I Concorso Bandistico Internazionale “Amilcare Ponchielli”

CREMONA (CR), dal 25 al 27 Settembre 2015, nell’ambito di Cremona Musica International Exhibitions 2015. Scadenza iscrizioni: 15/07/2015

Direzione Artistica: Arturo Andreoli, Roberto Codazzi
Giuria: Arturo Andreoli (Presidente), Fulvio Creux, André Waignein
Comitato Organizzatore: Roberto Codazzi, Coordinamento Bande Musicali della Provincia di Cremona

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

CremonaFiere, nell’ambito di Cremona Musica International Exhibitions 2015, organizza il 1° CONCORSO BANDISTICO INTERNAZIONALE “AMILCARE PONCHIELLI” che si terrà nei giorni 25-26-27 Settembre 2015, allo scopo di promuovere, favorire e diffondere la qualità musicale attraverso un confronto costruttivo ispirato a principi di lealtà e correttezza.

Art. 1 – PARTECIPAZIONE ED AMMISSIONE
Al Concorso possono partecipare tutte le Bande italiane e straniere legalmente costituite.
L’ammissione al Concorso è subordinata al giudizio insindacabile della Direzione Artistica.
In caso di non accettazione la quota di iscrizione sarà restituita integralmente.
La Direzione Artistica può interpellare il gruppo nel caso di scelta di brano libero non rispondente ai criteri sotto esposti, anche consigliandolo per il cambio del brano stesso.
Può inoltre decidere, in casi particolarmente gravi, l’assegnazione del gruppo in una categoria diversa a quella indicata, o anche la squalifica preventiva del gruppo stesso.

Art. 2 – CATEGORIE
Ogni Banda potrà presentarsi nelle seguenti categorie:

  • PRIMA
  • SECONDA
  • TERZA
  • BANDA GIOVANILE

Art. 3 – BRANI
Ogni complesso iscritto sarà giudicato in base all’esecuzione del brano d’obbligo e di un brano a libera scelta di difficoltà adeguata alla categoria di appartenenza.
Nel Concorso devono essere presentati solo brani tratti dal repertorio originale per Banda.
I brani d’obbligo e a libera scelta devono rispettare la divisione in Categorie di difficoltà, secondo le schede riportanti i parametri di difficoltà elaborate, approvate e diffuse dal T.P. e scaricabili dal sito www.tavolopermanente.org, seguendo il seguente criterio:

  • PRIMA: grado 4
  • SECONDA: grado 3/3,5
  • TERZA: grado 2,5/3
  • GIOVANILE: grado 1,5/2

È possibile inoltre eseguire un breve brano di riscaldamento che non sarà oggetto di valutazione.

BRANI D’OBBLIGO:

  • PRIMA CATEGORIA:
    Michele ManganiCONTRASTI – Ed. Eufonia
  • SECONDA CATEGORIA:
    Philip SparkePOSTCARD FROM SINGAPORE – Ed. Anglo Music
  • TERZA CATEGORIA:
    Jacob de HaanQUEEN OF THE DOLOMITES – Ed. De Haske
  • BANDA GIOVANILE:
    Lorenzo PuscedduSTARTING OVERTURE – Ed. Scomegna

Art. 4– TEMPI DI ESECUZIONE
I tempi di esecuzione e di permanenza sul palco, vengono regolamentati come segue:

CATEGORIA TEMPO ESECUZIONE PERMANENZA SUL PALCO
PRIMA 40 minuti 45 minuti
SECONDA 30 minuti 35 minuti
TERZA 30 minuti 35 minuti
GIOVANILE 30 minuti 35 minuti

L’eccedenza dei tempi consentiti verrà penalizzata sul voto finale nella misura di 0,05/100 per ogni secondo di presenza sul palco oltre il limite.

