Giovani Note – Concorso Nazionale per Bande Giovanili

TAVERNOLE SUL MELLA (BS), 14 e 15 Aprile 2018. Organizzazione: Banda Ottorino Respighi di Tavernole sul Mella. Iscrizioni entro 21/01/2018.

Regolamento

Art.1 – Scopo della manifestazione è quello di offrire alle Bande Giovanili  formatesi nelle scuole musicali dei complessi bandistici un’occasione di confronto e di valorizzazione del fondamentale ruolo che queste organizzazioni rivestono nella formazione sociale e culturale dei giovani.

Art.2 – Il Concorso si terrà a Tavernole sul Mella (BS) presso la Palestra Comunale nei giorni 14 e 15 Aprile 2018. Possono partecipare gruppi di strumenti a fiato e a percussione formatisi nelle scuole di musica e nei corsi di orientamento musicale organizzati dai complessi bandistici. Non è ammesso l’uso di tastiere, di strumenti elettronici o comunque non prettamente bandistici, a meno che non siano specificati nella partitura dei brani presentati. Ciascuno strumentista può esibirsi soltanto in una formazione strumentale; è ammessa l’aggregazione in un unico gruppo di giovani provenienti da diverse scuole musicali. Ciascun direttore può dirigere soltanto una formazione strumentale; ogni formazione può essere diretta da più direttori.

Art.3 – Il Concorso si suddivide in tre sezioni:

  • Sezione A: prevede l’esecuzione di brani con grado di difficoltà 2 – 2,5
  • Sezione B: prevede l’esecuzione di brani con grado di difficoltà 1 – 1,5
  • Sezione Libera: prevede l’esecuzione di brani adeguati all’organico a  disposizione

Art.4 – I gruppi partecipanti dovranno eseguire:

  1. il brano d’obbligo della sezione prescelta:
    Sezione A:
    Michele Mangani – SEASON’S SUITE – ed. Eufonia
    Brano vincitore cat. C, Concorso di Composizione “A. Waignein” di Sinnai, 2016
    Sezione B:
    Brian Balmages – INCANTATION AND RITUAL – ed. FJH Music
  2. un brano a libera scelta dello stesso grado di difficoltà previsto per la Sezione di competenza.

Il brano dovrà essere originale per banda e pubblicato. Qualora il brano prescelto non rientrasse nei parametri di difficoltà previsti per la Sezione a cui si è iscritti, la Direzione Artistica ne chiederà la sostituzione con uno maggiormente adeguato, pena l’esclusione dal Concorso.
E’ possibile eseguire un brano di riscaldamento fuori concorso, che non verrà valutato dalla giuria, della durata massima di 2 minuti.

Sezione Libera: questa Sezione vuole favorire la partecipazione al Concorso di formazioni musicali che non possono presentare un organico completo, a causa dell’assenza di una delle sezioni principali. Le formazioni iscritte in questa Sezione dovranno esibirsi con 2 brani a scelta, con possibilità di eseguire un brano di riscaldamento della durata massima di 2 minuti. Per la Sezione Libera non verrà redatta una classifica conclusiva (vedi art. 9).

Art.5 – Al Concorso verranno ammesse non oltre 15 formazioni musicali, secondo l’ordine d’iscrizione (vedi art. 8). Nel caso in cui una formazione iscritta non venga ammessa, il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di chiamare eventuali esclusi, tenendo conto dei tempi che possano garantire un’adeguata preparazione. Il Comitato Organizzatore si riserva inoltre la facoltà di concentrare l’intera manifestazione nella sola giornata di domenica 15 aprile (qualora il numero degli iscritti lo consenta).

Art.6 – La presenza sul palco di ciascun gruppo (sistemazione dell’organico ed esecuzione dei brani) non dovrà superare 30 minuti. La giuria potrà interrompere le esibizioni che dovessero eccedere tale tempo massimo. Prima dell’esibizione ogni gruppo avrà a disposizione 40 minuti per il riscaldamento e l’intonazione. L’orario di esibizione dei gruppi verrà stabilito in base alle esigenze tecnico-organizzative e verrà comunicato per iscritto con congruo anticipo ai partecipanti. I gruppi che senza valide motivazioni non si presenteranno all’orario stabilito saranno esclusi dal Concorso.

Art.7 – Possono partecipare nella Sezione A e nella Sezione Libera tutti gli strumentisti che, alla data del concorso, non abbiano ancora compiuto i 18 anni di età. Possono partecipare nella Sezione B tutti gli strumentisti che, alla data del concorso, non abbiano ancora compiuto i 16 anni di età. Gli iscritti alla Sezione A e alla Sezione B potranno utilizzare un numero di strumentisti fuori età fino ad un massimo del 10% dell’organico effettivo (arrotondando per eccesso). Gli iscritti alla Sezione Libera, potranno utilizzare un numero di strumentisti fuori età fino ad un massimo del 20% dell’organico effettivo (arrotondando per eccesso). Prima dell’esibizione verrà verificata l’età dei partecipanti.

Art.8 – La domanda di iscrizione, redatta sull’apposita Scheda scaricabile dal sito www.concorsogiovaninote.it, dovrà pervenire a pena di esclusione entro il 21.01.2018 alla Banda Ottorino Respighi di Tavernole sul Mella, tramite e-mail all’indirizzo bandarespighi@gmail.com.
L’ordine di priorità delle bande iscritte (vedi art. 5) sarà determinato in base alla data di spedizione della domanda.

Unitamente alla domanda di iscrizione vanno trasmessi, a pena di esclusione:

  • Ricevuta del bonifico di Euro 150,00 a favore Banda Ottorino Respighi: IBAN IT48H0311154540000000003060 (UBI Banca – Agenzia di Gardone V.T.). Se il gruppo dovesse rinunciare alla partecipazione per motivi propri, il Comitato Organizzatore non è tenuto al rimborso della quota di iscrizione. I dati trasmessi saranno utilizzati esclusivamente ai fini del Concorso; eventuali materiali già inviati verranno restituiti.
  • Elenco dei musicisti, tramite il modulo  scaricabile dal sito www.concorsogiovaninote.it, con indicazione di: data – luogo di nascita e strumento suonato. Vanno segnalati gli elementi fuori età (vedi art. 7 del Regolamento). Eventuali modifiche all’elenco dei musicisti potranno essere comunicate sino ad una settimana prima dell’esibizione.
  • Partitura del brano a scelta in formato pdf per la valutazione. Se il brano verrà ritenuto idoneo dalla direzione artistica, sarà necessario inviare 4 (quattro) copie della partitura del brano a libera scelta (si ricorda che le fotocopie sono vietate per legge, ogni gruppo sarà responsabile). Dopo l’esecuzione 3 (tre) partiture originali verranno riconsegnate.
  • Schema della disposizione sul palco dei musicisti.
  • Tramite mail andranno infine trasmessi: breve curriculum (massimo 1500 caratteri) e foto della formazione musicale.

Art.9 – La giuria sarà composta da 3 professionisti di spicco del panorama bandistico nazionale/internazionale.
Per la valutazione delle esecuzioni la giuria terrà conto dei seguenti criteri:

  1. Intonazione
  2. Qualità e bilanciamento del suono
  3. Tecnica e articolazione
  4. Insieme e ritmica
  5. Espressione e dinamica
  6. Interpretazione
  7. Scelta del repertorio in base al livello del gruppo (solo brano a scelta)

Ciascuno dei giurati esprime una valutazione in decimi per ogni parametro di valutazione:

10 – ottimo Esecuzione precisa, pienamente corrispondente alla partitura
9 – molto buono Esecuzione abbastanza precisa ed in parte corrispondente alla partitura
8 – buono Esecuzione globalmente corrispondente alla partitura
7 – discreto Esecuzione con alcuni errori, ma comunque abbastanza corrispondente alla partitura
6 – sufficiente Esecuzione solo in parte corrispondente alla partitura e con evidenti errori che possono essere corretti a breve con un adeguato studio
5 – non sufficiente Esecuzione non corrispondente alla partitura, in cui sono presenti gravi errori che potranno essere corretti con l’aiuto di competenze più specifiche

Per la Sezione A e la Sezione B la valutazione finale si otterrà sommando il punteggio assegnato dai 3 giurati ai 7 criteri, per un totale massimo di 390 punti complessivi, e sarà espressa in centesimi.

Per ognuna delle categorie, il 1° premio verrà assegnato con un punteggio MINIMO di 90/100, il 2° premio con un punteggio MINIMO di 85/100, il terzo con un punteggio MINIMO di 80/100.

La valutazione espressa dalla giuria sarà insindacabile ed inappellabile.

Alle formazioni partecipanti nella Sezione Libera verrà consegnata una scheda con una valutazione da parte della giuria, tenendo sempre in considerazione i criteri sopra elencati, senza assegnazione di punteggio.

Al termine delle premiazioni, i maestri di ogni formazione iscritta sono invitati a partecipare all’incontro con i giurati.

Art.10 – Sono previsti i seguenti premi:

Sezione A
1° classificato – buono di € 900,00 per acquisto di materiale musicale
2° classificato – buono di € 500,00 per acquisto di materiale musicale
3° classificato – buono di € 250,00 per acquisto di materiale musicale

Sezione B
1° classificato – buono di € 700,00 per acquisto di materiale musicale
2° classificato – buono di € 400,00 per acquisto di materiale musicale
3° classificato – buono di € 150,00 per acquisto di materiale musicale

Verranno inoltre premiati con un riconoscimento:

  • il direttore che la giuria riterrà maggiormente preparato ed affiatato con il proprio gruppo;
  • il gruppo con l’età media più bassa (senza conteggiare gli elementi fuori età);
  • il gruppo proveniente dalla località più distante rispetto alla sede del Concorso.

Il Comitato Organizzatore e/o la Giuria si riservano il diritto di assegnare ulteriori premi.

A tutti i gruppi verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Le premiazioni — alle quali dovrà essere presente una rappresentanza di ciascun gruppo partecipante — avverranno al termine delle esibizioni di domenica 15 aprile.

Art.11 – E’ vietato effettuare registrazioni e fotografie durante il Concorso. Il Comitato Organizzatore realizzerà una registrazione audio ed una ripresa fotografica di ciascun’esibizione. Tali materiali verranno forniti a tutti i gruppi partecipanti.

Art.12 – L’organizzazione non è responsabile per danni e/o incidenti occasionali a persone o cose che dovessero verificarsi sia durante tutto lo svolgimento del Concorso, sia durante i viaggi verso e da Tavernole sul Mella.

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Downloads disponibili

In questa pagina potete scaricare la modulistica necessaria per l’iscrizione al concorso.