Musicup – Bande giovanili in concorso

CASTIONS DI STRADA (UD), 17 Aprile 2016 – Organizzato dal Corpo Bandistico Comunale G. Rossini. Scadenza iscrizioni: 15 Gennaio 2016

REGOLAMENTO

Art. 1
Il concorso si terrà a Castions di Strada presso la Sala “San Carlo” nei giorni 17 Aprile 2016.

Art. 2
Al concorso possono partecipare gruppi di strumenti a fiato e percussione formatisi nelle scuole di musica e nei corsi di orientamento musicale organizzati dai complessi bandistici, senza limite nel numero dei musicisti che li compongono. I gruppi in concorso dovranno essere composti da giovani fino al 18° anno di età, ovvero nati il o dopo il 01/01/1998. Sono ammessi al massimo tre elementi fuori quota per ogni gruppo, non oltre il 22° anno di età ovvero nati il o dopo il 01/01/1994. Possono inoltre essere ammessi, per i soli strumenti di Clarinetto Basso, Sax Baritono e Basso Tuba, musicisti oltre il 18° anno di età che non verranno conteggiati come
suonatori fuori quota. I componenti di ciascun gruppo non possono partecipare al Concorso esibendosi anche in altre formazioni. Ai direttori è concessa la possibilità di dirigere più gruppi musicali ma non nella stessa categoria, ed il gruppo musicale può essere diretto da più direttori. Non è previsto l’uso di tastiere, strumenti elettronici o non prettamente bandistici. Gli organizzatori eseguiranno, prima dell’esibizione, controlli per verificare l’età dei partecipanti.

Art. 3
Il concorso si suddivide in tre sezioni:

  • Sezione A: prevede l’esecuzione di brani con grado di difficoltà 2 – 2.1/2
  • Sezione B: prevede l’esecuzione di brani con grado di difficoltà 1 – 1.1/2
  • Sezione libera: la sezione libera, fuori concorso, è riservata a gruppi strumentali omogenei di ance, ottoni o percussioni con una formazione minima di tre strumentisti, composto da ragazzi fino ai 15 anni d’età ovvero nati il o dopo il 01/01/2001. L’esecuzione prevede un programma libero della durata massima di 15 minuti. Tale categoria ha lo scopo di far avvicinare i giovani musicisti alla realtà del concorso e di fornire ai direttori, attraverso il giudizio di una qualificata giuria internazionale, suggerimenti ed indicazioni utili alla prosecuzione dell’attività musicale.

Art. 4
I gruppi in concorso nelle sezioni A e B dovranno eseguire:

  1. Il brano d’obbligo della sezione prescelta:
    – Sezione A:
    Titolo: Challenger Deep
    Autore: Filippo Ledda
    Editore: Edizioni Musicali Scomegna
    – Sezione B:
    Titolo: Missouri
    Autore: Michele Mangani
    Editore: Edizioni Eufonia
  2. Un brano a libera scelta selezionato dalla lista dei brani suggeriti dalla Direzione Artistica pubblicata sul sito del concorso (www.bandacastions.it/musicup) ovvero un altro brano di difficoltà adeguata alla sezione prescelta e non incluso nella lista, la cui ammissibilità sarà comunque valutata dalla Direzione Artistica. Il brano dovrà essere originale per banda e pubblicato.

E’ possibile eseguire un brano di riscaldamento fuori concorso e della durata massima di 3 min che non verrà valutato dalla giuria.

Art. 5
Al concorso verranno ammesse a giudizio insindacabile del comitato organizzatore le bande iscritte entro il 15 Gennaio 2016. L’ammissione verrà comunicata per iscritto entro il 31 Gennaio 2016. In caso di non ammissione la quota di iscrizione verrà restituita integralmente. Nel caso in cui un gruppo ammesso rinunci alla partecipazione al concorso, la quota di iscrizione non verrà restituita. Nel caso in cui non ci sia un numero sufficiente di partecipanti in una categoria, il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di annullarla. In questo caso la quota di iscrizione verrà restituita integralmente.

Art. 6
La presenza sul palco (sistemazione ed esecuzione) NON deve superare 30 minuti (20 minuti per la Sezione Libera). Il conteggio dei limiti temporali avviene conteggiando il tempo trascorso tra il primo musicista che entra nella zona esibizione e l’ultimo che la lascia. Comunque la giuria si riserva la facoltà di interrompere le esibizioni oltre il tempo massimo. I gruppi dovranno presentarsi almeno un’ora prima dell’esibizione, ogni gruppo avrà a disposizione 30 minuti per l’intonazione ed il riscaldamento. I gruppi che non si presenteranno all’ora stabilita senza valide giustificazioni saranno esclusi dalla competizione.

Art. 7
L’ordine di esibizione verrà stabilito dal Comitato Organizzatore in base ad esigenze tecnico-organizzative e comunicato per iscritto alle Bande partecipanti.

