XIX Festival Internazionale Bande Musicali “Valle d’Itria”

CISTERNINO (BR) -Dal 17 al 19 Luglio 2015 – Organizzazione: Associazione Musicale “Città di Cisternino”

 

Come ormai da tradizione, l’estate cistranese si prepara ad ospitare, dal 17 al 19 luglio prossimi, il Festival Internazionale Bande Musicali “Valle d’Itria”, organizzato dall’Associazione Musicale “Città di Cisternino”, presieduta dal signor Vitino Zizzi, e giunto alla sua XIX edizione. La importante kermesse musicale, non competitiva ma prettamente di spettacolo, possibile grazie al patrocinio del Comune di Cisternino (BR), della Provincia di Brindisi e della Regione Puglia, giunge in concomitanza con la XXVI Festa dell’AVIS.

Il Festival Internazionale delle Bande Musicali è il momento in cui ogni anno decine di nostri ragazzi hanno l’opportunità di entrare in contatto diretto con loro coetanei di altri Paesi scambiando idee, informazioni e condividendo esperienze irripetibili, che incoraggiano lo sviluppo in loro di una mentalità cosmopolita, flessibile, tollerante.

Consolidando e migliorando ogni anno l’esperienza collaudata delle passate edizioni, il Festival mira a valorizzare, in un’unica grande iniziativa, le tradizioni dei  suoni, dei sapori e delle immagini ereditate attraverso i secoli, rivivendole all’interno dell’affascinante centro storico di Cisternino.

Il Festival mira a valorizzare le peculiarità artistiche dei musicisti locali e le bellezze paesaggistiche e culturali degli scenari della Valle e del suo circondario: tra le strade e i vicoli, si animano le voci delle lingue più disparate, dalle lingue slave dei musicisti all’inglese, al tedesco, al francese dei turisti.

Gli stessi ragazzi della banda si impegnano attivamente, con il loro contributo, alla realizzazione del Festival: facendo visitare i luoghi più caratteristici della Puglia alle bande invitate, servendo i pasti della mensa allestita per i musicisti ospiti, curando la logistica e le mostre fotografiche legate al tema della banda, in una vera e propria gara di attivismo e partecipazione di cui la popolazione di Cisternino è protagonista tutta.

Alla manifestazione prenderanno parte gruppi musicali di notevole rilevanza: la Fanfara “Città dei Mille” di Bergamo, la Banda Musicale “Città di Reggio Calabria”, l’Orchester e Majorettes di Miskolc (Ungheria), l’Orchester e Majorettes di Lviv (Ucraina) ed i padroni di casa dell’ Orchestra di Fiati “Città di Cisternino”, diretti dal M° Donato Semeraro.

La rassegna avrà inizio venerdì 17 luglio con la serale esibizione, nel corso principale di Cisternino, via Roma, di tutti i gruppi musicali presenti. Stesso programma per sabato 18 con l’aggiunta, intorno alle 19.30 circa, della classica e affascinante sfilata delle bande per le vie del borgo. Il Festival si concluderà domenica 19 luglio con la performance dei gruppi nelle piazze e nei vicoletti del centro storico cistranese.

Info:

  • Associazione Musicale Giovani “Città di Cisternino” via Dante 51, 72014 Cisternino(BR) – Part. Iva 01701520742 – C.F.90006720743
  • Tel/fax 0039 080 4441088
  • Cell. 3287417881
  • Sito Web: www.bandacisternino.it
  • E-mail: zizvit@libero.it