XIV Concorso Bandistico Internazionale del FVG “Silvio Zanchetta” ed. 2024
BERTIOLO (UD), 24/25/26 MAGGIO 2024 – Domanda di partecipazione on-line entro il 26 Febbraio 2024.
XIV EDIZIONE DEL CONCORSO BANDISTICO INTERNAZIONALE DEL FVG “SILVIO ZANCHETTA”
BERTIOLO, 24/25/26 MAGGIO 2024
Regolamento del Concorso
Art. 1 – La Filarmonica “La Prime Lûs 1812” di Bertiolo aps, in collaborazione con il Comune di Bertiolo, l’ANBIMA Regionale, la Regione F.V.G. e la Pro Loco Risorgive di Bertiolo, organizza a Bertiolo (UD) la
XIV EDIZIONE DEL CONCORSO BANDISTICO
INTERNAZIONALE DEL FVG
“SILVIO ZANCHETTA”
che si terrà nei giorni 24/25/26 Maggio 2024.
Art. 2 – Al Concorso possono partecipare tutte le bande italiane e straniere legalmente costituite.
Art. 3 – Il Concorso è suddiviso in quattro categorie:
- PRIMA: brano d’obbligo Amelia, Flight Eternal di Masanori Taruya
- SECONDA: brano d’obbligo A Little klezmer Suite di Philip Sparke
- TERZA: brano d’obbligo Golden Suite di Lorenzo Pusceddu
- ASSEGNAZIONE: programma a libera scelta
Art. 4 – Ogni complesso iscritto alle categorie PRIMA, SECONDA e TERZA sarà giudicato in base all’esecuzione del brano d’obbligo e di uno o più brani a libera scelta di difficoltà adeguata alla categoria di appartenenza. I complessi che parteciperanno nella categoria ASSEGNAZIONE saranno valutati in base all’esecuzione del programma libero da loro presentato. E’ prevista la possibilità di eseguire un brano di riscaldamento fuori Concorso della durata massima di 3 minuti.
Il programma presentato dalle bande iscritte alle diverse categorie non deve superare complessivamente (compreso il brano di riscaldamento) i seguenti tempi di esecuzione di musica effettiva:
- PRIMA categoria 40 (quaranta) minuti
- SECONDA categoria 35 (trentacinque) minuti
- TERZA categoria 30 (trenta) minuti
- ASSEGNAZIONE 35 (trentacinque) minuti
Oltre al tempo previsto per le esecuzioni musicali della categoria di appartenenza, è ammessa una permanenza massima sul palco di altri 15 minuti complessivi.
Art. 5 – La Giuria sarà composta da personalità di spicco del panorama musicale bandistico nazionale e internazionale, il suo giudizio sarà insindacabile.
La Giuria esprimerà il giudizio, tramite un punteggio in centesimi, in base ai seguenti criteri: Categoria PRIMA, SECONDA, TERZA e ASSEGNAZIONE:
Suono:
- intonazione
- qualità
- bilanciamento del suono
Rendimento Tecnico:
- tecnica
- articolazione
- ritmica
- insieme
Rendimento Artistico:
- espressione e dinamica
- interpretazione
- scelta del programma in base al livello della banda
Per le categorie PRIMA, SECONDA e TERZA la difficoltà del brano a libera scelta verrà valutata in base alla Categoria di appartenenza. Se l’esecuzione di una banda superasse il tempo massimo stabilito di musica effettiva, saranno sottratti al punteggio finale 0,05/100 per ogni secondo di esubero.
Art. 6 – I complessi iscritti alla PRIMA, SECONDA e TERZA categoria verranno classificati secondo il seguente criterio:
- I classificati tutti i complessi che conseguiranno almeno i 90/100 del massimo punteggio attribuibile;
- II classificati tutti i complessi che conseguiranno almeno gli 85/100 del massimo punteggio attribuibile;
- III classificati tutti i complessi che conseguiranno almeno gli 80/100 del massimo punteggio attribuibile.
I premi saranno assegnati ai tre complessi che, per ciascuna categoria, avranno totalizzato i punteggi assoluti più elevati. Per ottenere il primo premio il complesso dovrà aver totalizzato almeno 90/100 del massimo punteggio attribuibile, per il secondo premio almeno 85/100 del massimo punteggio attribuibile. Per ottenere il terzo premio per ciascuna categoria si dovrà totalizzare almeno 80/100 del massimo punteggio attribuibile. In caso contrario tali premi non saranno assegnati. In caso di risultato ex-equo di due o più complessi appartenenti alla medesima categoria il premio sarà equamente suddiviso.
La categoria ASSEGNAZIONE non prevede classifica; al complesso verrà consegnato un diploma di partecipazione e una scheda di valutazione con suggerimenti utili, in busta chiusa.
Art. 7 – I premi assegnati ai complessi saranno i seguenti:
Categoria PRIMA | Categoria SECONDA | Categoria TERZA |
1° Premio Euro 1.000,00 | 1° Premio Euro 700,00 | 1° Premio Euro 500,00 |
2° Premio Euro 600,00 | 2° Premio Euro 400,00 | 2° Premio Euro 300,00 |
3° Premio Segnalazione | 3° Premio Segnalazione | 3° Premio Segnalazione |
Il complesso che avrà ottenuto il punteggio più alto in assoluto del Concorso riceverà il trofeo “Silvio Zanchetta – FVG”.
Art. 8 – I risultati saranno resi noti al termine dell’esecuzione di tutte le bande. Al Presidente di ogni banda partecipante verrà consegnato un attestato con indicato il punteggio ottenuto. Alla cerimonia di premiazione dovranno essere presenti i rappresentanti dei gruppi partecipanti, pena la perdita del premio.
Art. 9 – La Giuria potrà assegnare un riconoscimento al Maestro che abbia dimostrato particolari capacità artistiche, e allo stesso sarà consegnato un attestato.
Art. 10 – I complessi che non si presenteranno all’ora e nel luogo fissati per l’esecuzione, senza averne data comunicazione scritta, saranno esclusi dalla competizione.
Art. 11 – Per aderire al Concorso ogni complesso dovrà compilare la domanda di partecipazione on-line entro il 26 febbraio 2024 sul sito internet dell’Associazione alla pagina:
www.laprimelus.it/concorsobandistico
La pagina web per l’iscrizione sarà attiva dal 15 ottobre 2023 e l’iscrizione sarà considerata completa al pagamento della quota di iscrizione.
La quota di partecipazione al Concorso è di:
- Euro 200,00 per iscrizione alla categoria PRIMA
- Euro 175,00 per iscrizione alla categoria SECONDA
- Euro 150,00 per iscrizione alla categoria TERZA
- Euro 100,00 per iscrizione alla categoria ASSEGNAZIONE
La quota dovrà essere versata a mezzo bonifico bancario:
Intestato a: | La Filarmonica “La Prime Lûs 1812” di Bertiolo aps Via Rimembranze, 1 – 33032 Bertiolo (UD) – Italia |
Banca: | PRIMACASSA – CREDITO COOPERATIVO FVG – SOCIETA’ COOPERATIVA – Filiale di Bertiolo (Ud) Via Roma 28, 33032 Bertiolo (UD) – Italia |
IBAN: | IT24B0863763670037000013538 |
BIC/SWIFT: | CCRTIT2T99A |
Causale: | XIV Edizione del Concorso Bandistico Internazionale del FVG “Silvio Zanchetta” |
Recapiti telefonici:
Presidente +39 349 8791230
Direttore Artistico +39 345 4543061 (17:30-19:00)
Il versamento dovrà essere effettuato entro il termine ultimo per l’iscrizione al Concorso.
L’organizzazione si riserva di accettare le domande pervenute oltre il termine ultimo fissato per l’adesione.
Art. 12 – E’ compito di ciascun complesso bandistico entrare in possesso delle partiture che sono disponibili presso le seguenti Case Editrici:
- PRIMA CATEGORIA:
Bravo Music – www.bravomusic-inc.com - SECONDA CATEGORIA:
Anglo Music – www.bandmusicshop.it - TERZA CATEGORIA:
SCOMEGNA Edizione Musicali – www.scomegna.com
Art. 13 – La responsabilità dell’utilizzo di eventuali copie fotostatiche di partiture edite ricade esclusivamente sulle bande.
Art. 14 – L’ordine di esecuzione dei concorrenti sarà stabilito dall’organizzazione e sarà comunicato per tempo sia la data e sia l’ora dell’esecuzione.