Art. 8
Quote di iscrizione al concorso:

  • euro 150,00 (centocinquanta/00) per ogni gruppo partecipante nelle sezioni A e B.
  • euro 100,00 (cento/00) per ogni gruppo partecipante nelle sezioni A e B, iscritto all’Anbima FVG.
  • euro 20,00 (venti/00) quota di iscrizione per ogni gruppo partecipante nella sezione libera.

Art. 9
Unitamente alla domanda di iscrizioni da inviare al “Corpo Bandistico Comunale G. Rossini” entro il 15 Gennaio 2016 si dovrà allegare:

  1. Ricevuta del bonifico bancario su C/C BCC Bassa Friulana IBAN: IT32W0833063720000000001953 intestato al
    “Corpo Bandistico Comunale G. Rossini” Via Dante Alighieri, 19, 33050 Castions di Strada UD
    della quota di iscrizione.
  2. Elenco dei musicisti con i dati anagrafici ed indicazione dello strumento suonato con la segnalazione degli elementi fuori età.
  3. 3 (tre) copie della partitura del brano a libera scelta (non sono ammesse fotocopie della partitura). Dopo l’esecuzione le partiture originali verranno riconsegnate.
  4. Schema della disposizione sul palco dei musicisti.
  5. Curriculum e foto della banda giovanile.

Art. 10
La giuria sarà composta da professionisti di spicco del panorama bandistico internazionale. Per la valutazione delle esecuzioni la giuria esprimerà un voto in centesimi in base ai seguenti parametri:

  1. Intonazione.
  2. Insieme e ritmica.
  3. Dinamica.
  4. Interpretazione.
  5. Bilanciamento e qualità del suono.
  6. Articolazione.
  7. Fraseggio.
  8. Presenza sul palco.

Il giudizio espresso dalla giuria è insindacabile ed inappellabile. La valutazione dei gruppi partecipanti nella sezione libera avverrà in forma privata sulla base dei criteri di cui sopra.

Art. 11
PREMI

  • Sezione A
    1° classificato: buono per l’acquisto di materiale musicale dal valore di € 1.100,00
    2° classificato: buono per l’acquisto di materiale musicale dal valore di € 700,00
    3° classificato: buono per l’acquisto di materiale musicale dal valore di € 400,00
  • Sezione B
    1° classificato: buono per l’acquisto di materiale musicale dal valore di € 600,00
    2° classificato: buono per l’acquisto di materiale musicale dal valore di € 400,00
    3° classificato: buono per l’acquisto di materiale musicale dal valore di € 200,00

Verranno inoltre premiati con un ulteriore riconoscimento tutti i gruppi che avranno ottenuto un punteggio superiore ai 90/100. Il Comitato Organizzatore e/o la Giuria si riservano il diritto di assegnare ulteriori premi. Per i gruppi partecipanti nella sezione libera non è previsto alcun premio. A tutti i gruppi partecipanti verrà rilasciato il diploma di partecipazione. Le premiazioni avverranno Domenica 17 Aprile al termine del Concorso ed è richiesta la presenza di tutte le bande partecipanti o di una loro rappresentanza.

Art. 12
L’organizzazione non è responsabile di incidenti occasionali a persone o cose né durante il viaggio né per tutta la durata del concorso.

Art. 13
Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico delle bande partecipanti.

Art. 14
L’entrata per assistere all’esibizioni dei gruppi in concorso è a pagamento. I biglietti saranno in vendita all’ingresso della sala al prezzo di € 5,00. Su espressa richiesta dei gruppi partecipanti potranno essere rilasciati dei Pass gratuiti per un numero limitato di accompagnatori. Potranno inoltre usufruire del Pass gratuito tutti coloro che presenteranno all’ingresso la tessera personale valida di iscrizione annuale all’Anbima FVG.

Art. 15
E’ severamente vietato effettuare qualsiasi tipo di registrazione e fotografia durante le esibizioni del concorso. Il Comitato Organizzatore si impegna a realizzare una registrazione audio e video e ad effettuare delle fotografie, che potranno essere acquistate presso la segreteria del concorso. Non verrà riconosciuto alcun diritto, pretesa o richiesta finanziaria nei riguardi dell’ organizzazione in caso di riprese fotografiche, radiofoniche, televisive, registrazione e/o incisione discografica eventualmente effettuate nell’ambito del concorso.

Art. 16
L’iscrizione al Concorso comporta l’automatica accettazione del regolamento di questo bando.

Downloads disponibili

Scarica il Regolamento

Download the Regulations

Scarica la Scheda di iscrizione

Download the Registration Form

Scarica il Modulo elenco musicisti

Download the List of Musicians Form

Brani consigliati/Suggested pieces

Manifesto in ItalianoPoster auf DeutschSlovenščinaPoster in English