Art. 5– GIURIA E PARAMETRI DI GIUDIZIO
La Giuria è composta da personalità del panorama bandistico nazionale e internazionale:

  • Arturo ANDREOLI
  • Fulvio CREUX
  • André WAIGNEIN

La giuria esprimerà un giudizio in base ai seguenti parametri:

  1. intonazione
  2. qualità
  3. bilanciamento del suono
  4. tecnica
  5. articolazione
  6. ritmica
  7. insieme
  8. espressione e dinamica
  9. interpretazione
  10. scelta del programma in base al livello della Banda

La valutazione della giuria verrà espressa in Centesimi, con voto globale e comunque vertente su due giudizi: uno per il Brano d’Obbligo, l’altro per il resto del programma.
I complessi che non si presenteranno all’ora stabilita senza valide giustificazioni saranno esclusi dalla competizione.
Può inoltre decidere, in casi particolarmente gravi, la squalifica dei gruppi.
La giuria potrà assegnare menzioni di merito al Direttore che abbia dimostrato particolari capacità artistiche, o al complesso che si sarà distinto pur non rientrando nei vincitori.
Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.

Art. 6 –CLASSIFICHE E PREMI
Per ogni sezione sarà compilata una classifica sulla base dei punteggi ottenuti.

Categoria Prima, Seconda, Terza:
1° posto: da 90,00/100 a 100,00/100
2° posto: 80,00/100 a 89,99/100
3° posto: 75,00/100 a 79,99/100
Il Primo Premio in Assoluto, o Premio Speciale, verrà assegnato oltre il punteggio di 93,00/100.

Categoria Banda Giovanile:
1° premio da 85,00 a 100,00/100
2° premio da 80,00 a 84,99/100
3°premio da 75,00 a 79,9/100
Il Primo Premio in Assoluto, o Premio Speciale, verrà assegnato oltre il punteggio di 90,00/100.

I premi saranno assegnati ai tre complessi che, per ciascuna categoria avranno totalizzato i punteggi assoluti più elevati.
A tutti i gruppi partecipanti verrà consegnata la valutazione della giuria con il relativo punteggio conseguito.
I premi sono in fase di definizione e ne verrà data comunicazione a breve sul sito di CremonaFiere (www.cremonafiere.it).

Art. 7 –ORDINE DI ESECUZIONE
L’ordine di esecuzione dei concorrenti sarà stabilito dall’organizzazione e verrà comunicato per tempo, con la data e l’ora dell’esecuzione.

Art. 8 –PARTITURE
E’ compito di ciascun Complesso Bandistico entrare in possesso delle partiture che sono disponibili presso le Case Editrici indicate a fianco dei brani d’obbligo.
Non sarà ammesso l’utilizzo di copie fotostatiche, vietate per legge: l’eventuale utilizzo ricadrà sulla Banda stessa. In caso di utilizzo, valuterà la commissione sull’ammissibilità del gruppo stesso.

Art. 9– BANDA GIOVANILE
Il limite di età dei componenti un gruppo giovanile è fissato a 18 anni compiuti nel giorno di prova del Concorso. Sono ammessi al massimo n. 3 fuori quota.

Art. 10– MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Per aderire al Concorso ogni complesso dovrà compilare la domanda di partecipazione ed inviarla entro il 15 luglio 2015 all’indirizzo email: elisabetta.quinzani@cremonafiere.it
L’iscrizione sarà considerata completa al pagamento della quota di iscrizione fissata in Euro 100,00 per ogni categoria.
La quota dovrà essere versata a mezzo bonifico bancario alle seguenti coordinate bancarie:

BANCA POPOLARE DI SONDRIO succursale di Cremona Via Dante
IBAN: IT49S0569611400000003630X76

L’organizzazione si riserva di accettare le domande pervenute oltre il termine ultimo fissato per l’adesione.

