Dizionario della musica italiana per banda – Marino Anesa
La prima indagine esauriente sugli autori italiani di musica originale per banda e sulle loro composizioni a stampa e manoscritte.
Seconda edizione riveduta e ampliata
Oltre 5000 compositori – 2 volumi – 1200 pagine
Prefazione di Roberto Leydi
La prima indagine esauriente sugli autori italiani di musica originale per banda e sulle loro composizioni a stampa e manoscritte.
Un’opera di grande utilità per i direttori e gli strumentisti delle bande, i ricercatori e gli studiosi, i collezionisti, gli editori e gli appassionati dei concerti bandistici. Indispensabile anche per chi si occupa dei musicisti cosiddetti “minori”, per la maggior parte introvabili nelle consuete enciclopedie musicali.
I due volumi sono ordinati alfabeticamente per autore. Ogni voce contiene:
- Biografia del compositore
- Elenco dei brani bandistici. Per ogni composizione vengono segnalati i seguenti dati: titolo, genere, editore, anno di composizione o di edizione, numeri di serie e di lastra, dedica, sigle delle biblioteche o degli archivi dove è conservata ogni partitura con relativa collocazione.
Il lavoro è completato dalle seguenti appendici:
- Saggio storico sull’organico bandistico italiano
- Discografia delle bande musicali italiane
- Elenco delle biblioteche e degli archivi
- Notizie sulle case editrici e tipografie
- Bibliografia
La nuova edizione è completamente rivista e notevolmente ampliata con moltissime integrazioni di dati sui compositori del passato e con l’inserimento dei nuovi autori venuti alla ribalta negli ultimi anni.