Convegno D.Lgs. 117 e ruoli in Associazione Musicale

LIGNANO SABBIADORO (UD) -2 febbrario 2019, ore 9:00 c/o Bella Italia Village, Sala SoleMare Viale Centrale, 29 – Iscrizioni entro il 25/01/2019

Convegno

Le novità del D. Lgs.117/2017
Ruoli, competenze e pianificazione delle attività in un’associazione musicale
Sabato 2 febbraio 2019 Ore 9.00-17.00
“Bella Italia Village” – Sala SoleMare
Viale Centrale 29 – Lignano Sabbiadoro (UD)

PRESENTAZIONE
Le recenti novità legislative sul terzo settore e sul mondo dello sport dilettantistico impongono la necessità di fare il punto sulla disciplina giuridico-fiscale di tutta l’area del non profit, individuando i soggetti iscritti o iscrivibili al nuovo registro unico del terzo settore e quelli che ne sono esclusi per scelta o per divieto. Un aspetto estremamente importante è, inoltre, l’analisi dei ruoli all’interno di un’associazione musicale. Un giusto organigramma e una corretta impostazione possono, infatti, facilitare la gestione operativa ed amministrativa. La suddivisione delle competenze tra quelle artistiche e quelle gestionali dovrebbe dare all’Associazione una solida base di analisi e facilitare il raggiungimento degli obiettivi.
La giornata sarà suddivisa secondo il programma di seguito riportato: la mattinata dedicata alla parte giuridico-contabile, mentre nel pomeriggio verranno analizzati i ruoli e le competenze in un’associazione musicale e verranno dati gli strumenti per pianificare le attività di una banda. Il percorso si pone l’obiettivo di fornire tutti gli elementi per poter inquadrare correttamente i soggetti del mondo bandistico e gestire la conseguente disciplina fiscale e amministrativa applicabile, oltre che indicare una corretta impostazione gestionale nella suddivisione delle competenze artistiche e amministrative all’interno di un’associazione.

ISCRIZIONI ENTRO IL 25 GENNAIO 2018 (Scheda iscrizione)
Richiesta d’iscrizione inviando il modulo allegato entro e non oltre il 25 gennaio 2019 via email all’indirizzo anbimafriulivengiulia@virgilio.it.
Il costo del pranzo è di 10,00€ pro capite, eventuali pernotti euro 40,00€ (con maggiorazione di 20,00€ per camera singola)
Ai partecipanti verranno messe a disposizione 2 dispense elaborate dai relatori presenti alla Giornata di Lavoro.

Per ulteriori info potrete rivolgervi alla Segreteria Anbima FVG: 0432 21866 dalle 11.00 alle 13.00 o a Moro Pasquale: 3287429295 dalle 12.30 alle 14.30 o dopo le 18.30

PROGRAMMA

Ore 09.00
Registrazione Saluti e presentazione del Convegno – EUGENIO BOLDARINO

Ore 09.30
ANDREA ROMITI, Segretario Nazionale ANBIMA
Bande: caratteristiche ed inquadramento

  • Gli enti non profit esclusi ex lege dal terzo settore
  • Gli enti non profit esclusi per scelta dal terzo settore
  • Gli enti del terzo settore
  • Associazioni di promozione sociale
  • Enti Associativi
  • Il regime transitorio
  • Il registro unico nazionale del terzo settore

Gli statuti e gli organi dei soggetti del non profit

  • Associazioni di promozione sociale
  • Organizzazioni di volontariato
  • Enti Associativi

Ore 11.30
Coffee Break

Contabilità e bilancio degli enti non profit

  • Contabilità e rendiconto degli enti non profit
  • Contabilità e rendiconto degli ETS APS ODV
  • I controlli agli enti non profit e agli enti del terzo settore
  • Gli obblighi dichiarativi degli enti del non profit

Ore 13.00
Pranzo

Ore 14.30
DAVIDE MINISCALCO, Maestro e Docente
Ruoli e competenze in un’associazione musicale, la pianificazione delle attività di una banda

Ore 17.00
Termine lavori

Segreteria organizzativa: ANBIMA FRIULI VENEZIA GIULIA
Termine iscrizioni: 25 gennaio 2018

Scheda iscrizione