MUSICUP – III Concorso Internazionale per Bande Giovanili

UDINE (UD), 28 e 29 Marzo 2020, Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Organizzato dal Corpo Bandistico Musicale “G.Rossini” di Castions di Strada. Iscrizioni entro il 12/01/2020.

Art. 1
Il concorso si terrà a UDINE presso il Teatro “Giovanni da Udine” nei giorni 28 e 29 marzo 2020.

Art. 2
Al concorso possono partecipare gruppi di strumenti a fiato e percussione formatisi nelle scuole di musica e nei corsi di orientamento musicale organizzati dai complessi bandistici, senza limite nel numero dei musicisti che li compongono.
I gruppi dovranno essere composti da giovani come indicato nella seguente tabella:

Categoria Età massima Numero fuori
quota
Età massima fuori
quota
A 22 anni (nati dopo il 01/01/1998) 3 30 anni (nati dopo il
01/01/1990)
B 18 anni (nati dopo il 01/01/2002) 3 21 anni (nati dopo il
01/01/1999)
C 18 anni (nati dopo il 01/01/2002) 3 21 anni (nati dopo il
01/01/1999)

Per i soli strumenti di Clarinetto Basso, Sax Baritono e Basso Tuba, fermo restando il numero massimo dei fuori quota, potranno essere ammessi musicisti senza limite di età.
È ammessa la partecipazione di gruppi composti da elementi appartenenti a più complessi bandistici
Il nome delle bande componenti il gruppo dovrà essere esplicitato all’atto dell’iscrizione (es. Banda di xxx e Banda di yyy o Bande Riunite di xxx e yyy).
I componenti di ciascun gruppo non possono partecipare al Concorso esibendosi anche in altre formazioni iscritte. Ai direttori è concessa la possibilità di dirigere più gruppi musicali ma non nella stessa categoria, ed il gruppo musicale può essere diretto da più direttori. Non è previsto l’uso di tastiere, strumenti elettronici o non prettamente bandistici. Gli organizzatori eseguiranno, prima dell’esibizione, controlli per verificare l’età dei partecipanti.

Art. 3
Il concorso si suddivide in tre sezioni:

  • Sezione A: prevede l’esecuzione di brani con grado di difficoltà 3 – 3 1/2
  • Sezione B: prevede l’esecuzione di brani con grado di difficoltà 2 – 2 1/2
  • Sezione C: prevede l’esecuzione di brani con grado di difficoltà 1 – 1 1/2

Art. 4
I gruppi in concorso nelle sezioni A, B e C dovranno eseguire:
1) Il brano d’obbligo della sezione prescelta:

Sezione A : Titolo: BIKE RIDE
Autore: Lorenzo Pusceddu
Editore: ed. Scomegna
Durata: 6’30”
Sezione B: Titolo: SPHERE OF FIRE
Autore: David Shaffer
Editore: ed. C.L. Barnhouse Co.
Durata: 4’10”
Sezione C: Titolo STORM
Autore Donato Semeraro
Editore ed. Scomegna
Durata: 2’30”

2) Un brano a libera scelta selezionato dalla lista dei brani suggeriti dalla Direzione Artistica pubblicata sul sito del concorso (www.bandacastions.it/musicup) ovvero un altro brano di difficoltà adeguata alla sezione prescelta e non incluso nella lista, la cui ammissibilità sarà comunque valutata dalla Direzione Artistica.
Il brano dovrà essere originale per banda e pubblicato.
E’ possibile eseguire un brano di riscaldamento fuori concorso e della durata massima di 3 min che non verrà valutato dalla giuria.

Art. 5
Al concorso verranno ammesse secondo l’ordine cronologico di iscrizione e a giudizio insindacabile del comitato organizzatore, un numero massimo di 25 bande, che abbiano presentato regolare domanda di iscrizione entro il 12 gennaio 2020.
L’ammissione verrà comunicata per iscritto entro il 31 Gennaio 2020.
In caso di non ammissione la quota di iscrizione verrà restituita integralmente.
Nel caso in cui un gruppo ammesso rinunci alla partecipazione al concorso, la quota di iscrizione non verrà restituita.
Nel caso in cui non ci sia un numero sufficiente di partecipanti in una categoria, il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di annullarla. In questo caso la quota di iscrizione verrà restituita integralmente.

Art. 6
La presenza sul palco (sistemazione ed esecuzione) NON deve superare 20 minuti per la categoria A e 15 minuti per le categorie B e C. Per presenza sul palco si intende il tempo trascorso tra il primo musicista che entra nella zona esibizione e l’ultimo che la lascia. La giuria si riserva la facoltà di interrompere le esibizioni oltre il tempo massimo applicando una penalità. I gruppi dovranno presentarsi almeno un’ora prima dell’esibizione, ogni gruppo avrà a disposizione massimo 20 minuti per l’intonazione ed il riscaldamento. I gruppi che non si presenteranno all’ora stabilita senza valide giustificazioni saranno esclusi dalla competizione.

Art. 7
L’ordine di esibizione verrà stabilito dal Comitato Organizzatore in base ad esigenze tecnicoorganizzative e comunicato per iscritto alle Bande partecipanti.

Art. 8
Quote di iscrizione al concorso:
euro 250,00 (duecentocinquanta/00) per ogni gruppo partecipante nella sezione A;
euro 200,00 (duecento/00) per ogni gruppo partecipante nelle sezioni B e C;
Per i gruppi iscritti all’Anbima FVG è prevista una riduzione delle quote di iscrizione sopra indicate per un importo pari a € 20,00.

Art. 9
Unitamente alla domanda di iscrizioni da inviare al “Corpo Bandistico Comunale G. Rossini” entro il 12 Gennaio 2020 si dovranno allegare:

  1. Ricevuta del bonifico bancario su C/C PrimaCassa Credito Cooperativo FVG
    IBAN: IT97D0863763720033000001953
    intestato al “Corpo Bandistico Comunale G. Rossini” Via Dante Alighieri, 19, 33050 Castions di Strada UD della quota di iscrizione.
  2. Elenco dei musicisti con i dati anagrafici ed indicazione dello strumento suonato con la segnalazione degli elementi fuori età.
  3. 3 (tre) copie della partitura del brano a libera scelta (non sono ammesse fotocopie della partitura). Dopo l’esecuzione le partiture originali verranno riconsegnate.
  4. Schema della disposizione sul palco dei musicisti.
  5. Curriculum e foto della banda giovanile.

Art. 10
La giuria sarà composta da professionisti di spicco del panorama bandistico internazionale.
Per la valutazione delle esecuzioni la giuria esprimerà un voto in centesimi in base ai seguenti
parametri:

  1. Intonazione.
  2. Insieme e ritmica.
  3. Dinamica.
  4. Interpretazione.
  5. Bilanciamento e qualità del suono.
  6. Articolazione.
  7. Fraseggio.

La valutazione finale si otterrà sommando il punteggio dei 7 criteri espresso dai tre giurati per un totale di 210 punti complessivi (70 per ogni giurato). Il voto finale verrà espresso in centesimi.
Il giudizio espresso dalla giuria è insindacabile ed inappellabile.

Art. 11
PREMI
I premi verranno assegnati alle prime tre bande che abbiano totalizzato i punteggi più elevati nella
loro categoria raggiungendo il punteggio minimo per l’assegnazione del premio:

  • Primo posto 85 punti
  • Secondo posto 80 punti
  • Terzo posto 75 punti

Nel caso che una banda non raggiunga il punteggio minimo per un determinato premio, verrà assegnato il premio successivo con relativo scorrimento delle bande seguenti in graduatoria.
Verranno assegnati i seguenti premi in strumenti e/o materiale musicale e/o buono acquisto di materiale musicale per il valore di:

Categoria Primo Premio Secondo Premio Terzo Premio
A € 1.200,00 € 800,00 € 500,00
B € 1.100,00 € 700,00 € 400,00
C € 600,00 € 400,00 € 200,00

In caso di risultato ex-equo di due o più complessi appartenenti alla medesima categoria il premio sarà equamente suddiviso con scorrimento della successiva classifica. Inoltre al gruppo che avrà ottenuto un punteggio più alto superiore ai 90/100 verrà premiato con il trofeo MusiCup 2020.
Il Comitato Organizzatore e/o la Giuria si riservano il diritto di assegnare ulteriori premi.
A tutti i gruppi partecipanti verrà rilasciato il diploma di partecipazione.
Le premiazioni avverranno Domenica 29 Marzo 2020 al termine del Concorso ed è richiesta la presenza di tutte le bande partecipanti o di una loro rappresentanza.

Art. 12
L’organizzazione non è responsabile di incidenti occasionali a persone o cose né durante il viaggio né per tutta la durata del concorso.

Art. 13
Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico delle bande partecipanti.

Art. 14
L’entrata per assistere all’esibizioni dei gruppi in concorso potrà essere a pagamento. I biglietti saranno in vendita all’ingresso della sala Su espressa richiesta dei gruppi partecipanti potranno essere rilasciati dei Pass gratuiti per un numero limitato di accompagnatori.

Art. 15
E’ severamente vietato effettuare qualsiasi tipo di registrazione e fotografia durante le esibizioni del concorso. Il Comitato Organizzatore si impegna a realizzare una registrazione audio e video e ad effettuare delle fotografie, che verranno rese disponibili gratuitamente in singola copia successivamente al concorso.
Non verrà riconosciuto alcun diritto, pretesa o richiesta finanziaria nei riguardi dell’ organizzazione in caso di riprese fotografiche, radiofoniche, televisive, registrazione e/o incisione discografica eventualmente effettuate nell’ambito del concorso.

Art. 16
L’iscrizione al Concorso comporta l’automatica accettazione del regolamento di questo bando.

DOWNLOADS DISPONIBILI

Italiano English

Ulteriori info: