Festival Bandistico “Città di Busseto”

BUSSETO (PR), 17 e 18 Settembre 2016 – Manifestazione non competitiva organizzata dall’Associazione Bandistica Giuseppe Verdi. Iscrizione gratuita. Termine iscrizioni 15/07/2016

In occasione dei festeggiamenti per i 200 anni dalla fondazione della Società Filarmonica di Busseto, ufficialmente istituita il 12 Agosto 1816 e tuttora presente sotto il nome di Associazione Bandistica “Giuseppe Verdi”,  a Busseto si terrà un Festival Bandistico dal 17 al 18 Settembre 2016.

Il Festival è una manifestazione non competitiva organizzata e promossa dalla Associazione Bandistica “Giuseppe Verdi” di Busseto in collaborazione con il Comune di Busseto, aperta a tutti i gruppi bandistici, con lo scopo di festeggiare un’associazione storica che vanta tra i vari direttori il Maestro Giuseppe Verdi in persona e di condividere con altre realtà bandistiche un momento di incontro musicale, di scambio culturale e di amicizia.

Dopo l’esperienza organizzativa del Concorso “Banda del Bicentenario Verdiano”, tenutosi con successo a Busseto il 7 e 8 settembre 2013, l’Associazione Bandistica “Giuseppe Verdi” diBusseto intende organizzare un nuovo evento che porti nelle Terre Verdiane tante realtà bandistiche al fine di promuovere la tradizione della banda musicale e celebrare il forte legame tra Verdi e la Banda.

PROGRAMMA

Il Festival Bandistico “Città di Busseto” prevede la partecipazione di un numero massimo di 15 gruppi bandistici nelle giornate di Sabato 17 e Domenica 18 Settembre 2016, con il seguente programma di massima:

Sabato 17 Settembre 2016:

  • ore 16: ritrovo a Busseto
  • ore 16.30 – 23: possibilità di esibirsi a Busseto e Roncole Verdi

Domenica 18 Settembre 2016:

  • ore 9.30: inizio sfilata delle Bande partecipanti nel centro storico del paese
  • ore 10.30: S. Messa in Piazza Verdi
  • ore 11.30: esibizione delle Bande partecipanti in Piazza Verdi
  • ore 12.30 circa: cerimonia di conclusione della manifestazione.

ISCRIZIONI

Il termine di iscrizione al festival è il 15 Luglio 2016. L’iscrizione è gratuita e deve avvenire mediante apposito modulo di iscrizione, da inviare via mail a segreteria@bandaverdibusseto.it.

Le bande devono indicare nel modulo di iscrizione se intendono partecipare al festival per l’intera durata o nella sola giornata di domenica; devono inoltre esprimere la propria volontà o meno di esibirsi in concerto e il giorno di preferenza (a scelta tra sabato pomeriggio/sera e domenica pomeriggio; le esibizioni verranno concordate in seguito cercando di rispettare il più possibile le preferenze espresse).

All’atto dell’iscrizione verranno date le indicazioni per scaricare gratuitamente la marcia che verrà eseguita ad organici riuniti.

INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni non esitate a contattare:

Il Festival è un’ottima occasione anche per visitare i principali luoghi verdiani del territorio:

  • Casa Natale a Roncole Verdi (frazione di Busseto)
  • Casa Barezzi, Museo Renata Tebaldi, Museo Nazionale Verdi, Teatro G. Verdi a Busseto
  • Villa Verdi a S. Agata (frazione di Villanova sull’Arda)

Sarà possibile prenotare le visite e avere biglietti cumulativi a prezzo agevolato (Tourist Card) contattando l’ufficio turistico da martedì a domenica e festivi, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30.  Tel 0524.92487 e-mail: info@bussetolive.com

E’ possibile richiedere la Tourist Card direttamente online dal sito www.bussetolive.com alla voce Ospitalità » Tourist Card.

DOWNLOADS