Art. 15 – Improrogabilmente entro il 15 Marzo 2024 i complessi che avranno aderito al Concorso, dovranno produrre la seguente documentazione:
- Elenco dell’organico del complesso, con indicato nome, cognome, comune di residenza e strumento; l’elenco dovrà essere datato e firmato dal responsabile legale;
- Foto nitida della banda (minimo 480×640 pixel .jpeg) e alcuni cenni storici della stessa;
- Un esemplare della/e partitura/e del/i brano/i a libera scelta per gli iscritti alla PRIMA, SECONDA e TERZA Categoria e una copia dei brani del programma libero per la categoria ASSEGNAZIONE (formato pdf)
- Disposizione della banda sul palco, comprensiva delle percussioni.
La documentazione dovrà essere inviata via email all’indirizzo info@laprimelus.it.
Oltre al materiale sopra citato, il complesso dovrà inviare cinque copie in originale delle partiture del/i brano/i a libera scelta o del programma libero (per la categoria ASSEGNAZIONE) entro il 24 Aprile 2024 via posta all’indirizzo:
La Filarmonica “La Prime Lûs 1812” di Bertiolo aps
c/o Tonutti Igino Viale Rimembranze 14 – 33032 Bertiolo
Le partiture verranno restituite al termine del Concorso.
Art. 16 – Prima dell’esecuzione saranno effettuati dei controlli identificativi fra i suonatori dei complessi. Eventuali variazioni nell’organico, rispetto all’elenco presentato, dovranno essere comunicate via e-mail 48 ore prima dell’esecuzione all’indirizzo: info@laprimelus.it.
Art. 17 – I componenti di ciascun complesso non potranno partecipare al Concorso esibendosi in più gruppi della stessa categoria. Ad ogni complesso è ammesso inoltre un massimo del 10% di musicisti esterni, rispetto al numero dei componenti del proprio organico, pena l’esclusione dal Concorso. Un Maestro può preparare e dirigere uno o più complessi purché non appartenenti alla medesima Categoria.
In considerazioni delle dimensioni del palco, il numero massimo di musicisti che possono essere ospitati sul palco stesso è di 70.
Art. 18 – L’organizzazione metterà a disposizione dei complessi le sedie, i leggii e le percussioni indicate nei brani d’obbligo. Non è consentito l’utilizzo di strumenti propri fra quelli sopra elencati. E’ consentito l’utilizzo di strumenti elettrici solo qualora previsti dalla partitura musicale, e non in sostituzione di altri. Nel caso in cui vengano utilizzati strumenti elettrici il loro uso e la loro posizione sul palco devono essere comunicati entro il 31 marzo 2024. Ad ogni complesso verrà fornito nelle successive comunicazioni uno schema della disposizione generale delle percussioni sul palco.
Art. 19 – Le bande partecipanti non hanno diritto ad alcuna retribuzione per le eventuali riprese fotografiche o audiovisive che saranno effettuate durante lo svolgimento del Concorso da parte dell’Organizzazione. I diritti di immagine della manifestazione sono di esclusivo utilizzo della Filarmonica “La Prime Lûs 1812” di Bertiolo aps. È vietata ogni tipo di ripresa e registrazione durante le esecuzioni.
Art. 20 – Il Comitato Organizzatore non è responsabile per eventuali danni derivanti da incidenti a persone o cose, sia durante il viaggio sia durante il periodo di permanenza per tutta la durata del Concorso.
Art. 21 – Le spese di vitto, alloggio e viaggio saranno integralmente a carico della banda partecipante.
Art. 22 – Le Bande partecipanti al Concorso dovranno essere munite di copia del borderò SIAE, o in mancanza dovranno provvedere a loro spese all’opportuna regolarizzazione.
Art. 23 – Le lingue ufficiali del Concorso saranno l’italiano e l’inglese da adottare per tutte le comunicazioni e documentazioni.
Art. 24 – In caso di contestazioni fa fede il regolamento in lingua italiana.
Art. 25 – L’adesione al Concorso implica la totale accettazione del presente regolamento.
e-mail: info@laprimelus.it
sito: www.laprimelus.it
download Bando/Regolamento: Concorso_Bandistico2024_XIV_edizione-regolamento.pdf
Il Presidente Gianfranco Tonutti |
Direzione Artistica Chiara Vidoni Samuel Miconi |
Il Segretario Giulio Andrin |