III edizione Concorso Bandistico Armonie del Tirreno

AMANTEA (CS), dal 9 all’11 Dicembre 2016. Organizzato da Orchestra di Fiati Mediterranea. Iscrizioni entro il 31/10/2016

L’Orchestra di Fiati Mediterranea Città di Amantea, insieme al Comune di Amantea (CS), indice la terza edizione del Concorso Bandistico “Armonie del Tirreno” che avrà luogo sempre presso il Campus “Francesco Tonnara” di Amantea dal 9 all’11 dicembre 2016, mese in cui tutti i gruppi musicali sono generalmente nel massimo della preparazione artistica in vista dei tradizionali concerti natalizi.
Tutto il materiale relativo alle scorse edizioni, così come tutte le informazioni necessarie per la prossima, sono disponibili sul sito del concorso e sui relativi canali social; di seguito alcuni video sulla manifestazione con le interviste ai componenti della giuria e agli organizzatori:

  1. https://www.youtube.com/watch?v=6FDgwhR4pyU
  2. http://www.youtube.com/watch?v=cNrhceo5SeY
  3. http://www.youtube.com/watch?v=zNw_h3wHOwQ

Anche quest’anno il concorso punta sulla presenza di una giuria tecnica altamente qualificata composta da personalità di spicco del panorama musicale bandistico internazionale:
1) FERRER FERRAN (Spagna) (Italia – Presidente di Giuria)
2) HARDY MERTENS (Olanda);
3) LINO BLANCHOD (Italia);
4) BERT APPERMONT (Belgio);
5) MARCO SOMADOSSI (Italia).
Tutte le informazioni su di loro sono disponibili nella pagina Giuria del sito ufficiale.

La Direzione Artistica di questa 3ª edizione dell’’evento è affidata sempre al Maestro Giuseppe Gloria, clarinettista e Direttore dell’Orchestra di Fiati Mediterranea con studi in Direzione di Banda presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza sotto la guida del M° Angelo De Paola, e con all’attivo partecipazioni a numerosi corsi di perfezionamento e concorsi musicali.

In questo video il direttore artistico M° Giuseppe Gloria a proposito dell’importanza del livello qualitativo della giuria e delle bande giovanili http://www.youtube.com/watch?v=FytcBp7zRQM

*****

Regolamento

ARTICOLO 1 – Bando di concorso
L’Orchestra di Fiati Mediterranea Città di Amantea, insieme al Comune di Amantea (CS), indice la 3ª edizione del Concorso Bandistico “Armonie del Tirreno”. Il concorso avrà luogo presso l’Auditorium del Campus “Francesco Tonnara” (ex Temesa) di Amantea dal 9 all’11 dicembre 2016.
Al Concorso possono partecipare i complessi bandistici non professionali senza limite nel numero dei musicisti che le compongono e né d’età ad eccezione di quelle iscritte nella Categoria Giovanile. Ogni banda può utilizzare un numero di musicisti professionisti (orchestrali di ruolo) non superiore al 15% dell’organico effettivo.

ARTICOLO 2 – Categorie
Sono previste quattro categorie più una fuori concorso:
1) PRIMA CATEGORIA
2) SECONDA CATEGORIA
3) TERZA CATEGORIA
4) BANDA GIOVANILE
– CATEGORIA LIBERA: fuori concorso.
Nella categoria “Banda Giovanile” è previsto un limite d’età di 18 anni ovvero i musicisti partecipanti non dovranno superare alla data del concorso il 18° anno di età. Sono ammessi 5 esecutori che alla data del concorso non abbiano superato il 25° anno di età.

ARTICOLO 3 – Brani
L’edizione 2016 di “Armonie del Tirreno” vuole essere un riconoscimento a quella laboriosa vitalità delle bande spagnole. Vero è infatti che il rispetto e l’alta considerazione per le stesse, trova, in numerosi compositori e direttori, validi ed eccellenti musicisti interpreti della nostra musica.
Le bande devono eseguire un brano d’obbligo e un brano a libera scelta che dovrà obbligatoriamente essere di un autore spagnolo. Ogni banda partecipante in Prima, Seconda e Terza Categoria potrà eseguire un brano di riscaldamento che però dovrà rigorosamente essere un “Paso Doble” sempre di un autore spagnolo, mentre solo in Categoria Giovanile potrà essere eseguito anche un corale.
Il programma presentato dalle bande, compresi il brano di riscaldamento e quello d’obbligo, non dovrà superare la durata massima di 35 minuti, limitando la presenza sul palcoscenico ad un massimo di 45 minuti totali. È prevista una penalità per eccedenze di tempo.

– Brani d’obbligo:

  1. Prima Categoria: Amantea – Impresiòn Sinfonica di Ferrer Ferran (Edizioni Impromptu)
  2. Seconda Categoria: Vasa di José Suner Oriola (Edizioni BLAS – BASEN
  3. Terza Categoria: Festivoles di Rafael Talens Pellò (Edizioni Piles Partitures)
  4. Categoria Giovanile: Las Provincias (Pasodoble) di Vicente y Arturo Terol (non edito, richiedere all’Organizzazione)

– Brano a libera scelta:
Per la Categoria Prima, Seconda e Terza il brano a libera scelta dovrà essere rigorosamente originale per banda, mentre per la Categoria Giovanile sono accette anche trascrizioni purché dello stesso grado di difficoltà previsto dalla sezione prescelta. I brani dovranno comunque essere previamente autorizzati per ogni banda dalla Direzione Artistica del Concorso. Se la scelta del pezzo ricade in composizioni non corrispondenti ai parametri di difficoltà per la categoria a cui si è iscritti, la Direzione Artistica si riserva il diritto di chiedere la sostituzione del brano.

ARTICOLO 4 – Categoria libera
Non rientrando in concorso, alle bande iscritte alla “Categoria Libera” verrà rilasciato in forma strettamente privata una valutazione scritta dalla giuria. È previsto anche un grado di assegnazione riferito alla categoria. Non sono previsti premi per coloro che si iscriveranno a questa categoria.
Le bande devono eseguire due brani a libera scelta di cui uno deve essere originale per banda. È possibile inoltre eseguire anche un breve brano di riscaldamento della durata massima di 5 minuti.
Il programma presentato, non dovrà superare la durata massima di 30 minuti, limitando la presenza sul palcoscenico ad un massimo di 35 minuti totali. La consegna del giudizio scritto di valutazione e assegnazione avverrà al termine del concorso.

ARTICOLO 5 – Iscrizione
Unitamente alla domanda d’iscrizione da compilare on-line con l’apposito modulo o in alternativa da inviare con lettera raccomandata entro e non oltre il 31 ottobre 2016 a

Orchestra di Fiati Mediterranea Città di Amantea
Via Dogana 108 – 87032 Amantea (CS)

si dovrà inviare la seguente documentazione:

  1. Copia della ricevuta del versamento della quota d’iscrizione. La quota per ogni banda partecipante al concorso è di Euro 250,00. La quota per le bande che intendono iscriversi alla “Categoria libera” è di Euro 150,00 mentre invece per le Associazioni che parteciperanno con due formazioni di cui una nella “Categoria Giovanile” la quota è di Euro 300,00.
    Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto intestato a:
    Orchestra di Fiati Mediterranea Città di Amantea
    presso Banca Popolare di Bari – Filiale di Amantea
    Codice IBAN: IT78 N054 2480 6000 0000 1002 914
  2. una foto (in .jpg) della banda in formazione da concerto;
  3. elenco dei singoli strumentisti con i dati anagrafici ed indicazione dello strumento che suonano. Dovranno essere anche indicati eventuali strumentisti professionisti e strumentisti fuori quota.
  4. 5 copie della partitura del brano a libera scelta (di entrambi i brani per la “Categoria libera”). Eventuali responsabilità sull’utilizzo di partiture non originali ricadranno interamente sulla banda partecipante. A fine esecuzione saranno restituite 4 partiture, una copia rimarrà nell’archivio del Concorso;
  5. schema dettagliato della disposizione sul palco dei musicisti.

La relativa modulistica si può scaricare dall’apposita sezione dedicata al concorso sul sito www.ofmediterranea.it ed inviare all’indirizzo e-mail concorso@ofmediterranea.it

ARTICOLO 6 – Condizioni

  1. Un direttore potrà dirigere due bande solo se una di queste si esibisce nella categoria giovanile. Una banda potrà avere più direttori.
  2. Il giorno e l’ordine di esibizione verrà stabilito dalla Direzione Artistica in base ad esigenze organizzative e pubblicato sul sito www.ofmediterranea.it
  3. Ogni variazioni relativa all’organico dovrà essere comunicata per iscritto alla Direzione prima dell’inizio del Concorso.
  4. L’Organizzazione si riserverà il diritto di annullare una categoria qualora non ci sia un numero sufficiente di bande partecipanti.
  5. Nel caso verranno effettuate riprese fotografiche e audiovisive, trasmissioni televisive e/o radiofoniche o incisioni discografiche, le bande partecipanti non hanno diritto ad alcun tipo di retribuzione.
  6. Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico delle bande partecipanti.
  7. Il Comitato organizzatore declina ogni responsabilità per eventuali danni e/o incidenti occasionali a persone o cose né durante il viaggio, né per tutta la durata del Concorso.
  8. In occasione del Concorso l’Organizzazione ha ottenuto da alcuni alberghi prezzi scontati rispetto al normale listino praticato.

ARTICOLO 7 – Giuria

  1. Il giudizio della Giuria, composta da personalità di spicco del panorama bandistico internazionale, è insindacabile e inappellabile.
  2. La Giuria esprimerà un giudizio in base ai seguenti parametri:
    – Intonazione
    – Qualità del suono
    – Tecnica
    – Interpretazione
  3. Il giudizio della Giuria verrà espresso in centesimi. Per ogni categoria, esclusa la “Categoria libera”, è prevista una classifica. Alle bande che supereranno il tempo massimo stabilito per l’esecuzione verranno sottratti 0,03 punti per ogni secondo di eccedenza.
  4. I risultati saranno resi noti al termine della manifestazione.

ARTICOLO 8 – Premi

  1. Per ogni categoria in concorso (1ª/2ª/3ª/Giovanile) sono previste due fasce di premi:
    • Premio 1ª Fascia: sarà assegnato esclusivamente alla banda che avrà riportato il punteggio più alto nella categoria di partecipazione e comunque almeno pari a 85/100;
    • Premio 2ª Fascia: sarà assegnato alla seconda classificata in ordine di punteggio della categoria di partecipazione, purché consegua un punteggio di almeno 70/100. Il premio di 2ª fascia sarà assegnato anche alla prima classificata, qualora questa consegua un punteggio almeno pari a 70/100 ed inferiore a 85/100;
    • Saranno assegnati solo due premi per ogni categoria in concorso;
    • In ogni caso, tutte le bande (comprese la prima e la seconda classificata di categoria) che abbiano conseguito un punteggio inferiore a 70/100 non potranno ricevere premi.
  2. Premio Speciale “Alfonso Perri Altomare” che verrà assegnato direttamente dalla Giuria, con voto segreto, al direttore che si distinguerà per particolari capacità artistiche.
  3. In memoria del M° Nicola Politano, entrambi i premi della Categoria Giovanile saranno a lui intitolati.
  4. Ad ogni banda partecipante sarà consegnato un diploma di partecipazione.
  5. La Giuria e/o l’Organizzazione si riservano la possibilità di assegnare ulteriori premi.

ARTICOLO 9 – Disposizioni finali

  1. L’iscrizione al concorso “Armonie del Tirreno” di Amantea comporta l’automatica accettazione del presente regolamento.
  2. Se il gruppo, per motivi propri, dovesse rinunciare a partecipare al Concorso, l’Organizzazione non è tenuta al rimborso della quota di iscrizione; eventuale materiale già inviato verrà comunque restituito.
  3. L’Organizzazione mette a disposizione delle bande n° 40 leggii e i seguenti strumenti a percussione: 2 timpani, glockenspiel, campane, xilofono, grancassa, piatti, rullante.
  4. L’Organizzazione si riserva il diritto di modificare, integrare o annullare il presente regolamento in qualsiasi momento. In caso di annullamento della manifestazione, verranno restituite eventuali quote di iscrizione già versate.
  5. Per ogni eventuale controversia il foro competente è quello di Paola (CS).

*****

Modulistica: http://ofmediterranea.altervista.org/concorso/modulistica.html
Ricettività: http://ofmediterranea.altervista.org/concorso/ricettivita.html
Contatti: http://ofmediterranea.altervista.org/concorso/contatti.html