Art. 11 –MATERIALI DA PRODURRE
Entro il 15 luglio 2015 i complessi che avranno aderito al Concorso, dovranno produrre la seguente documentazione:

  1. elenco dei componenti con dati anagrafici e strumento suonato, nonché l’indicazione degli eventuali musicisti professionisti presenti, in file PDF datato e firmato dal rappresentante legale, nonché in file di foglio di calcolo elettronico.
  2. foto nitida della banda in formato jpg
  3. disposizione della banda sul palco in formato pdf, comprensiva delle percussioni
  4. numero sedie occorrenti
  5. numero leggii occorrenti
  6. cenni storici del complesso
  7. curriculum del direttore
  8. copia della ricevuta della quota di iscrizione

La documentazione relativa dovrà essere inviata via email all’indirizzo: elisabetta.quinzani@cremonafiere.it
Oltre al materiale sopra citato, il complesso dovrà inviare tre copie in originale della partitura del brano a libera scelta. Tali copie verranno restituite al termine del Concorso ad esclusione di n. 1 copia, la quale resterà nell’archivio del Concorso.

Art. 12 – VARIE

  • Ogni strumentista potrà collaborare al massimo con due formazioni partecipanti purché di categorie diverse
  • Per le Categoria Prima, Seconda e Terza non è consentito l’inserimento nei complessi di Musicisti Professionisti esterni in misura superiore al 10% dell’organico, rispetto al numero dei componenti del proprio organico, pena l’esclusione dal concorso. Per Musicisti Professionisti si intendono:
    1. Insegnanti di Conservatorio o scuola musicale pareggiata
    2. Orchestrali con contratto presso orchestra professionale, ente lirico o Banda Militare/Ministeriale
  • Un Direttore può preparare e dirigere uno o più complessi purché non appartenenti alla medesima Categoria.
  • Una Banda potrà avere più Direttori che si alternano.
  • Variazioni relative all’organico saranno valutate dalla Direzione Artistica solo se presentate per e-mail entro il 1 settembre 2015, sempre che le stesse variazioni siano compatibili con le norme regolamentari.
  • Qualora fosse riscontrata in sede di Concorso la non attendibilità dei dati relativi alla formazione dell’organico e dei relativi componenti, il gruppo verrà automaticamente squalificato dal concorso senza la restituzione della quota d’iscrizione.
  • L’organizzazione metterà a disposizione le principali percussioni ed eventuali strumenti speciali (per es. pianoforte ecc.) previste nelle partiture dei brani d’obbligo, ad esclusione degli accessori. Le percussioni presenti nei brani a libera scelta saranno di competenza delle Bande interessate.
  • Non è ammessa la presenza di strumenti elettronici, se non previsti espressamente in partitura.
  • L’organizzazione declina ogni responsabilità in merito a eventuali incidenti a persone o cose durante il viaggio e nello svolgimento del concorso.
  • Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico delle bande partecipanti.

Art. 13 –UTILIZZO DEL MATERIALE FOTOGRAFICO E AUDIOVISIVO
Le Bande partecipanti non hanno diritto ad alcuna retribuzione per le eventuali riprese fotografiche o audiovisive che saranno effettuate durante lo svolgimento del Concorso da parte dell’organizzazione.
L’organizzazione si riserva il diritto esclusivo di utilizzare materiale fotografico e/o audiovisivo relativo al concorso.

Art. 14 –LINGUE UFFICIALI
Le lingue ufficiali del Concorso saranno l’italiano e l’inglese da adottare per tutte le comunicazioni e documentazioni. In caso di contestazioni fa fede il regolamento in lingua italiana.

Art. 15 –CASI STRAORDINARI
L’organizzazione e la direzione artistica si riservano la facoltà di valutare i casi straordinari e di dare le opportune risoluzioni al fine della buona riuscita della manifestazione.

Art. 16 – RISULTATI
I risultati verranno comunicati al termine delle prove di Concorso e seguiti da un incontro di presidenti e direttori con la giuria. I risultati del presente Concorso verranno pubblicati sul sito del Concorso e del T.P. (www.tavolopermanente.org), con relativa assegnazione, o segnalazione, nella corrispondente Categoria, e saranno riconosciuti validi sull’intero territorio nazionale per la durata di quattro anni.
L’adesione al Concorso implica la totale accettazione del presente regolamento.

Downloads disponibili: