Civica Orchestra di Fiati di Milano – Concerto di Santa Cecilia

21 Novembre 2008, ore 21 – Teatro Dal Verme – Via S. Giovanni sul Muro, 2 – Milano

Concerto di Santa Cecilia”

CIVICA ORCHESTRA DI FIATI DI MILANO

Direttore: Laszlo Marosi

Musiche di Hidas, Barnes

Teatro Dal Verme

Via San Giovanni sul Muro, 2

***

Venerdì, 21 novembre 2008

ore 21.00

ingresso libero

Si rinnova l’appuntamento con la Civica Orchestra di Fiati di Milano e il concerto di “Santa Cecilia”, tradizionale festa per la musica e i musicisti, particolarmente sentita e celebrata in ambito bandistico. Un evento dedicato alla letteratura originale per ensemble di fiati: è l’ambizioso progetto che prende corpo e diventa realtà con questa produzione musicale prevista per la sera del 21 novembre al Teatro Dal Verme.
Il programma scelto per l’occasione apre una suggestiva finestra sul repertorio musicale dell’est europeo. Accanto alle pagine di Frigyes Hidas (autore ungherese di area colta recentemente scomparso) ascolteremo musiche tratte dalla tradizione popolare russa. In simbolica contrapposizione, l’orchestra proporrà, nella seconda parte del concerto, la monumentale Terza Sinfonia di James Barnes, autentico capolavoro della cultura musicale americana del nostro tempo. Un affresco ritmico-melodico di ispirazione mahleriana in grado di mettere in risalto le potenzialità timbriche ed espressive, mai abbastanza conosciute, delle formazioni di fiati.
Sul podio dell’orchestra, e vero ispiratore di questo programma, il Maestro Laszlo Marosi. La prestigiosa bacchetta di origine ungherese ritorna in Italia, dopo aver già diretto la Civica Orchestra di Fiati alcuni anni fa, accompagnato da unanimi successi di pubblico e di critica.

Programma

Frigyes Hidas
(1928 – 2007)
Suite for Wind Band
Moderato festivo
Allegro scherzando
Lento lugubre
Tempo di Valse
Nunzio Ortolano
(1967)
Russian Melodies
Frigyes Hidas Ballet Music for Wind Orchestra
* * * * * * * *
James Barnes
(1949)
Symphony N. 3 for Band, op. 89
Lento – Allegro ritmico
Scherzo
Fantasia for Nathalie
Allegro giocoso

Un po’ di storia
Il Corpo di Musica della Guardia Nazionale, fondato nel 1859, rappresenta la prima Orchestra di Fiati di Milano. Nel 1876 il complesso assume la denominazione di Corpo di Musica Municipale, fino a quando, nel 1921, la continuità della tradizione bandistica cittadina viene rilevata da alcune formazioni aziendali, tra le quali spicca quella dell’ Azienda Tranviaria Milanese.
Nel 1972 la Giunta del Comune di Milano delibera la costituzione della Civica Banda Musicale, che in seguito assumerà la denominazione di Civica Orchestra di Fiati non trascurando mai la vocazione istituzionale, ma sottolineando con un preciso taglio concertistico le scelte programmatiche. Dal 1991 la banda elegge a sede della propria attività la Palazzina Liberty, lo storico edificio di Largo Marinai d’Italia.
In virtù di un rinnovato smalto, accompagnato da un costante interesse di pubblico, la Civica Orchestra di Fiati, prima compagine italiana, riceve l’invito a partecipare, nel 1996, al Mid–West International Band and Orchestra Clinic di Chicago (U.S.A.). Nell’agosto del 2007, sotto la direzione del Maestro Andrea Franceschelli, l’orchestra ha inaugurato, nel corso di una breve tournée in Umbria, il Festival di Corciano (PG).
L’Amministrazione Comunale continua a sostenerne l’attività al servizio della città alternando alla direzione musicale, nel corso di quest’anno, alcuni tra i maestri più affermati in campo nazionale ed internazionale: Fabrizio Tallachini, Paolo Casiraghi, Fabrizio Dorsi e Laszlo Marosi.

Laszlo Marosi
Nato a Sarvar, in Ungheria, ha avuto dalla sua una precoce formazione musicale proseguita al Liceo Musicale dove si è distinto sia in pianoforte che in trombone. Presso l’Accademia di Musica Franz Liszt ha studiato Direzione d’Orchestra con Tamas Breitner, direttore dell’Opera di Pecs. Dal 1982 al 1997 Marosi è alla guida dell’Orchestra dell’Esercito Centrale Ungherese. In questo periodo registra numerose opere di Liszt e di diversi compositori contemporanei ungheresi.
Un suo libro, Storia della Musica Militare in Ungheria dal 1741 al 1945, è stato pubblicato nel 1994.
Dopo aver insegnato Direzione d’Orchestra all’Università Franz Liszt per la Formazione degli Insegnanti, ricopre la carica di direttore musicale e direttore artistico della Budapest Symphonic Band. Fra il 1989 e il 1994 è invitato a dirigere l’Orchestra del Teatro Statale dell’Operetta di Budapest, l’Orchestra Sinfonica di Matav e l’Orchestra Sinfonica Strauss.
Il moltiplicarsi degli incarichi di direzione lo vedono impegnato nella realizzazione di numerosi CD per importanti case discografiche europee, e in tournée in Israele, Sudafrica, Argentina, Brasile, Giappone e Stati Uniti dove si trasferisce per iscriversi all’Università Statale della Florida. Consegue un Master in Direzione d’Orchestra e un Dottorato di Ricerca in Formazione Musicale con James Croft e Philip Spurgeon.
Conferenziere e sovente membro di giurie internazionali, per il suo contributo alla musica contemporanea ungherese è stato dichiarato due volte vincitore del Premio Artisjus dall’Unione dei Compositori Ungheresi, mentre nel 1997 gli è stato conferito il Premio FAME per le sue attività internazionali in qualità di direttore d’orchestra.

N.B.: Nei giorni 19/20 Novembre 2008 si terrà un masterclass di direzione di banda, a cura del M° Laszlo Marosi.

Info:
Teatro Dal Verme, 02.87905
Ufficio Musica, 02.88462320
Palazzina Liberty, 02.55195967