno resi noti al termine della manifestazione.

Articolo 8 – Premi

  • Al primo classificato di ogni categoria saranno assegnati degli strumenti musicali e/o dei buoni acquisto per brani per i seguenti valori di listino:
    Prima Categoria
    Clarinetto Buffet Crampon E12Fcon corpo in ebano e chiavi argentate di € 1.272,62
    Seconda Categoria
    Clarinetto Buffet Crampon E11 con corpo in ebano e chiavi nichelate di € 980,28
    Terza Categoria
    Buono acquisto per strumento musicale di € 600,00
    Banda Giovanile
    Buono acquisto per partiture musicali di € 400,00
  • Al secondo classificato di ogni categoria saranno assegnati degli strumenti musicali e/o dei buoni acquisto per brani per i seguenti valori di listino:
    Prima Categoria
    Trombone CourtoisSib/Fa semi professionale laccato di € 1.207,80
    Seconda Categoria
    Tromba Bessonsemi professionale argentata di € 606,79
    Terza Categoria
    Tromba Bessonda studio argentata di € 315,53
    Banda Giovanile
    Buono acquisto per partiture musicali di € 250,00
  • Alla banda che partecipando al Premio “Nicola Politano”avrà totalizzato il punteggio più alto di tutte le categorie:
    Borsa di studio di € 500,00
  • Ad ogni banda sarà consegnato un diploma di partecipazione.
  • La Giuria e/o l’Organizzazione si riservano la possibilità di assegnare ulteriori premi.

Articolo 9 – Disposizioni finali

  1. L’iscrizione al concorso “Armonie del Tirreno”di Amantea comporta l’automatica accettazione del presente regolamento.
  2. Se il gruppo, per motivi propri, dovesse rinunciare a partecipare al Concorso, l’Organizzazione non è tenuta al rimborso della quota di iscrizione; eventuale materiale già inviato verrà comunque restituito.
  3. L’Organizzazione mette a disposizione delle bande n° 40 leggii e i seguenti strumenti a percussione: timpani, glockenspiel, campane, xilofono, grancassa, piatti, rullante.
  4. L’Organizzazione si riserva il diritto di modificare, integrare o annullare il presente regolamento in qualsiasi momento.
  5. Per ogni eventuale controversia il foro competente è quello Paola (CS).

Per l’organizzazione:
Il Presidente: Salvatore Socievole
Il Direttore Artistico: Giuseppe Gloria

Sito Web concorso: http://ofmediterranea.altervista.org/concorso/index.html

Modulistica: http://ofmediterranea.altervista.org/concorso/modulistica.html